Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2750
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    fenbisalet
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

frenata anteriore


ilcapitanonick
 Share

Recommended Posts

2 minuti fa, macchianera dice:

Anche la mia è così. La presi senza ABS. 

Il sensore penso faccia da rinvio per il contakm. 

Quella del 2015 con forcella ESS ?? Può essere ...visto che non ce ruota fonica ...In quell anno pensavo fossero già con ABS , Ma  l hanno prodotta per poco con quella forcella , praticamente è uscita e sparita , tornando alla classica forcella Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walker52 dice:

La prima foto non vedo la rquota fonica , strano....peche ha sensore abs , forcella ESS.  🤔😕

Sia nella mia prima che in quella di Macchianera non c'é giusto? Non ho esperienza in materia....

Modificato da ErikGTS
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, macchianera dice:

Ok, ma a me la Brembo non piace, è 'troppa'! 

Mi piace la radiale che monti tu! 

Ma vedo che già tu hai dovuto modificare la staffa, ed io che ho ancora meno spazio se non trovo una staffa apposita mi sa che non ci sta! 

😂...scusa non avevo capito, cerca Petit Pest Components su Fb e chiedi a lui se ha ancora disponibile una staffa come la mia, che appunto é PP, qualche settimana fa aveva sia staffa che un flottante, magari trovi, poi la pinza credo si riesca a montare in ogni caso, il mio adattatore é stata un po' scaricato ma basta poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ErikGTS dice:

Sia nella mia prima che in quella di Macchianera non c'é giusto? Non ho esperienza in materia....

Vero...Non avevo guardato bene , visto stamattina che ero impegnato... 😉 sicuramente una ha sensore per conta km...l altra ABS . ☺ a guardare bene i sensori sono diversi come attacco...

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

inserisco foto del lavoro, in fase di ultimazione (devo spurgare).
la pinza passa a filo del cerchio, lo spazio è sui 3mm.
Cautelativamente ho dato una molata a uno spigolo come suggerito da Walter.
In totale ho speso 113 euro (adattatore zelioni + pinza freno usata).
Farò sapere come va.
 

freno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nin ne sono molto contento. La corsa della leva è cambiata. Per mordere morde, ma ho il dubbio che l'abs mi abbia creato problemi in fase di spurgo.

Ho dovuto inserire due rondelle fra pinza e adattatore, non ero centrato sul disco.

Tu la senti piu morbida e piu lunga la corsa della leva?

Modificato da ilcapitanonick
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ilcapitanonick dice:

Nin ne sono molto contento. La corsa della leva è cambiata. Per mordere morde, ma ho il dubbio che l'abs mi abbia creato problemi in fase di spurgo.

Ho dovuto inserire due rondelle fra pinza e adattatore, non ero centrato sul disco.

Tu la senti piu morbida e piu lunga la corsa della leva?

Per il centraggio ok.

Per la corsa della leva, ti direi che a parità di pompa freno, avendo da muovere ora dei pistoncini più grossi di diametro e 4 oltretutto, avendo più volume di olio da spostare anche, direi che possa essere quello...ora avresti comunque più forza nel disco a parità di forza applicata nella leva.... 

ABS come fa ad influire sullo spurgo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ho trovato anche scooter lab che ha una pinza interessante vi metto il link https://scooterlab.uk/vespa-gts-frando-brake-caliper-review-2/

GTS side on

SLUK 72-2

Standard hose fits straight on with the original banjo

Standard rear hose also fits straight on with the original banjo

Poi in fondo pagina ci sono molte altre foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

ABS come fa ad influire sullo spurgo?

perchè tra serbatoio olio e pinza c'è la centralina abs che altro non è che una elettrovalvola che taglia la mandata di olio quando riceve il segnale anomalo dalle ruote che girano a velocità diverse.

non è chiaro se questa elettrovalvola abbia lo spurgo o meno.
se cerchi spurgo con abs trovi che molti motocicli hanno qualche problema a fare il lavoro in faidate.

la frenata è cambiata sostanzialmente dopo che ho messo la pinza. dopo una breve fase di assestamento delle pastiglie ora mi soddisfa.
si sente comunque differenza a livello di pompata alla leva tra l'anteriore e il posteriore. ora la corsa è più lunga.


 

 

Modificato da ilcapitanonick
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti sono Pier e posseggo una 300 gts del 2017.Ho sostituito la pinza originale con una brembo 4pt ed adattatore zelioni. Dopo aver spurgato la leva del freno arrivava a fondo corsa senza praticamente nessuno sforzo, Pensavo ad uno spurgo mal effettuato ed insieme al meccanico di fiducia abbiamo rifatto l'operazione.Niente da fare , leva molla e sforzo quasi inesistente quindi frenata quasi nulla. Puo' essere colpa della pompa originale sottodimensionata per i 4 pistoncini brembo? voi avete sostituito anche quella?

Grazie per  l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pieremilio dice:

Buongiorno a tutti sono Pier e posseggo una 300 gts del 2017.Ho sostituito la pinza originale con una brembo 4pt ed adattatore zelioni. Dopo aver spurgato la leva del freno arrivava a fondo corsa senza praticamente nessuno sforzo, Pensavo ad uno spurgo mal effettuato ed insieme al meccanico di fiducia abbiamo rifatto l'operazione.Niente da fare , leva molla e sforzo quasi inesistente quindi frenata quasi nulla. Puo' essere colpa della pompa originale sottodimensionata per i 4 pistoncini brembo? voi avete sostituito anche quella?

Grazie per  l'aiuto

Ciao....diciamo che la pompa originale ha pistoncino piccolo...fatto apposta per pinza 2 pistoni originale e di piccole dimensioni.

Se metti la Brembo con 4 e pistoni da 32 sicuro hai molto olio da muovere e rischi quel problema.

Per toglierti il dubbio prova a tenere fermi due pistoni e muovere solo gli altri due così vedi cosa succede.

Cmq io non ho la tua pinza ma una a 4 con pistoni più piccoli....la leva l ho lunghetta anche io...ma ad un certo punto bam...inchioda e fai forza sul disco.

Provato ieri alla grande...con delle pastiglie sinterizzate ho fatto 200 km di curva una bomba...sembra una moto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte che cmq mi sembra strano perché questa pinza serie oro l.hanno. Già montata in molti con la pompa originale piaggio

Hai fatto spurgo fatto bene?

Altra cosa ABS centraggio pinza pastiglie tutto ok?

 

Modificato da teopanz
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La frendo l'avevo postata un po' di tempo fa, proprio in questo post, la vende scooter lab

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...