Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2742
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Irinmqb
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

perdita di qualcosa


Falco4
 Share

Recommended Posts

buongiorno ragazzi premetto che tengo la vespa ferma causa sospensione assicurazione per periodo invernale ma ogni tanto la metto in moto, stamattina dopo averla accesa e poi spenta ho notato una macchiolina che presumo posa essere olio, dando uno sguardo sotto con uno specchietto vedo che é tutto unto, qualcuno mi saprebbe aiutare a dove mettere le mani?ho controllato il livello dell'olio é sta bene! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che scappi qualche goccia d'olio è abbastanza normale, anche con motori moderni (sui motori vintage era praticamente la norma).

Se la perdita è consistente potrebbe essere la guarnizione di tenuta del carter olio, in qualche caso può succedere che la cinghia di trasmissione vada a rovinare la guarnizione. Ad esempio quando si montano rulli troppo pesanti o variatori sportivi. Altri indiziati potrebbero essere il tappo di scarico dell'olio che potrebbe avere la guarnizione rovinata.

Comunque si vede subito, pulisci per bene il fondo del carter e vedi il punto preciso da dove eventualmente trafila olio. 

Tieni però conto che potrebbe anche essere una perdita di liquido di raffreddamento, dalla pompa o dalla testa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

C provo... Direi guarnizione coperchio valvole! L'olio poi va a sporcare anche il cilindro per gravità e perché spinto dall'aria mentre si mercia.
Quoto, come ipotesi via "etere" non fa una piega.
Quindi ti conviene ascoltare Il tuo meccanico e cambiare la guarnizione coperchio (oddio credo si possa fare anche da soli se hai manualità) e vedere se risolvi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lavato per bene la parte sporca di olio, ho acceso e spento la vespa per diversi giorni ed attualmente non c'è niente se non una micro goccia di olio nella parte inferiore della guarnizione delle punterie in pratica dove si trova il bullone più basso, ora mi domandavo per verificare se veramente c'è una perdita, basta tenere la vespa in moto o bisogna camminarci? se perde perde. anche da spenta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Valdemar. Scaldala bene. Per aiutarti a visualizzare le perdite una volta lavato per bene e asciugato puoi usare il via va'... È lo smacchiatore a secco per i vestiti, spruzzato sulla zona interessata attacca una polverina bianca che si inumidisce non appena il fluido fuoriesce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Valdemar. Scaldala bene. Per aiutarti a visualizzare le perdite una volta lavato per bene e asciugato puoi usare il via va'... È lo smacchiatore a secco per i vestiti, spruzzato sulla zona interessata attacca una polverina bianca che si inumidisce non appena il fluido fuoriesce.
Geniale
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...