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ZioSimo

Batteria Vespa 300 gts i.e. (2009)

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Gentilissimi,

ho un grossissimo problema e non riesco a risolverlo. Sono in possesso di una Vespa 300 gts I.e. del 2009 con 23k km.

L'anno scorso il meccanico/concessionario Piaggio che mi ha tagliandato e revisionato la Vespa mi ha detto che era necessario sostituire la batteria in quanto mi è stato detto che quella che era montata non andava assolutamente bene per l'I.e. Ovviamente accettai e ora mi ritrovo ancora con lo stesso problema di ogni anno: la batteria dopo 2 mesi di inattività è totalmente a terra. Ho deciso quindi di vederci chiaro e risolvere il problema da solo. Ho smontato la batteria che mi avevano montato l'anno scorso (Yuasa YB10L-B, 12V, 11Ah (10HR), 11.6Ah(20HR)/120A(CCA) e ho notato che i livelli degli acidi sono ampiamente sotto il "Lower level".

Ora io vorrei formulare, a voi cultori della materia, le seguenti domande:

1) qual è la batteria originale della Vespa 300 gts i.e.?

2) quella che mi avevano montato andava bene?

3) esiste una batteria compatibile agli ioni di litio?

4) quale mi consigliate di comprare?

Vi ringrazio in anticipo ma davvero non so come risolvere questo problema.

Cordiali Saluti

Simone

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Moderator

Qui serve Walker, devi aspettare che arrivi, ma yuasa è quella che suggerisce anche lui al gel. Vedrai che come legge saprà risponderti

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583158 BATTERIA YUASA YTX12-BS 12V/10AH SIGILLATA

638733 BATTERIA YUASA YTX14-BS 12V 12AH

Poi ci sono quelle con acido da raboccare , che montavano le GTS 250 da 12V  10Ah...Probabile che ti ha montasto quella !! 

Io ho messo una da 12V 14 Ah Yuasa Sigillata , piu veloce l avviamento ! Ma puoi mettere anche una da 12V  12Ah ...SIGILLATA Esempio in Foto di sigillata NERA !

la batteria dopo 2 mesi di inattività è totalmente a terra.............. .Per il fatto che la trovi scarica,  Dove la tieni locale umido ...all aperto ?? ...da verificare se la vespa carica con tester quando è in moto !

Yuasa YB10L-B, 12V, 11Ah (10HR), 11.6Ah(20HR)/120A(CCA .....Deboluccia e sorpassata , meglio le sigillate e con uno spunto maggiore !

Che vuol dire ...la tua non andava bene per I.E. ...non mi sembra poi che ti ha messo una piu potente !!

In foto hai questo tipo di batteria ? quella con tappi gialli !?

Ti allego spaccato con codice Piaggio della Batteria che monta in origine ...Devi verificare la posizione dei poli che siano UGUALI .. PS in foto sono un esempio dei 2 tipi batteria ...tu PRENDILA PER LA TUA !!

 

 

SPACCATO BATTERIA.jpg

l-SGR-TT0651135.jpg

YTX14-BS_BATTERIA_YUASA_YTX14-BS_PER_APRILIA_DORSODURO_FACTORY_750_cc_-_BATTERY.JPG

Modificato da walker52

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Ciao Walker, ma la batteria da 14A rispetto alla 12A è più alta se non sbaglio, quindi come hai risolto con la staffa sopra la batteria?

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Moderator

Per i camper esistono a profilo ribassato, forse anche per la Vespa?

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3 ore fa, walker52 dice:

583158 BATTERIA YUASA YTX12-BS 12V/10AH SIGILLATA

638733 BATTERIA YUASA YTX14-BS 12V 12AH

Poi ci sono quelle con acido da raboccare , che montavano le GTS 250 da 12V  10Ah...Probabile che ti ha montasto quella !! 

Io ho messo una da 12V 14 Ah Yuasa Sigillata , piu veloce l avviamento ! Ma puoi mettere anche una da 12V  12Ah ...SIGILLATA Esempio in Foto di sigillata NERA !

la batteria dopo 2 mesi di inattività è totalmente a terra.............. .Per il fatto che la trovi scarica,  Dove la tieni locale umido ...all aperto ?? ...da verificare se la vespa carica con tester quando è in moto !

Yuasa YB10L-B, 12V, 11Ah (10HR), 11.6Ah(20HR)/120A(CCA .....Deboluccia e sorpassata , meglio le sigillate e con uno spunto maggiore !

Che vuol dire ...la tua non andava bene per I.E. ...non mi sembra poi che ti ha messo una piu potente !!

In foto hai questo tipo di batteria ? quella con tappi gialli !?

Ti allego spaccato con codice Piaggio della Batteria che monta in origine ...Devi verificare la posizione dei poli che siano UGUALI .. PS in foto sono un esempio dei 2 tipi batteria ...tu PRENDILA PER LA TUA !!

 

 

SPACCATO BATTERIA.jpg

l-SGR-TT0651135.jpg

YTX14-BS_BATTERIA_YUASA_YTX14-BS_PER_APRILIA_DORSODURO_FACTORY_750_cc_-_BATTERY.JPG

Esatto!

Meeeerda!!!! Walker sei l'idolo assoluta. è andata esattamente come hai detto te. Si io ho quella che hai postato tu ora.... smontata ovviamente...

quindi compro quella nera che mi ahi postato alla fine?

cmq no la tengo in garage io...

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Però quella nera che mi hai postato ha i poli invertiti rispetto a quella che avevo montato... Io ho polo + a dx... come risolvo?

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Chiedo venia ,  mi sono confuso nellamia avevo messo la YTX14-BS. 12,6Ah   ...12V. 12Ah  200A di spunto....Alcuni hanno però messo quella da 14Ah...chi monta la Motobat, comunque va benissimo questa come durata e spunto. .

IMG_20190211_063650.jpg

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8 ore fa, ZioSimo dice:

Metti YUASA ...Marelli non dura , batteria economica ...

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8 ore fa, ZioSimo dice:

Però quella nera che mi hai postato ha i poli invertiti rispetto a quella che avevo montato... Io ho polo + a dx... come risolvo?

Anche la mia ha i poli invertiti, se non la trovi YUASA con i poli giusti , la puoi mettere facendo attenzione al cavo del positivo che non tocchi da nessuna parte b, guardando bene da dove arriva il cablaggio. PS meglio con i poli in posizione giusta .in foto vedi il cavo positivo di traverso della mia .

IMG_20190211_063330.jpg

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3 minuti fa, ZioSimo dice:

Grazie mille Walker! Davvero. Mi hai salvato la Vespa.

Esagerato ..per una batteria !! ...l importante che non hai .....altro. ;)

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27 minuti fa, dylandog46 dice:

io ho la btx12- invece che 14....

che differenze ci sono?

Cambia lo spunto a freddo ...di avviamento, la 14'più forte .

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Se hai la 300 nulla, sulla 250 serve perchè di fabbrica in fase di avvio accende anche la lampada anabbagliante 

57 minuti fa, dylandog46 dice:

io ho la btx12- invece che 14....

che differenze ci sono?

 

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28 minuti fa, dylandog46 dice:

ho la 125 gts ie e devo dire che è stata sempre affidabile anche se ogni 2 max 3 la cambio sempre per prevenire.

Se metti la YTX 14...sigillata dura molto di.più ....come vedi la mia cambiata agosto 2015...quando mettevo la BTX12 ..durata 2anni.

IMG_20190211_063850.jpg

Modificato da walker52

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ottimo consiglio!

 

sicuramente costerà più degli 80,00€ della 12.....

a dire il vero non ho messo la 14 perchè quando acquistai la vespa montava la 12 e negli anni la cambiavo con quella... credendo erroneamente che la 14 non entrasse nel vano...

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Walker!! Mi è appena arrivata!!! Ho appena messo il liquido nell'alloggiamento, così aspetto 3 orette e poi la metto in carica. Un ultimissima domanda e poi spero di non abusare più delle tuo conoscenze: questo caricatore va bene?

https://www.amazon.it/gp/product/B005VX9IO0/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08__o00_s00?ie=UTF8&psc=1

 

Grazie mille

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Ho preso anch io la 14 per la 200 gt....nel vano entra, a pelo ma entra....anch io i cavi li ho invertiti, ho messo della spugna sotto e sorpa la batteria e non ho messo il blocco superiore di plastica....

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