Vai al contenuto

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV-News
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.
  • Collaboratori


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      690
    • Record utenti online
      729

    Nuovo iscritto
    Moris
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      1148
    • Risposte Totali
      10812
  • Ultimi Utenti Registrati

Pino

Reportage delle nostre gite

Recommended Posts

Moderator

Ciao!!

Mi sono imbattuto in una serie di utili consigli per raccontare con parole e immagini le nostre gite 

Non è, naturalmente, indispensabile che siamo tutti dei professionisti della fotografia, ma ci terrei a sottolineare i punti 9 e 10 per rendere godibili i nostri racconti

Pino

FOTO.jpg.5e0eada3c588d5d8e884f761658a87ca.jpg

Il decalogo per fotografare in moto:

1- Portate un’attrezzatura leggera.

 

2- Tenete la macchina fotografica sempre in un posto sicuro e al riparo dall’umidità.

 

3- Fotografare in moto può essere anche faticoso (fermarsi, mettere la moto sul cavalletto, togliersi casco e guanti). Tenete la macchina fotografica al sicuro, ma comunque a portata di mano.

 

4- Non viaggiare con l’apparecchiatura a tracolla, oltre a rischiare di romperla o perderla, costituirebbe un serio elemento di pericolo in caso di caduta.

 

5- Usate un casco modulare, in questa maniera potrete fotografare senza togliervelo velocizzando gli scatti e la ripartenza.

 

6- Acquisite un minimo di tecnica fotografica per poter fotografare diverse situazioni (tempi, diaframmi, profondità di campo).

 

7- Non scattate a casaccio, portando a casa centinaia e centinaia di foto, ma concentratevi su ogni inquadratura come se aveste un rullino fotografico di cui pagherete sviluppo e stampa.

 

8- Se vedete qualcosa che ha catturato la vostra attenzione e che vorreste fotografare, fermatevi subito, è facile che non ci passerete più e anche se così non fosse non troverete le stesse condizioni che vi hanno interessato.

 

9- Al vostro ritorno siate severi con la scelta delle foto e selezionatene un numero ragionevole che riescano a narrare la vostra esperienza senza annoiare.

 

10- Se vorrete mostrare il vostro “reportage” agli amici, cercate di narrare la storia del vostro viaggio per immagini, senza essere prolissi, ma senza trascurare gli aspetti fondamentali (I luoghi innanzitutto, i viaggiatori, la moto e le esperienze, tutti elementi da prendere in considerazione mentre si viaggia).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Moderator

Direi ottimo decalogo, infatti sto seriamente pensando di abbandonare la miroless, che porto rigorosamente al collo, per qualcosa di più pratico, spesso faccio foto con il cellulare, ormai hanno una buona qualità e per stampe classiche va più che bene, il mio fotografa pure in raw. Purtroppo però una macchinetta fotografiche da tenere in tasca è necessaria per ovviare ai limiti del cellulare. Ottimi suggerimenti comunque 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×