Jump to content

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      721
    • Most Online
      729

Newest Member
    HenryBraxton
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      1,207
    • Total Posts
      11,679
  • Latest Registered Members

Tony51

Motorino accensione gts 250

Recommended Posts

Stasera vado per accendere la vespa ma il motorino non parte, penso al tasto rosso che blocca ma non è quello infatti si sente il clic del rele che comanda la partenza del motorino ma questo non fa nessun rumore e nessun cenno di partire. Provato 10 volte ma niente, ho pensato al fusibile. Ho controllato nel manuale, il fusibile copre il motorino e la luce dello stop, controllato lo stop che si accende regolarmente mentre tengo tenuta la leva mentre spingo il pulsante start.

Secondo voi cos'è??

Dove si trova il motorino di avviamento?

Non è troppo complicato sostituirlo da me, visto che ho trovato motorini a prezzi umani?

Grazie

Il motorino di avviamento è questo (La mia una 200 ma sarà uguale). Cambiarlo una stupidaggine. Comunque aspetta altri suggerimenti per vedere se conviene escludere altro. Immagino che batteria sia in buono stato.

53660cd808570adcd42cdda397fa80bd.jpg

È sotto il corpo farfallato, come motorino simile al 200, ma sistema avviamento differente . Ha la ruota libera ...Non il pignone come quella in foto di valdemar....Se hai un Po di km e anni , può essere lui visto che senti scattare il relè...puoi provare a dare direttamente corrente unendo i 2 faston grossi del relè , se gira è  relè...Se non gira è il motorino  avviamento andato...In caso prova a darci 2 colpetti sul corpo motorino...Se spazzole consumate ..a volte parte , ma comunque da cambiare.

• Like 1

Batteria in ottimo stato, avevo pensato anche io a dare direttamente corrente al motorino. Stamattina vado alla vespa e per scaramanzia provo ad accenderla, FUNZIONA, spengo e riprovo funziona così per 3 volte. Rimango perplesso perchè so che le cose non si aggiustano da sole e non fidandomi troppo mi muovo con altri mezzi. Nel pomeriggio riprovo si accende ma stranamente non prende gas e si spegne riprovo sento che gira il motorino e il motore ma non parte, riprovo e tutto tace come ieri sera. 

Cosa succede????

Il malefico tasto rosso in primis...poi vediamo. Cambialo o eliminalo .e prova 

Edited by walker52
  • Like 1

Il malefico tasto rosso in primis...poi vediamo. Cambialo o eliminalo .e prova 
Il malefico.....si si...quello in primis
  • Haha 1

Se stacco il tasto rosso non sento il rele scattare, con tasto rosso attaccato lo sento. Ho pure spruzzato un po di WD40 sul tasto.

Provo a dare corrente direttamente dalla batteria al rele e vediamo.

Se lo stacchi non va , devi fare un ponte al connettore dei fili....Non serve portare direttamente corrente al relè...stacca i 2 faston grossi e falli collegare tra di loro , segna la posizione , uno arriva da batteria l altro va al motorino...così non fai danni

• Like 1

Ho provato a dare corrente direttamente al motorino collegando il positivo della batteria al faston del filo rosso grosso che va direttamente al motorino. Tutto tace, a questo punto per me è il motorino di avviamento.

Per smontarlo devo smontare anche l'airbox?

Grazie

2 ore fa, Tony51 dice:

Ho provato a dare corrente direttamente al motorino collegando il positivo della batteria al faston del filo rosso grosso che va direttamente al motorino. Tutto tace, a questo punto per me è il motorino di avviamento.

Per smontarlo devo smontare anche l'airbox?

Grazie

SI ...togli airbox... levi 2 bulloni testa da 8 , cerchiati in verde , motorino freccia rossa 

IMG_20190323_173203.png

• Like 1

Grazie Walker

poi si deve sfilare tirando verso esterno, nel rimontarlo controllare/sostituire oring e che altro?

Si si sfila verso l esterno...di solito nel nuovo ce l oring , lo ungi un Po per facilitarne l innesto nel foro  blocco... Sempre che sia lui da cambiare...ma credo di sì da quel che hai scritto e fatto. 

Edited by walker52

Allora, oggi ho acquistato il motorino di avviamento a euro 54,00 dal motoricambi da cui mi fornisco, su internet ce ne sono di tutti i prezzi ma ho preferito spendere un po di più per averlo subito e nel caso non funzionasse cambiarlo velocemente.

Il lavoro che ho fatto è stato questo: smontato fianchetto sinistro, svitato le 3 viti ( adire il vero 2 perchè la terza non c'era!!) che fermano l'airbox, tolto il sottosella e staccato l'airbox dal corpo farfalato, a quel punto si vede bene il motorino di avviamento anche se i fili che passano sopra rompono un poco. Ho svitato le due viti che fermano il motorino al blocco motore, in una vite è fissato il cavo negativo, con un po di forza e muovendo il motorino l'ho sfilato, ho staccato il filo positivo ed ho finito lo smontaggio. Per rimontare ho preso il nuovo ho allacciato il filo positivo, poi spostando i fili e mettendo un po di grasso sull'albero l'ho inserito nel foro muovendolo. Una volta entratoho fissato le viti e il filo negativo, rimontato l'airbox. 

Suspence... ho girato la chiave e premuto il tasto il motorino si è messo in movimento e la vespa è partita, giretto per controllare che funzionasse e FINE.

Tempo circa 2 ore.

Grazie a tutti voi dei consigli.

• Like 1