Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

cuscinetti sterzo vespa gts

Recommended Posts

Posted

bn giorno a tutti,

ho lasciato la mia vespa gts 125 ie dal meccanico per un bel tagliando sostanzioso alla soglia dei 19.000km e sei anni di eta.

ho chiesto di cambiare olio motore e mozzo... filtri aria e benzina,cambiare liquido freni, cambiare liquido refrigerante, candela,rulli, pattini, cinghia, luce, e controllare leva freno e acceleratore ed infine pneumatici nuovi tutto alla modica cifra di 480 €  ;(

il meccanico pero si è accorto (io non ci facevo caso) che lo sterzo è un po duro e rumoroso e a suo parere sono i cuscinetti da cambiare, ovviamente non ho i soldi per fare anche questi ma mi ha detto che ci posso ancora andare ma poi li dovro cambiare.

la mia domanda è questo è possibile che gia a 19.000km sono gia andati?  sul majesty in 25.000km non li ho cambiati ed inoltre se non li cambio cosa rischio?

spero riesco a tenerli cosi per altri 2 anni che poi cambiero la mia vespa con una nuova.... non mi va di spendere altri 200 eu

Posted

ciao

io ho avuto 3 vespe (una da 50.000, una da 75.000 e quella che attualmente uso da 45.000km) e non li ho mai cambiati.

Li ho però dovuti "registrare" perchè le ralle erano un pò troppo poco serrate.

Se i cuscinetti sono partiti a 19.000km è pura sfortuna.. 

Ti ha chiesto Euro 200? E' un pò tanto.. i cuscinetti vengono euro 5 al massimo! E' vero che c'è dietro un lavoraccio (mezza giornata di meccanico ci vuole tutta) però Euri 200...

Posted

Loil meccanico pero si è accorto (io non ci facevo caso) che lo sterzo è un po duro e rumoroso e a suo parere sono i cuscinetti da cambiare,...........ma ti ha fatto sentire o vedere , ciò che afferma o solo detto ?? Strano perché se cosi fosse sarebbe ingovernabile e rumorosa a ogni buca ! Ps io ho cambiato della mia l ralla inferiore , perché sentivo rumore ad ogni buco su strada , ...in circa un ora ...ma ammetto che ci si può stare con calma anche 1 e mezza . 😉

IMG_20190119_172409.png

IMG_20190119_172424.png

IMG_20190119_172437.png

Posted

ad ogni buca sento sempre un cigolio....  lo sterzo non mi sembra duro ma il meccanico dice che mi ci sono abituato....

cmq non me li ha cambiati dice che ci posso ancora andare.... come dicevo spero di farci altri 2 anni.....

la mia paura che se si rompono all'improvviso possa cadere

ritirata la vespa dopo questo tagliandone devo dire che è ritornata nuova, non sento vuoti e sopratutto è piu regolare l'accelerazione.

inoltre cambiando la boccola della marmitta è sparito un altra rumorosita fastidiosa....

Posted

Puoi fare una prova abbastanza semplice, metti la vespa sul cavalletto centrale e sterza tutto a dx, lascia andare lo sterzo e vedi se torna da solo in modo fluido o a scatti, ripeti la stessa cosa a sx, in genere se il cuscinetto è andato dovrebbe far fatica a tornare in posizione centrale.

• Like 1
Posted

Difficile che torni "da solo" al centro. Per il peso del gruppo anteriore , se ricordo bene tende ad andare tutto a dx ...comunque prova da fare per vedere se non è , "fluido o a scatti". 😉

• 1 year later...
Posted

Riprendo questa discussione per una domanda: a ruota anteriore sollevata e Vespa sul cavalletto centrale è normale che lo sterzo tenda ad andare a sx se lasciato andare, da posizione centrata ?

• 4 years later...
Posted

Ciao,

riprendo il post (inutile aprirne uno nuovo), perché ho il medesimo problema sulla mia GTS250 (46000km, acquistata usata due mesi fa).

Montava un CityGrip del 2014 completamente piatto al posteriore, all'anteriore un Bopper: era inguidabile (a essere buoni).

Sostituiti entrambi con CityGrip 2 e devo dire che qualcosa è migliorato, se non altro in fatto di tenuta (prima in curva scivolava che era un piacere).

Però mi sono accorto comunque della guida piuttosto rigida: la precedente che avevo era morbidissima in confronto e molto precisa.

Ho fatto la prova e lo sterzo ha uno scalino al centro, si sente proprio facendo girare il manubrio con ruota sollevata.

Interpellato il meccanico: cuscinetti da cambiare (io speravo fossero stretti troppo, ma tant'è....). In effetti sul dritto va benissimo, ma quando devi curvare o zigzagare tra le auto, è veramente faticosa da guidare.

Devo dire che non sento rumori strani sulle buche, è silenziosissima, però questo scatto dello sterzo è molto fastidioso.

Faccio sostituire, che ci devo fare.....d'altronde acquistando un usato con 46000km certe cose sono da mettere in preventivo., anche se perfetto di carrozzeria (sembra nuova, tenuta al coperto e usata solo in estate).

Posted

Visto che se non ricordo male un po' traffichi con gli attrezzi, hai provato a smontare faro e verificare che il cuscinetto sopra sia ben lubrificato? Di solito è quello che patisce di più e il difetto che fa quando è secco tente volte è proprio quello... Mi è capitato diverse volte anche sui Kymco. Se non ricordo male, non serve neanche smontare il manubrio, basta sollevare la cuffia para polvere e spruzzare con la cannuccia del wd40 o simili direttamente. 

• Thanks 1
Posted

Ho trovato questo post e mi accodo anch'io visto l'argomento. Potrei avere praticamente in regalo a prezzo simbolico una Vespa Granturismo 200L del 2003 circa 50.000 km. L'ho provata e l'unico problema è che ho riscontrato lo sterzo duro, più che duro pesante con la necessità di fare proprio forza con le braccia per girare il manubrio. Un po' la sensazione di quando non ti funziona il servosterzo in auto, con conseguente difficoltà a manovrare con precisione perché quando applichi molta forza è difficile calibrarla. È una sensazione mia ( tra l'altro il mezzo è meno pesante del mio no, ho un Beverly 300) o il problema potrebbero essere i cuscinetti, la ralla (non capisco niente di meccanica, non avevo mai letto questo termine prima di leggerlo qui). Dovrei far intervenire un meccanico perché io oltre a farla partire col booster non so fare di più. Mi sto chiedendo ovviamente se vale la pena. 

N.B.: ho visto troppo tardi questo thread, avevo già inserito il post in uno più vecchio ma non socome cancellarlo, ho chiesto di farlo agli amministratori. 

Posted
18 ore fa, Edicola9 dice:

Visto che se non ricordo male un po' traffichi con gli attrezzi, hai provato a smontare faro e verificare che il cuscinetto sopra sia ben lubrificato? Di solito è quello che patisce di più e il difetto che fa quando è secco tente volte è proprio quello... Mi è capitato diverse volte anche sui Kymco. Se non ricordo male, non serve neanche smontare il manubrio, basta sollevare la cuffia para polvere e spruzzare con la cannuccia del wd40 o simili direttamente. 

Uh dici? Grazie, ci proverò sicuramente. Tra l'altro sulla precedente avevo smontato il manubrio per controllare che le ralle non si fossero allentate, quindi è un lavoro che riesco a fare da solo.

• Like 1
Posted

Aggiornamento: giusto per fare una prova ho spruzzato WD40 nel cuscinetto inferiore, senza smontare nulla.

Risultato: miglioramento evidente, lo "scatto" al centro è quasi sparito, si sente molto meno.

Sicuramente appena avrò tempo smonterò anche il manubrio e ingrasserò per bene.

Secondo me la causa è che la Vespa rimaneva ferma durante l'inverno (anche se al coperto), quindi il grasso si è indurito.

Naturalmente grazie @Edicola9 per il suggerimento, ho risparmiato un bel po' di soldi per un lavoro che probabilmente si sarebbe rivelato inutile, perché come ho già detto non si sentono rumori nelle sconnessioni.

• Like 1
Posted

Ancora un aggiornamento.

Ho smontato il manubrio, tolto la protezione in plastica e ingrassato per bene il cuscinetto (sembra in buono stato).

Sterzo diventato sicuramente più leggero (prima si faticava a girare il manubrio), lo scatto al centro è rimasto ma in maniera quasi impercettibile e non disturba più di tanto. Insomma adesso si riesce a guidare senza sembrare ubriachi.

Nel rimontare il manubrio, credo di aver invertito il senso del bullone, ossia guardando dal davanti, ho infilato la vite da sinistra a destra, così che il dado da 17 è rimasto sulla destra e la brugola da 13 sulla sinistra.

Apparentemente sembra tutto ok, perché il manubrio non ha giochi o altro; in ogni caso se ci fosse un verso obbligato, non sarei riuscito a stringere il manubrio al canotto di sterzo (almeno credo).

Pareri?

Posted

Forse unica differenza (se ce l'hai), il tappino ispezione sulla plastica del manubrio per raggiungere la brugola, dove ora invece vedresti il dado. A livello meccanico invece nulla... 

• Thanks 1