Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Modernvespa.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

casco x sottosella

Ciao a tutti.

apro questo post per capire quali possono essere i caschi da utilizzare per posizionarli sotto la nostra sella.

Come ben sapete, non tutti sono adatti allo spazio che abbiamo sotto, quindi io cercavo un casco che possa avere almeno una visiera e che stia nel suo alloggiamento sotto la sella e ovviamente protettivo.

Tra l'altro mi hanno detto che non tutti i caschi " Vespa " entrano, cosa strana, ma è così, quindi sono qui ad aprire una discussione proprio per evitare di fare acquisti errati ( in realtà già fatti ).

Dunque, io ho un Nolan N42, e non entra. Anche un Givi demi-jet con visiera, non entra.

Chi sa, parli !!!!

:-) :-) :-)

 

  • Replies 139
  • Views 70.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • Nella tua solo helmo taglie piccole, ti conviene comunque provarne alcuni. Gli integrali non vi vanno, di sicuro gli originali venduti da Piaggio per la vespa dovrebbero entrare, ma il condizionale è

  • Ragazzi, sarò eccessivo, ma usare i caschi integrali o modulari, i jet non sono sicuri. La faccia non è protetta, forse il Milan n43, ha quell'anima in ferro zona mandibola

  • valdemar
    valdemar

    Riprendo questa discussione solo per dire che finalmente ho trovato un casco perfetto per il sottosella anche seguendo i consigli dati in questo 3d   Helmo Milano Viacolvento   Ciao    

Posted Images

Featured Replies

Mi sono quasi deciso per l’helmo milano via col vento blu opaco, avendo la vespa blu midnight. 
 

una domanda: la visiera parasole è abbastanza ampia da coprire bene gli occhi? In precedenza avevo un casco simile, ma la visiera parasole era piccola e non copriva molto bene. 

7 ore fa, Docmi dice:

Mi sono quasi deciso per l’helmo milano via col vento blu opaco, avendo la vespa blu midnight. 
 

una domanda: la visiera parasole è abbastanza ampia da coprire bene gli occhi? In precedenza avevo un casco simile, ma la visiera parasole era piccola e non copriva molto bene. 

Uso la visiera scura a scomparsa pochissimo, comunque mi sembra abbastanza protettiva.

Prendi il modello con anche la  visiera grande trasparente. Per il resto ottima scelta! Vedrai che libidine sono quelle feritoie  in Estate 👍 come scritto ne ho due...

Il 27/1/2021 at 13:26, Docmi dice:

Grazie, do un'occhiata. 

Guardando sul sito, il tuo dovrebbe essere il turbine. 

Grazie anche per la dritta sulle misure. Di base, uso una S, ma mi è capitato di avere anche Xs. 

Spesso mi capita che la S sia un pelino grande e l'XS un po piccola. Con il casco precedente per esempio la S era un pelino grande, mentre il tucano che uso al momento in taglia S va bene, ma se proprio voglio essere pignolo un qualche cm in più non guasterebbe. 

In realtà, per l'estate potrebbe bastarmi anche il via col vento e la sola visiera da sole. Ho fatto qualche prova con il mio vecchio casco estivo, togliendo la visiera grossa e in effetti non era male. Più che altro, preferisco averla per sicurezza. 

Leggo solo adesso, i miei sono via col vento e non turbine... le foto nella pagina precedente...

Il modello turbine, costa un po di più, ma sopratutto non riesco a trovarlo blu della mia taglia. 

Considera che ho già un casco invernale con visiera lunga. L'helmo lo utilizzerei solo ed esclusivamente in piena estate, quando fa parecchio caldo e un po di vento in faccia fa comodo. Considera che monto un parabrezza medio, per cui di aria ne prendo poca. 

Inizialmente volevo prendere il modello turbine, dato che è più completo, poi per caso mi sono imbattuto nel via col vento blu e 'mo non riesco a togliermelo dalla testa. 

32 minuti fa, Docmi dice:

Il modello turbine, costa un po di più, ma sopratutto non riesco a trovarlo blu della mia taglia. 

Considera che ho già un casco invernale con visiera lunga. L'helmo lo utilizzerei solo ed esclusivamente in piena estate, quando fa parecchio caldo e un po di vento in faccia fa comodo. Considera che monto un parabrezza medio, per cui di aria ne prendo poca. 

Inizialmente volevo prendere il modello turbine, dato che è più completo, poi per caso mi sono imbattuto nel via col vento blu e 'mo non riesco a togliermelo dalla testa. 

Se vado a guardare il modello turbine va a finire che mi piace... io d'estate tolgo la vela e giro senza nulla, infatti monto la visiera lunga per gli insetti...

  • 2 weeks later...

Ordinato Helmo Milano viacolvento blu opaco. 

Tapass: Mi hai mandato veramente in confusione per il modello turbine... Ho optato per il viacolvento, un po perché costa meno, un po perché l'anno scorso in piena estate ho utilizzato un casco senza visiera (con solo quella parasole) e mi ci sono trovato bene e un po perché se avessi preso il Turbine, sicuramente avrei utilizzato sempre la visiera lunga. 

Vediamo se veramente merita come dite. Ho preso la taglia S e speriamo vada bene. 

 

17 minuti fa, Docmi dice:

Ordinato Helmo Milano viacolvento blu opaco. 

Tapass: Mi hai mandato veramente in confusione per il modello turbine... Ho optato per il viacolvento, un po perché costa meno, un po perché l'anno scorso in piena estate ho utilizzato un casco senza visiera (con solo quella parasole) e mi ci sono trovato bene e un po perché se avessi preso il Turbine, sicuramente avrei utilizzato sempre la visiera lunga. 

Vediamo se veramente merita come dite. Ho preso la taglia S e speriamo vada bene. 

 

Io con via col vento mi trovo bene, hai preso il modello con visiera trasparente e "tappi" per le feritoie?  Io ho due misure S inizialmente vestono giuste poi, come ogni casco un pò cedono... Fammi sapere!

Niente visiera trasparente, solo visiera piccola da sole. 

Per la taglia, almeno per quello estivo, preferisco che sia un pelino più largo. 

Il tucano urbano che uso è un S stretta. Lo tollero in inverno, ma sicuramente in estate con 40* all'ombra, mi darebbe fastidio. 

Questo: 

 

s-l400-4.jpg

Edited by Docmi

32 minuti fa, Docmi dice:

Niente visiera trasparente, solo visiera piccola da sole. 

Per la taglia, almeno per quello estivo, preferisco che sia un pelino più largo. 

Il tucano urbano che uso è un S stretta. Lo tollero in inverno, ma sicuramente in estate con 40* all'ombra, mi darebbe fastidio. 

Questo: 

 

s-l400-4.jpg

Bello! Fammi sapere, se sul modello senza visiera, troverai in confezione i tappi trasparenti per le feritoie superiori... vedrai che libidine quelle prese d'aria, in Agosto in città, non potrei farne a meno. Dove lo hai ordinato prezzo? Io li pagai circa 80 l'uno da Milano moto. 

Su eBay. 67€ spedito. 
min teoria, i tappi, dovrebbero essere di serie su tutti i modell, anche se non credo li userò mai. Esiste un modello simile della tucano urbano, ma i tappi lo devi prendere a parte. 
Stavo quasi per prendere il giallo fluo, ma poi ho visto questo in abbinamento con la mia vespa blu. Peccato che non ho più la sella chiara, così abbinava con l’imbottitura. 

19 ore fa, Docmi dice:

Su eBay. 67€ spedito. 
min teoria, i tappi, dovrebbero essere di serie su tutti i modell, anche se non credo li userò mai. Esiste un modello simile della tucano urbano, ma i tappi lo devi prendere a parte. 
Stavo quasi per prendere il giallo fluo, ma poi ho visto questo in abbinamento con la mia vespa blu. Peccato che non ho più la sella chiara, così abbinava con l’imbottitura. 

Ottimo prezzo! Presi il giallo fluo per la visibilità in città, ma dopo poco mi ha stancato... ora è per la passeggera zainetta....

Eh già... diciamo che ha influito sulla scelta. Cambio casco ogni due anni per questioni di sicurezza e ne ho sempre 1 per l'inverno e uno per l'estate, motivo per cui non voglio spendere tanto. 

Volevo provare i moda milano, dato che ne avete sempre parlato molto bene, per cui sta volta avrei speso anche qualcosina in più, ma non ero intenzionato a spendere per un qualcosa che non avrei sfruttato ed è il motivo per cui ho rinunciato al turbine, che avrei preso se non avessi i due caschi da suddividere per l'estate e l'inverno. 

10 ore fa, Docmi dice:

Eh già... diciamo che ha influito sulla scelta. Cambio casco ogni due anni per questioni di sicurezza e ne ho sempre 1 per l'inverno e uno per l'estate, motivo per cui non voglio spendere tanto. 

Volevo provare i moda milano, dato che ne avete sempre parlato molto bene, per cui sta volta avrei speso anche qualcosina in più, ma non ero intenzionato a spendere per un qualcosa che non avrei sfruttato ed è il motivo per cui ho rinunciato al turbine, che avrei preso se non avessi i due caschi da suddividere per l'estate e l'inverno. 

Tu non sai che NON sono andato a guardare il Turbine? Dovrei cambiare il casco passeggero e, il mio via col vento ha un anno. Rischiavo mi partisse la scimmia... fammi sapere, quando arriverà, le tue impressioni mi interessano. Se non hai comprato da un privato, su la baia, hai diritto di ripensamento di 14 gg per legge, al limite impacchetti e rispedisci... quelle prese d'aria sono fantastiche però... ed è ben rifinito...

Il turbine è praticamente i viacolvento, con in aggiunta la visiera lunga, da poter utilizzare anche in inverno. 
Per il passeggero, dato che non ho una zavorra fissa, uso un BHR da pochi soldi, taglia S abbondante. In effetti dovrei cambiare anche quello, dato che anche se usato meno, ha i suoi 5 anni.  L’ho preso da un negozio siciliano xhe vende anche su eBay. Spero vada bene, dato che non è facile trovarlo blu. Altrimenti mi tocca il giallo fluo. :D

Dovrebbe arrivare tra lunedì e martedì, ma considerando che probabilmente tutto giugno sarò fuori Italia, mi sa che prima di Luglio non riuscirò ad utilizzarlo. 

2 ore fa, Docmi dice:

Il turbine è praticamente i viacolvento, con in aggiunta la visiera lunga, da poter utilizzare anche in inverno. 
Per il passeggero, dato che non ho una zavorra fissa, uso un BHR da pochi soldi, taglia S abbondante. In effetti dovrei cambiare anche quello, dato che anche se usato meno, ha i suoi 5 anni.  L’ho preso da un negozio siciliano xhe vende anche su eBay. Spero vada bene, dato che non è facile trovarlo blu. Altrimenti mi tocca il giallo fluo. :D

Dovrebbe arrivare tra lunedì e martedì, ma considerando che probabilmente tutto giugno sarò fuori Italia, mi sa che prima di Luglio non riuscirò ad utilizzarlo. 

Allora senza saperlo ho un Turbine ed un via col vento...😁

40 minuti fa, Docmi dice:

Questo é il modello turbine

 

 

761079B3-C508-4CB3-B185-22F18D329D78.png

Infatti, stesso colore stesso interno, con il parabrezza alto tolgo la visiera, d'estate non uso nessun cupolino e rimonto la visiera... il casco giallo fluo invece è un via col vento...

20 minuti fa, Docmi dice:

Questo, quanto ti è costato? 

Avevo postato la foto su questo topic, se guardi le pagine precedenti, mi pare 79,90 il Turbine e il via col vento mi pare meno ma non ricordo ....

1 minuto fa, Tapass dice:

Avevo postato la foto su questo topic, se guardi le pagine precedenti, mi pare 79,90 il Turbine e il via col vento mi pare meno ma non ricordo ....

 

20200520_125554.thumb.jpg.6734a55010975a9af838e85621281c2a.jpg

35 minuti fa, Docmi dice:

Ottimo prezzo. On-line, meno di 100€ non sono riuscito a trovarlo... 

Era in offerta nel negozio fisico di Milano moto. it...

Casco arrivato. 

Molto bello e ben fatto. Materiali sembrano di qualità. Sicuramente merita le recensioni positive che gli son state fatte. Interessante il meccanismo della visiera parasole, che permette di aprire e chiudere senza insozzarla con le mani. L'avrei preferita un pelo più coprente, ma me la faccio bastare. Nella confezione ho trovato i due coperchi per chiudere le feritoie e un secondo kit di guanciali più spessi. La S da 55cm è giusta. Il tucano urbano che ho, nonostante sia della stessa taglia, mi risulta un pelino più stretto. Ovviamente deve ancora adattarsi alla mia testa. 

Per quanto riguarda il colore, non è fantastico, ma me lo aspettavo. L'avrei preferito blu scuro lucido, ma va bene così, dato che non sono molto interessato all'estetica. Probabilmente, sarà la mia marca definitiva anche per il casco invernale. 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.