Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2701
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    nodiego
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,8k
    • Risposte Totali
      43,7k
  • Ultimi Utenti Registrati

cambio cinghia


MinoSte
 Share

Recommended Posts

Ciao, probabilmente ciò che si dice é per poter dormir sonni tranquilli ma coloro ai quali ho chiesto mi credo che in un'utilizzo normale si possa fare comodamente qualcosa in più. Per esempio io ne ho fatti comodamente 17/17k5 e al momento ella sostituzione era ancora abbastanza buona, magari mi avrebbe concesso i 20k. Purtroppo però, avendola presa usata e non conoscendo le vecchie mani o meglio, i vecchi polsi, ho preferito creare un punto 0 dal quale partire con la mia gestione...tra l'altro cinghia originale presa da ricambista...nemmeno una cinghia di Gucci mi sarebbe costata così😂😂😂

Anche le massette controllate a 18k ed, a detta del Mec,ancora buone...sarebbe buona regola mantenere le regole di mamma Piaggio ma non credo, nel caso ci fosse una leggera trasgressione, tu possa rimanere a piedi.... 

Poi esiste l'eccezione che conferma la regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ErikGTS dice:

Ciao, probabilmente ciò che si dice é per poter dormir sonni tranquilli ma coloro ai quali ho chiesto mi credo che in un'utilizzo normale si possa fare comodamente qualcosa in più. Per esempio io ne ho fatti comodamente 17/17k5 e al momento ella sostituzione era ancora abbastanza buona, magari mi avrebbe concesso i 20k. Purtroppo però, avendola presa usata e non conoscendo le vecchie mani o meglio, i vecchi polsi, ho preferito creare un punto 0 dal quale partire con la mia gestione...tra l'altro cinghia originale presa da ricambista...nemmeno una cinghia di Gucci mi sarebbe costata così😂😂😂

Anche le massette controllate a 18k ed, a detta del Mec,ancora buone...sarebbe buona regola mantenere le regole di mamma Piaggio ma non credo, nel caso ci fosse una leggera trasgressione, tu possa rimanere a piedi.... 

Poi esiste l'eccezione che conferma la regola.

grazie mille per questa buona risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi dipende anche dallo stile di guida, se uno sta sempre a manetta, se fa tante partenze al max di giri ecc, io credo che con la guida rilassata a 20.000 ci si arriva tranquillamente,  sarebbe utile a 15.000 o anche meno smontare per dare una pulitina dentro il carter dalla polverina che rilasciano i ferodi della frizione e la cinghia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto cinghie rotte a 10000 km e ferme in strada...mezzi usati in modo stressanti , ne ho viste con piu di 20000 usate in mdo regolare .   personalmente la cambio dopo i 10000 ,quando ne ho voglia e tempo ...sempre cinghia e rulli insieme .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto, visto che ho appena cambiato la mia ed i rulli, è normale, che per i primi km faccia del rumore?

Fa un fischio, sibila, da fredda poi a caldo stop, l 'ho provata poco, cinghia originale e tutto montato spero,a dovere,...deve farsi un pò forse??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, teopanz dice:

Si ho fatto tutto bene, proverò a smontarla e verificare, nel funzionamento non ha problemi e non fischia...i rulli li ho messi si nel senso di marcia..

Perché una volta in tiro la cinghia Non slitta su pulegge...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, teopanz dice:

Ho carteggiato ferodi e campana, poi cambiato rulli e pulito tutto, quale bullone?quello da avvitare alla fine di tutto con carter montato?

Mi riferivo al dado del variatore, so che è meglio stringerlo con la cinghia nella parte superiore della puleggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MassimoBullo dice:

Mi riferivo al dado del variatore, so che è meglio stringerlo con la cinghia nella parte superiore della puleggia.

Va stretto con cinghia inserita nella puleggia posteriore , in posizione di allungo ...Non deve essere a filo pulegge nel posteriore , se no rimane corta e interferisce a un giusto accoppiamento puleggia variatore , nello stringere il dado variatore, per quello voglio vedere foto , prima che sviti il dado puleggia variatore...per verificare se stretto giusto .

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho smontato carter...provate a dare un occhio....anche stasera provandola da fredda fa un fischio molto inquietante...poi smette accelerando e al minimo riprende...lo fa solo da fermo...andando no..a dire il vero mi sembra anche non slitti in funzionamento..ho fatto alcune foto...la cinghia mi sembra mesa bene...dite che è troppo inserita tra le pulegge?ma poi queste non si aprono per farla stare più interna ad alte velocità?vi metto alcune foto...

Ho visto sul manuale che bisogna mettere in asse la campana del variatore con la ventola sotto...non l' ho fatto..possibile che sia quello?nel manuale c è un riferimento da rispettare se non erro...

P_20190411_215906.jpg

P_20190411_215915.jpg

P_20190411_215929.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Il fischio me lo fece anche la celestina, era il gruppo frizione che si era allentato, sicuro di aver serrato tutto in maniera corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, xericos dice:

Il fischio me lo fece anche la celestina, era il gruppo frizione che si era allentato, sicuro di aver serrato tutto in maniera corretta?

Per togliere il dado della campana ho fatto forza....chiave da 19 a bussola e attrezzo che blocca....la rondella distanziale c è....il gruppo frizione non l' ho mai smontato....ho solo carteggiato pulito tutto...poi aperto con le mani e inserito la cinghia tra le pulegge....mi sembra di aver fatto tutto corretto... proverò domani o fine sett a smontare tutto e controllare... Nn saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...