Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2681
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

I miei primi 502 km - si riportano i tagliandi fatti nel tempo


xericos
 Share

Recommended Posts

Comunque ragazzi, non so voi, ma ha me sta storia dell'olio non va proprio giù.

Uno compra un mezzo nuovo e poi deve stare ogni giorno ha controllare l'olio. Questo vale anche per altri scooter, mx non riescono a fare un cavolo di motore che consumi il regolare e ti porti a tagliandarlo come dicono loro, senza che noi dobbiamo metterci le mani.

Gli costava troppo una coppa con 0.5 L di olio in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

E meno male che ci sta, pensa che l'exagon, con motore 250 dell'honda cn, non aveva nemmeno la coppa olio, ma solo il tubo di riempimento, non ci stava spazio, motivo per cui grippavano spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Moderator

E dopo 5000 km, eccola lì, timidamente solo prima di spegnere il mezzo, la lucina dell'olio si accende, se fa come l'altra volta tra due giorni ad ogni frenata si attiverà. Nel pomeriggio ne controllo il livello, ma so già che dovrò rabboccare. Mi chiedo sarà corretta la gradazione 5w40 che dice la casa? Mi pare assurdo su un mezzo nuovo rabboccare, ok che io ne faccio un uso intenso, poi io peso ci carico e faccio tanti km al giorno. Ma onestamente qualcosa non quadra, per giunta quando chiedo gas a volte non prende i giri, come se slittasse la frizione, ha un attimo in cui pure la lancetta, tra i 30 e i 40 km/h vibra e appunto non prende subito i giri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xericos, stanco anch'io da questa faccenda ho preso e cambiato tutto, complice un tizio su un forum che spiegava le varie viscosita dell'olio motore.

 nei nostri motori, mi diceva, che la temperatura dell'olio è molto alta e la viscosita decade e da qui il consumo.

Mi ha proposto un 10w 50, che ho messo, e mi ha fatto vedere le tabelle dell'olio alle varie temperature, alla temperatura di esercizio rimane leggermente più denso e con l'aumentare della temperatura rimane costante a differenza del 5w 40 che diventa acqua.

Per il momento ho fatto 300km e il consumo non  c'è stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Un mezzo in garanzia non dovrebbe avere consumi, premesso che li possa avere, non devo pensarci io, cliente, a risolvere eventuali problemi che possono esserci. Sarebbe cura della piaggio verificare la cosa, oppure fare un controllo ogni 5 per ripristinarne i livelli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che puoi fare, visto il mezzo in garanzia, chiedere un appuntamento con un tecnico/perito Piaggio dove esponi il tuo problema e ti fai dire quale sia il consumo d'olio dichiarato da Piaggio prima di un intervento in garanzia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Cioè hanno fatto un motore più performante, hanno fatto tanto pubblicità con la vespa più potente mai prodotta e poi ci metti componentistica scarsa? Ma che cappellata è?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, xericos dice:

Cioè hanno fatto un motore più performante, hanno fatto tanto pubblicità con la vespa più potente mai prodotta e poi ci metti componentistica scarsa? Ma che cappellata è?

Sono un accanito sostenitore della Vespa, di TUTTE le Vespa, però questa storia non mi piace......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, xericos dice:

Cioè hanno fatto un motore più performante, hanno fatto tanto pubblicità con la vespa più potente mai prodotta e poi ci metti componentistica scarsa? Ma che cappellata è?

È puramente un mio pensiero...o hanno sbagliato il tipo di olio da usare , ( non sarebbe la prima volta , su mezzi a 2 o 4 ruote, con relativi richiami di marche conosciute).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su et4 125, da tre anni, uso il 10-40. Abitando in Sardegna e usandola a temperature che non vanno a di sotto dei 10 gradi ho pensato andasse bene. In 3.000km non vedo consumi. In passato, con il 5-40 in 5-6000km qualcosina la consumava, ora non ricordo di preciso. 
 

per quest’anno si va di 10-40, per il prossimo ho ripreso il 5-40 e vediamo se ci sono differenze tangibili. Lo cambio o gg i 3.000km più per il tempo trascorso e anche per non stare a controllare e rischiare di girare senza. Non uso olio pregiato e ala fine mi costa poco e niente. Massimo 15€ e faccio olio e filtri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Moderator

Quasi a 13.000 km, la vespa è morta, ebbene si ragazzi, sono in crisi, ieri ho probabilmente sbiellato, si vede che il problema che avevo accennato non era l'ASR, vi ricordate la perdita di potenza tra i 30 e 40 km/h? Ma qualche cosa di più serio, avevo aggiunto olio sabato, quasi un litro, visto che si era riaccesa la lucetta dell'olio, ovviamente si è poi spenta, senza più riaccendersi, ieri ero sul raccordo per le solite consegne, vleocita del contachilometri 120 in sorpasso di un tir, quando sento un rumore forte e perdita di potenza, sono riuscito ad accostare senza farmi investire da nessuno, ma certo in fase di sorpasso di un tir non è bello avere problemi del genere, sono uscito subito, ma ovviamente il mezzo non andava, l'ho portato di corsa in assistenza, ho aggredito il meccanico, che ovviamente ritengo responsabile di tutto, visto che i tagliandi li fanno loro, io continuo a tenere il freno con la pompa che rimane abassata, ieri ho incontrato il mio vecchio meccanico, che mi fa i tagliandi quando scade la garanzia e mi ha confermato il problema della pompa, ovviamente non può toccarla per via della garanzia e di insistere per la sua sostituzione, il fatto che non si sia poi accesa nessuna luce mi fa ancora di più incazzare, erchè avevo l'olio sotto la sella, se si fosse acceso qualche cosa uno lo aggiungeva ed invece....Risultati immagini per emoticon incazzata, comunque arrivato dal meccanico si è accesa quella di avaria motore e quella dell'olio. Il rumore è metallico, ma il fatto che cammini mi fa pensare ad una sbiellata. Ora sono in crisi, senza mezzo, rischio il lavoro. Anzi se qualcuno di Roma ha uno scooter da vendermi a poco almeno 150 mi fa una grossa cortesia, altrimenti ho seri problemi.
Che rottimage.png.8631faf81aa5628e680b41376e8fc40d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Enrico e per tutti, oggi a sangue freddo e con molta calma ho parlato con il meccanico, mi passano tutto in garanzia, ci vogliono 10/20 giorni minimo. Un bel problema, per chi come me, ci lavora. Ora sono alla ricerca di un usato per tamponare il problema, visto che la lml non va bene, oppure trovare un affitto mensile, con costi poco popolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente hai già chiesto alla concessionaria se hanno mezzi sostitutivi? Immagino che tu lo abbia fatto....  dove ho acquistato la Vespa hanno dei 150 Piaggio a circa 15 euro al giorno....

Scusa la banalità, probabilmente hai già vagliato questa ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La concessionaria non ha mezzi sostitutivi, solo una vespa di test, per i clienti, ovviamente non è possibile darla a chi ne ha bisogno, un altro mal costume che non giova al marchio, perchè, premesso che il problema non è a me imputabile, può succedere, non dovrebbe, ma se mi si ferma un mezzo la concessionaria dovrebbe avere un mezzo cortesia da fornire, anche a pagamento e poi io mi rivalgo alla Piaggio stessa, ma non abbandonarmi al mio destino fregandosene. Senza tenere conto che ero salito al salone per chiedere di comprare un mezzo usato, ne hanno alcuni al punto vendita honda, ma ci stava un signore alquanto logorroico, che doveva attendere il tagliando, la ragazza che gli dava spago, e si è formata una fila non indifferente, sempre per il solito fatto di mettere persone troppo giovani e non in grado di capire che magari se uno ha fretta non può attendere che uno finisca lo sproloquio di cazzate, solo perchè deve attendere il tagliando, alla fine me ne sono andato, ma se era una vendita del nuovo avrebbe perso un cliente, non si fa così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ti convenga acquistare un vecchio scooter, che andrà poi bollato ed assicurato.

La sfiga è che domani è Domenica...

se effettivamente nel giro di 20 giorni ti restituisco la Vespona,  farei un giro di telefonate per vedere chi può noleggiare qualcosa.

Sono d'accordo con te sul discorso Piaggio, ma il malcostume è generale anche sulle auto, sono le singole concessionarie che si occupano dei mezzi di cortesia, a me in occasione del tagliando dei primi 500 km diedero un Liberty 150...

Le Vespe erano solo per i test drive...

Comunque hai la mia solidarietà...

Oggi al lavoro provo a chiedere in giro ai tuoi concittadini, anche se la vedo difficile...

Ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Alla fine facendo un giro di telefonate, ho trovato una ditta a Termini che noleggia mezzi della cilindrata giusta, purtroppo con il fatto che vengono dati ai turisti è difficile trovare cilindrate sopra la 125, per la patente b è l'unica idonea in italia, anche per gli stranieri, comunque con la modica spesa di 740 euro l'ho noleggiato fino al 23 novembre, almeno sto tranquillo, calcolando i giorni di chiusura, il tempo per i ricambi qualche problema che potrebbe esserci. Praticamente mezzo stipendio non lo prenderò, però per lo meno mi sono, spero, salvato il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... mi spiace... certo che a sentir queste cose ti passa la voglia. 

Ha controllato l'assicurazione? Se hai come garanzia l'assistenza stradale, spesso è previsto un mezzo sostitutivo, quando la riparazione supera un certo numero di giorni o ore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come smontano la vespa, facci sapere cosa è andato storto.

Purtroppo il consumo d'olio di questi mezzi è un problema non indifferente. 

Io ho adottato un 10w 50 e adesso non mi preoccupo più,  consumo dopo 1000 km quasi nullo.

Modificato da EnricoRoma
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che hai 'tamponato ' il problema... mi sembra una buona soluzione anche se piuttosto onerosa (circa 20 euro al giorno?)...

@Docmi non credo che xericos abbia stipulato l'assistenza stradale in quanto fornita gratuitamente da Piaggio per i primi due anni in caso d'immatricolazione di una Vespa nuova... (solo traino e trasporto)...

Inoltre non è così facile: di solito ti danno un mezzo per tot tempo(4-5 giorni) e non per l'intero periodo di fermo... magari fosse come dici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...