Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa GTS 300 HPE 2019 | TEST


xericos
 Share

Recommended Posts

Moderator

Allora, ero in sorpasso di un Tir sul raccordo anulare, ero intorno ai 120, quando ha perso potenza, nessuna luce accesa, il tempo di accostare ha iniziato a fare un rumore di ferraglia, il tipico rumore di biella, ero in consegna, quindi piano piano sono arrivato a finire la consegna e poi sono andato, di corsa dal meccanico, la luce si è accesa dopo che ho fatto la consegna, il rumore è peggiorato e poi, solo alla fine quando ho fatto gli ultimi 4 km per arrivare dal meccanico si è accesa anche la luce avaria motore. Non ho fuso il mezzo camminava, altrimenti si sarebbe fermato, ho solo sbiellato, per mancanza di lubrificazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie walker52 per la spiegazione.

Vorrei tuttavia capire un altra situazione e mi appoggio anche a quanto detto da xericos che quando la luce si è accesa è già troppo tardi.

Questa frase l'ho già sentita (per esperienza personale sulla mia vespa,quando se ricordate bene i calvari iniziali   superarono l'immaginazione)

Ora dico io: se quando la spia rossa si accende ,mi fermo ma   poi mi vengono a dire che è già tardi,sono propenso a pensare che debba monirmi di poteri da chiromante.

Voglio dire, dovrei sapere 1 minuto prima , che si sta per accendere la spia,visto che se si accende poi è tardi.

(Dove in ogni caso non capisco poi l'utilità di questa spia se quando si accende il danno è già fatto)

Aspetto lumi,grazie. 😃

Modificato da sabbb
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, xericos dice:

 

Allora ..non è  vero che se si accende spia temperatura  ...ormai è  tardi,  forse anzi sicuramente  in motori anni 60/80 ...altro materiale,  e altra funzione dei componenti.  Difficilmente si accende,  se si accende come già detto Parte la ventola in modo continuo e duraturo, ciò è  segno di anomalia, se poi uno continua ad andare , allora si creano sicuramente  danni.

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso in maniera incompleta.

Nel mio caso quando si accese la spia (che sulla GT ha un icona diversa dalla GTS o le ultime mi pare) era la pompa dell'olio (niente a che fare con la temperatura,in questo caso , ma hai fatto bene a rammentare la cosa) dove poi fece altri danni, in quanto a dire del meccanico quando si accese la luce era già tropp tardi.

Da li poi non so cosa ha cambiato perchè faceva un rumore assurdo,per poi svanire quando si riscaldava.

Dunque credo che quella spia si accende non solo per un motivo,ma lo può fare per più motivi.

Boh ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, xericos dice:

 

Allora ..se si parla di spia olio motore ...si a volte può essere tardi , se problema  di pressione olio ..dovuta a mancanza dello stesso o a pompa che non fa circolare lo stesso all interno passaggi che lubrificanti i componenti  in movimento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo per ribadire che il meccanico della concessionaria mi disse che quando si accende la spia olio anche solo per un livello basso del liquido, di fatto si inizia a fare danni, conviene controllare fisicamente il livello e non girare neanche se lampeggia in fase di frenata.

Invece  la spia alta temperatura liquido raffreddamento si accende quando il liquido è ad una certa temperatura, è logico fermarsi per non rischiare danni, quindi ti avvisa per tempo altro  che...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Tapass dice:

Intervengo per ribadire che il meccanico della concessionaria mi disse che quando si accende la spia olio anche solo per un livello basso del liquido, di fatto si inizia a fare danni, conviene controllare fisicamente il livello e non girare neanche se lampeggia in fase di frenata.

Invece  la spia alta temperatura liquido raffreddamento si accende quando il liquido è ad una certa temperatura, è logico fermarsi per non rischiare danni, quindi ti avvisa per tempo altro  che...

👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, walker52 dice:

Allora ..se si parla di spia olio motore ...si a volte può essere tardi , se problema  di pressione olio ..dovuta a mancanza dello stesso o a pompa che non fa circolare lo stesso all interno passaggi che lubrificanti i componenti  in movimento .

Ah , e vi pare poco?

Che logica,chi ha pensato una cosa eccelsa come questa?

Incredibile...

Comunque la spia è questa ,che intendevo.

2020-02-06_18h08_25.png

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, sabbb dice:

Ah , e vi pare poco?

Che logica,chi ha pensato una cosa eccelsa come questa?

Incredibile...

Comunque la spia è questa ,che intendevo.

2020-02-06_18h08_25.png

Naturale la spia pressione  olio...segnala in caso di mancanza pressione,  allora bisogna evitare di andare , soprattutto  se si  sente rumori anomali...........Perché  potrebbe anche essere  il bulbo guasto se si accende , e ciò non comporta danni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, sabbb dice:

Ah , e vi pare poco?

Che logica,chi ha pensato una cosa eccelsa come questa?

Incredibile...

Comunque la spia è questa ,che intendevo.

2020-02-06_18h08_25.png

Non diamo sempre la colpa a Piaggio urlando allo scandalo... è sconsigliato circolare con la spia olio accesa da sempre su qualsiasi veicolo a motore di ogni tipo e marca... 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, walker52 dice:

Normale sistema spia olio ...questi sono veri problemi.  Vedi link...https://m.facebook.com/groups/2060912957475923?view=permalink&id=2583152791918601

Pare incredibile ma non sono iscritto a Facebook e neanche a istagram... per certi versi sono asocial...😁 mi sfogo solo sui forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tapass dice:

Pare incredibile ma non sono iscritto a Facebook e neanche a istagram... per certi versi sono asocial...😁 mi sfogo solo sui forum...

Ho  visto cose su mezzi di ogni tipo e marca , che voi mortali...😳😳🤣🤣

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Walker Blade runner?

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, xericos dice:

Walker Blade runner?

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire.

🤣🤣😉😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che quando guidi non stai sempre con gli occhi sulla strumentazione, sopratutto di giorno con la luce poco visibile, diverso di notte la spia rossa può attirare di più l'attenzione, ed è lì che ti frega.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è  un problema, sono  tutte cosi da sempre , sua scooter..moto ...auto...comunque  cambia rumore se l olio non  circola.  A quel punto spegnere subito..nei mezzi più recenti , alcuni vanno in protezione..se ce poco olio o non ce pressione , tipo VW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Ringrazio per gli interventi però io volevo capire perchè quando la luce si accende dicono che è già tardi.

 Il post che punta a facebook non esiste (anche facendo login sul mio account)

Tapass lo so che è sconsigliato (e mai lo farei) girare con la spia olio accesa.

;))

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Nel mio caso la spia olio si è accesa dopo, io ho sempre rimesso immediatamente l'olio alla sua accensione, è anche vero che, ormai lo controllavo sempre, solo sabato mi sono accorto che ne mancava un litro, quantità che ho inserito, ma la luce olio non si è mai accesa, Walker se guardi i messaggi in privato ti ho scritto un mio pensiero, comunque anche quando ho sbiellato la luce non si è accesa, nel senso che stavo tranquillo sul raccordo a 100, camion davanti ho messo la freccia accelerato e solo quando sono arrivato a 120 si è sentito un calo di potenza e rumore di ferraccio, un forte rallentamento del mezzo e quindi ho smesso di sorpassare e mi sono fermato sulla corsia di emergenza, tieni conto che il nostro raccordo è equiparato ad una autostrada (A90), solo quando mi sono fermato, con il motore ancora acceso si è illuminata la luce dell'olio, a quel punto, ormai il danno era fatto, riconosco una sbiellata, sono uscito fatta la consegna a 4 km da dove mi si era fermata la vespa e poi altri 5 circa per arrivare dal meccanico, solo a quel punto si è poi accesa la luce di avaria motore, ventole a palla etc., ma tanto ormai il danno era fatto da prima e poi, dovevo finire di lavorare, infatti ho assalito il ragazzo della piaggio, praticamente incazzato nero credo di aver usato termini poco lusinghieri sulla mamma della piaggio, lanciato fisicamente le chiavi e per poco anche la vespa e di corsa, circa due km, a casa, preso la lml e finito di lavorare, tieni conto che erano le 4:40 ed io finivo il lavoro alle 19, per fortuna avevo un altro mezzo, altrimenti il danno era fatto e magari mi perdevo pure il posto

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, xericos dice:

Nel mio caso la spia olio si è accesa dopo, io ho sempre rimesso immediatamente l'olio alla sua accensione, è anche vero che, ormai lo controllavo sempre, solo sabato mi sono accorto che ne mancava un litro, quantità che ho inserito, ma la luce olio non si è mai accesa, Walker se guardi i messaggi in privato ti ho scritto un mio pensiero, comunque anche quando ho sbiellato la luce non si è accesa, nel senso che stavo tranquillo sul raccordo a 100, camion davanti ho messo la freccia accelerato e solo quando sono arrivato a 120 si è sentito un calo di potenza e rumore di ferraccio, un forte rallentamento del mezzo e quindi ho smesso di sorpassare e mi sono fermato sulla corsia di emergenza, tieni conto che il nostro raccordo è equiparato ad una autostrada (A90), solo quando mi sono fermato, con il motore ancora acceso si è illuminata la luce dell'olio, a quel punto, ormai il danno era fatto, riconosco una sbiellata, sono uscito fatta la consegna a 4 km da dove mi si era fermata la vespa e poi altri 5 circa per arrivare dal meccanico, solo a quel punto si è poi accesa la luce di avaria motore, ventole a palla etc., ma tanto ormai il danno era fatto da prima e poi, dovevo finire di lavorare, infatti ho assalito il ragazzo della piaggio, praticamente incazzato nero credo di aver usato termini poco lusinghieri sulla mamma della piaggio, lanciato fisicamente le chiavi e per poco anche la vespa e di corsa, circa due km, a casa, preso la lml e finito di lavorare, tieni conto che erano le 4:40 ed io finivo il lavoro alle 19, per fortuna avevo un altro mezzo, altrimenti il danno era fatto e magari mi perdevo pure il posto

Premesso che mi dispiace per quanto ti è successo, e con il cuore, hai la mia compketa solidarietà, spero che la tua Vespa avesse un problema congenito, mi auguro che tra 5000 km non venga a scoprire che si tratta di un problema delle hpe... nel mio caso, come ho già scritto, in 4700km al netto del tagliando dei 500 km di fine rodaggio, fatti quasi tutti in città, ho rabboccato solo 200ml circa di lubrificante... comunque visti i precedenti da te documentati terrò d'occhio il livello... ricordavo di aver letto in un tuo post che avevi girato per un po' con la spia olio lampeggiante... probabilmente ricordo male....

@Sabb non metto in dubbio che tu sappia che non si gira con la spia accesa👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...