Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2746
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    uralldUnupe
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Reportage delle nostre gite


Pino
 Share

Recommended Posts

Moderator

Ciao!!

Mi sono imbattuto in una serie di utili consigli per raccontare con parole e immagini le nostre gite 

Non è, naturalmente, indispensabile che siamo tutti dei professionisti della fotografia, ma ci terrei a sottolineare i punti 9 e 10 per rendere godibili i nostri racconti

Pino

FOTO.jpg.5e0eada3c588d5d8e884f761658a87ca.jpg

Il decalogo per fotografare in moto:

1- Portate un’attrezzatura leggera.

 

2- Tenete la macchina fotografica sempre in un posto sicuro e al riparo dall’umidità.

 

3- Fotografare in moto può essere anche faticoso (fermarsi, mettere la moto sul cavalletto, togliersi casco e guanti). Tenete la macchina fotografica al sicuro, ma comunque a portata di mano.

 

4- Non viaggiare con l’apparecchiatura a tracolla, oltre a rischiare di romperla o perderla, costituirebbe un serio elemento di pericolo in caso di caduta.

 

5- Usate un casco modulare, in questa maniera potrete fotografare senza togliervelo velocizzando gli scatti e la ripartenza.

 

6- Acquisite un minimo di tecnica fotografica per poter fotografare diverse situazioni (tempi, diaframmi, profondità di campo).

 

7- Non scattate a casaccio, portando a casa centinaia e centinaia di foto, ma concentratevi su ogni inquadratura come se aveste un rullino fotografico di cui pagherete sviluppo e stampa.

 

8- Se vedete qualcosa che ha catturato la vostra attenzione e che vorreste fotografare, fermatevi subito, è facile che non ci passerete più e anche se così non fosse non troverete le stesse condizioni che vi hanno interessato.

 

9- Al vostro ritorno siate severi con la scelta delle foto e selezionatene un numero ragionevole che riescano a narrare la vostra esperienza senza annoiare.

 

10- Se vorrete mostrare il vostro “reportage” agli amici, cercate di narrare la storia del vostro viaggio per immagini, senza essere prolissi, ma senza trascurare gli aspetti fondamentali (I luoghi innanzitutto, i viaggiatori, la moto e le esperienze, tutti elementi da prendere in considerazione mentre si viaggia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Direi ottimo decalogo, infatti sto seriamente pensando di abbandonare la miroless, che porto rigorosamente al collo, per qualcosa di più pratico, spesso faccio foto con il cellulare, ormai hanno una buona qualità e per stampe classiche va più che bene, il mio fotografa pure in raw. Purtroppo però una macchinetta fotografiche da tenere in tasca è necessaria per ovviare ai limiti del cellulare. Ottimi suggerimenti comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...