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dylandog46

cuscinetti sterzo vespa gts

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bn giorno a tutti,

 

ho lasciato la mia vespa gts 125 ie dal meccanico per un bel tagliando sostanzioso alla soglia dei 19.000km e sei anni di eta.

ho chiesto di cambiare olio motore e mozzo... filtri aria e benzina,cambiare liquido freni, cambiare liquido refrigerante, candela,rulli, pattini, cinghia, luce, e controllare leva freno e acceleratore ed infine pneumatici nuovi tutto alla modica cifra di 480 €  ;(

il meccanico pero si è accorto (io non ci facevo caso) che lo sterzo è un po duro e rumoroso e a suo parere sono i cuscinetti da cambiare, ovviamente non ho i soldi per fare anche questi ma mi ha detto che ci posso ancora andare ma poi li dovro cambiare.

 

la mia domanda è questo è possibile che gia a 19.000km sono gia andati?  sul majesty in 25.000km non li ho cambiati ed inoltre se non li cambio cosa rischio?

spero riesco a tenerli cosi per altri 2 anni che poi cambiero la mia vespa con una nuova.... non mi va di spendere altri 200 eu

 

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ciao

io ho avuto 3 vespe (una da 50.000, una da 75.000 e quella che attualmente uso da 45.000km) e non li ho mai cambiati.

Li ho però dovuti "registrare" perchè le ralle erano un pò troppo poco serrate.

Se i cuscinetti sono partiti a 19.000km è pura sfortuna.. 

Ti ha chiesto Euro 200? E' un pò tanto.. i cuscinetti vengono euro 5 al massimo! E' vero che c'è dietro un lavoraccio (mezza giornata di meccanico ci vuole tutta) però Euri 200...

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Loil meccanico pero si è accorto (io non ci facevo caso) che lo sterzo è un po duro e rumoroso e a suo parere sono i cuscinetti da cambiare,...........ma ti ha fatto sentire o vedere , ciò che afferma o solo detto ?? Strano perché se cosi fosse sarebbe ingovernabile e rumorosa a ogni buca ! Ps io ho cambiato della mia l ralla inferiore , perché sentivo rumore ad ogni buco su strada , ...in circa un ora ...ma ammetto che ci si può stare con calma anche 1 e mezza . 😉

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ad ogni buca sento sempre un cigolio....  lo sterzo non mi sembra duro ma il meccanico dice che mi ci sono abituato....

cmq non me li ha cambiati dice che ci posso ancora andare.... come dicevo spero di farci altri 2 anni.....

la mia paura che se si rompono all'improvviso possa cadere

 

ritirata la vespa dopo questo tagliandone devo dire che è ritornata nuova, non sento vuoti e sopratutto è piu regolare l'accelerazione.

inoltre cambiando la boccola della marmitta è sparito un altra rumorosita fastidiosa....

 

 

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Puoi fare una prova abbastanza semplice, metti la vespa sul cavalletto centrale e sterza tutto a dx, lascia andare lo sterzo e vedi se torna da solo in modo fluido o a scatti, ripeti la stessa cosa a sx, in genere se il cuscinetto è andato dovrebbe far fatica a tornare in posizione centrale.

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Difficile che torni "da solo" al centro. Per il peso del gruppo anteriore , se ricordo bene tende ad andare tutto a dx ...comunque prova da fare per vedere se non è , "fluido o a scatti". 😉

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