Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2682
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Fregatura in arrivo?


Pino
 Share

Recommended Posts

Moderator

Leggetevi questo articolo di DUERUOTE e incrociamo le dita!

Ciao

Pino

 

A fine mese verrà presentato il ddl unificato con tutte le novità al codice della strada, che dovranno essere poi approvate dal parlamento. Tra i possibili “rischi” per motociclisti e scooteristi l’obbligo di indossare abbigliamento certificato

 

In questi giorni, sul web e sui giornali, si fa un gran parlare delle novità del Codice della strada, dando per scontato che ogni proposta entri per diritto divino nella legge che disciplina la circolazione stradale. Vediamo con calma che cosa sta succedendo adesso nei palazzi del Governo.

 

 

I tempi e i modi

 

Al momento la commissione trasporti della Camera ha iniziato le audizioni. Sono circa 50 i soggetti (istituzioni, gruppi di pressione, associazioni di categoria e tra queste anche ANCMA) che saranno ascoltate in questi giorni per raccogliere i loro pareri sulle possibili modifiche al Codice della strada. Entro la fine di febbraio all’incirca la Commissione, raccolti pareri e suggerimenti, estenderà il ddl unificato che conterrà i provvedimenti che saranno poi votati in aula ed entreranno così a far parte del Codice della strada, di cui modificheranno i vari articoli.

Elettrici in autostrada sì, abbigliamento protettivo no

 

Ma non è detto che tutti i progetti di modifica entreranno a far parte del nuovo codice della strada. Con ottime probabilità, restando al mondo moto, passerà la proposta che permetterà alle moto elettriche di poter circolare in autostrada. Mentre restano fortissimi dubbi di opportunità sulla possibilità che entri a far parte del codice la proposta presentata il 23 marzo 2018 da Nicola Molteni (Lega) e che prevede l’obbligatorietà per gli utenti dei motoveicoli di indossare abbigliamento certificato. Del resto in nessun Paese del mondo il Codice di riferimento prevede un obbligo così impositivo e restrittivo nei confronti degli utenti delle due ruote (eccezion fatta per la Francia, che però impone di indossare solamente guanti certificati).

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Purtroppo le due ruote e chi le conduce fa parte di quella categoria debole, in tanti, troppi prendono l'autostrada senza nemmeno una giacca protettiva, ma senza nemmeno mettere sotto la sella il giubbino catarifrangente , non la vedo troppo in negativo una tale proposta, ovviamente visti i costi dei materiali tecnici, si spera che si provveda a far prezzi più accessibili, altrimenti, come tutte le leggi italiane, dopo le prime due o tre settimane si ritorna a fare come ci pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non c'è da preoccuparsi.

io ho 2 giacche (una Tucano e una Dainese) di medio prezzo ed entrambe riportano sia sul tessuto che sui paragomiti il logo CE con le varie direttive.

Secondo me è una legge fatta per l'abbigliamento di veramente basso costo (qui da me c'è un negozio cinese che ha di sta roba) che è priva di certificazioni e non si sa come si comporta in caso di cadute..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...