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Mugarone

Frizione

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Salve a tutti!

Pensavo di completare le modifiche alla mia rossa cambiando la frizione e campana originali con una Polini o Malossi (vedo cosa trovo). Chiedo:  ha senso cambiare solo la frizione mantenendo il vario originale? 

Apporta qualche minimo vantaggio o è tempo perso?

Grazie per i pareri.

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Dipende da cosa ti aspetti.

Se ti aspetti un incremento delle prestazioni rischi la delusione, una frizione racing con un campana alleggerita tipo la Polini migliora di pochissimo le prestazioni.

Quello che invece migliora nettamente è l'affidabilità e la regolarità di funzionamento della trasmissione ma questo più che altro è dovuto alla scarsa qualità del gruppo campana-frizione originale che con il tempo tende a diventare rumoroso. In questo senso un netto miglioramento ce l'hai cambiando anche la sola campana con una di maggiore qualità, Polini o Malossi che sia.

Se invece cambi il variatore con uno racing allora puoi modificare in modo netto l'erogazione del motore (nota che ho detto erogazione, non potenza..) e renderlo più sportivo. Anche qui va a gusti: con un variatore sportivo ottieni maggiore spunto e una ripresa maggiore ma accorci di molto i rapporti e di conseguenza hai sempre un motore che gira alto. Ad alcuni questa cosa piace, a me no, non la trovo adatta ad uno scooter come la Vespa che deve mettere in primo piano la godibilità di utilizzo, non la sportività.

P.S.: a dimostrazione di quanto detto, ho un variatore CVT-FR4 con rulli da 15 g praticamente nuovo da vendere

Edited by Tristano
La grammatica, questa sconosciuta...

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Moderator

Onestamente al momento trovo la hpe godibilissima, non so cosa abbiano fatto ma è perfetta

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3 ore fa, teopanz dice:

Io ho dato un occhio alle campane polini e malossi e sono di sicuro fatte meglio di quella originale..

Questo è sicuro, anche perchè la campana originale costa sui 18 euro, la Malossi 50 e la Polini alleggerita sfiora addirittura i 90 euro. Ci mancherebbe che non siano fatte meglio di quella originale.

 

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1 ora fa, xericos dice:

Onestamente al momento trovo la hpe godibilissima, non so cosa abbiano fatto ma è perfetta

Effettivamente ho letto che hanno modificato la trasmissione. Rimane sempre una trasmissione a secco, con i suoi problemi intrinseci ma sicuramente l'hanno migliorata, vuoi solo nei materiali usati.

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La tieni com'è e fai manutenzione regolare, come da manuale. 

Massima affidabilità e minori consumi. 

Ogni eventuale modifica andrà a inficiare su questi parametri. 

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14 ore fa, Mugarone dice:

Ho quasi 40 anni e cerco maggior affidabilità, sicurezza e diminuzione dei consumi. Cosa suggerite?

Quoto anch'io Macchianera, la cosa migliore da fare se vuoi affidabilità e sicurezza è lasciare tutto com'è e curare bene la manutenzione.

Per i consumi già la GTS consuma pochissimo, difficile migliorarli ulteriormente.

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Vi ringrazio per i pareri. Non voglio ne decollare ne rimanere piantato. Ci ho pensato. Ho trovato frizione e campana Malossi a 75 euro. La frizione non è mai stata toccata in 25 mila chilometri. Io farei questo acquisto.

Edited by Mugarone
Aggiunta

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Prendile nuove.... sicuramente sono fatte emglio e più rinforzate delle originali...come tutti i prodotti racing bisognerà starci dietro di più ma cmq è una vespa originale quindi per me si può fare....se tocchi la trasmissione di solito...

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Oltretutto il motore è diventato abbastanza rumoroso negli ultimi 1000 km e temo possa dipendere dalla campana che non ne può più.

Il problema è anche che dalle mie parti mancano buoni meccanici per vespe moderne...

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