Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2683
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

ventola gts 300


Paoloxw
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e Buon Natale !

ho una GTS 300 ss  del 2018 ,  ha circa 5  mesi di vita e 2500 km .

Ho gia fatto il primo tagliando

Da 2 settimane circa quando sono nel traffico da 10 minuti , si accende sempre la ventola del raffreddamento,  e prima non lo aveva mai mai fatto, a parita di condizioni .

Premetto che vivo all estero , in Vietnam, e qui sono sempre , anche adesso ,  dai 30 ai 33 gradi e capita spesso di fare  ferma e parti.. ferma e parti anche per 15 minuti tranquillamente se ci sono ingorghi .

Pero, fino a 2 settimane fa la ventola non era mai mai partita , e ripeto..a parita di condizioni sia di traffico che di meteo .

Sono gia stato da 2 diversi concessionari Piaggio ,  entrambi hanno verificato il problema,  e.... tanto per cambiare hanno risposto che e'tutto ok .  Ma non e'OK ...perche fino a 2 settimane fa io manco sapevo che esisteva la ventola....mai sentita manco una sola volta ,  invece adesso ogni giorno che c'e' traffico parte subito ..e si spegne quando poi riesco a "correre"  , e quindi a far raffreddare ...

Vi chiedo se avete mai avuto esperienze simili e come avete ovviato ? 

Io sarei anche curioso di sapere la vera temperatura quando si accende la ventola , ma non saprei come fare , per poi valutare se e'corretta l'accensione o no ?

Grazie in anticipo a chi potra'aiutarmi

Paolo

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ammazza quanto sei lontano. Metti qualche foto quando ti capita.

Per il tuo problema io verificherei il livello del liquido, cercherei di capire se l'indicatore della temperatura si alza più velocemente rispetto al solito....insomma la ventola si accende se il motore scalda troppo...quindi o non funziona il bulbo che rileva la temperatura o perde liquido/non circola.

Vediamo se qualcuno più esperto di me ti saprà dire meglio...io qualche controllo a vista su perdite le farei.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

aggiungo che i 2 concessionari Piaggio a cui mi sono rivolto , hanno verificato il liquido  e pure hanno verificato non so ben ecosa nel motore , smontando qualcosa..ma non son pratico e come potete immaginare , capirsi tecnicamente con un Vietnamita .....non e'semplice :)

Ma scisa la domanda stupida.... ma dove vedo la temperatura ??? dove e'l'indicatore ??

 

grazie

paolo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Su le nuove 300 non ci sta più l'indicatore. Magari ora funziona e prima era guasta, anche a me nel traffico, anche in inverno, se sto fermo mi parte spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna,

son felice che mi hai detto che sulle nuove non esiste l índicatore , perche' veramente mi stavo seriamente preoccupando , di essermi totalmente rincoglionito :)  :P ma ti giuro..ero gia pronto alla mia prima e colossale figura di m... nel forum :D

Da un lato mi consola che anche a te parte spesso nel traffico , pero' la cosa veramente strana e'che  fino ad un mese fa non lo aveva mai fatto .

Tu dici che magari prima era guasta ed ora funziona, ma in sto caso si e' sistemata da sola, possibile ? in quanto ho fatto il tagliando a 1000 km e non l'avevo manco mai sentita 1 volta ,  poi a circa 1800 km  ha iniztao a partire , e con i traffico e temperature che ci sono qui , ohime mi parte ogni giorno, e sinceramente mi dispiace sentirla soffrireeee :) ( al di la' che e' pure rumorosa e mi cucina le gambe )

Pero i meccanici qui ( ufficiali piaggio ) non hanno risolto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se stai nel traffico a temperature elevate mi parte molto spesso, in inverno un po' di meno, ma mi è capitato lo stesso, anzi mi suona pure il variatore con il classico suono di lamiera contorta. Magari con il tagliando hanno verificato qualche fusibile chi sa, oppure non sei mai capitato in quelle condizioni che la facessero partire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

bho..veramente mi sembra troppo strano e sinceramente ho paura che possa danneggiare il motore.

Adesso faro' l'ultimo tentativo con un terzo concessionario piaggio ( ce ne sono penso 12 in citta...) , approfitto che sabato parto per 10 giorni di vacanza e la lascio dal meccanico.. e vediamo cosa ci trova .

Considera che qui sono sempre 30...33  gradi tutto lánno..sempre sempre , da gennaio a dicembre , e da un lato mi spiace sentire la cara vespa soffrire cosi facilmente il caldo ..tutti i giorni

Magari esistono maniere per potenziare il raffreddamento?  qualche liquido piu performante ?  o...anche se non vorrei...aprire delle  prese aria suplementari ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ma se il mezzo nasce così non penso che si debba modficare, sentiamo Walker

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , mi sto tranquillizzando ,

comunque dato che qui sono sempre nel traffico e sempre a temperature tipo agosto in italia ...  secondo voi si puo'in qualche maniera migliorare il raffreddamento ?  diversi liquidi ?  o prese aria? o altri interventi chefacciano meno soffrire il caro vespino ?

grazie

Paolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, walker52 dice:

Non ti preoccupare ...Non serve ...ma se proprio vuoi , puoi mettere una ventola nel secondo radiatore.....In parallelo ...ma essendo comandata dalla centralina , non so se ti può creare "guai" !

Come da foto , ventola a sx in origine , radiatore di dx senza ...ma con spazio e attacchi per mettere un altra ....considera assorbimento corrente e il fatto che interferisca con impianto " comandata da centralina"....

IMG_20181226_101625.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Walker,  veramente grazie !

sembra un ottima idea , ma...dovro confrontarmi con i meccanici locali.... e prima di farla chiedero'  ( na parola....)  rassicurazioni o se hanno mai fatto lavori del genere ,  pero'; il concetto e'super valido

grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Paoloxw dice:

Walker,  veramente grazie !

sembra un ottima idea , ma...dovro confrontarmi con i meccanici locali.... e prima di farla chiedero'  ( na parola....)  rassicurazioni o se hanno mai fatto lavori del genere ,  pero'; il concetto e'super valido

grazie ancora

 

Credo che non influisca ...ma non l'ho mai fatto , perchè non neccessario !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2018 at 10:26, Paoloxw dice:

Walker,  veramente grazie !

sembra un ottima idea , ma...dovro confrontarmi con i meccanici locali.... e prima di farla chiedero'  ( na parola....)  rassicurazioni o se hanno mai fatto lavori del genere ,  pero'; il concetto e'super valido

grazie ancora

 

si si è fattibile; ricordo un utente (di un altro forum) che la installò perchè abitava nel sud Italia (Sicilia?) ed aveva il tuo stesso problema nei mesi estivi.

Poi ho trovato anche questo utente (della California) che ha fatto la medesima modifica semplicemente mettendo in parallelo i collegamenti:

http://modernvespa.com/forum/topic53697?highlight=radiator+fan

Chiederei sempre però al tuo meccanico... e valuta anche la garanzia del mezzo (decade se fai la modifica?..)

 

fans.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Ragazzi! mi collego anche io al discorso ventola perchè pur abitando in Sardegna la ventola credo di non averla mai sentita in funzione.

Siccome ho la paratia smontata per un piccolo restyling,  vorrei approfittarne per accertarmi del suo funzionamento. 

E quindi... dopo quanto tempo con la vespa in moto al minimo la ventola dovrebbe accendersi?? Dove è posizionato il fusibile per controllarne l' efficienza?? 

Grazie in anticipo!!!☺️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettila in moto sul cavalletto, la fai girare e dopo circa 10/15 minuti parte ...per poco tempo. Tenendo controllato la temperatura...per vedere se va la ventola invece, quadro acceso e togli il connettore temperatura acqua scultore pastore spento ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, walker52 dice:

Mettila in moto sul cavalletto, la fai girare e dopo circa 10/15 minuti parte ...per poco tempo. Tenendo controllato la temperatura...per vedere se va la ventola invece, quadro acceso e togli il connettore temperatura acqua scultore pastore spento ...

A motore spento ...Non scultore pastore. 😉

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

JEccoci qui!! Vespa in moto per circa 23 min, temperatura di poco sopra la metà!! Zero ventola!! Ho provato ad alimentarla io ma non ne vuole proprio sentire!!! Ne ho una di riserva ma prima la farò revisionare, spazzole ecc

Grazie dei consigli!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...