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Falco4

perdita di qualcosa

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buongiorno ragazzi premetto che tengo la vespa ferma causa sospensione assicurazione per periodo invernale ma ogni tanto la metto in moto, stamattina dopo averla accesa e poi spenta ho notato una macchiolina che presumo posa essere olio, dando uno sguardo sotto con uno specchietto vedo che é tutto unto, qualcuno mi saprebbe aiutare a dove mettere le mani?ho controllato il livello dell'olio é sta bene! 

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Conviene che metti una foto per poterti aiutare...più di una meglio

 

Poi modello anno e kilometraggio

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Che scappi qualche goccia d'olio è abbastanza normale, anche con motori moderni (sui motori vintage era praticamente la norma).

Se la perdita è consistente potrebbe essere la guarnizione di tenuta del carter olio, in qualche caso può succedere che la cinghia di trasmissione vada a rovinare la guarnizione. Ad esempio quando si montano rulli troppo pesanti o variatori sportivi. Altri indiziati potrebbero essere il tappo di scarico dell'olio che potrebbe avere la guarnizione rovinata.

Comunque si vede subito, pulisci per bene il fondo del carter e vedi il punto preciso da dove eventualmente trafila olio. 

Tieni però conto che potrebbe anche essere una perdita di liquido di raffreddamento, dalla pompa o dalla testa.

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ok domani faccio foto e vi faccio vedere, cmq la Vespa é del 2010 con 20000km

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il meccanico mi ha detto che si tratta della guarnizione punterie, che ne pensate? 

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Bhè si sembra dal coperchio punterie e poi anche testata lato cilindro.
Sembra più che un trasudo....Comuqnue lascio parola agli esperti

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C provo... Direi guarnizione coperchio valvole! L'olio poi va a sporcare anche il cilindro per gravità e perché spinto dall'aria mentre si mercia. :P

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C provo... Direi guarnizione coperchio valvole! L'olio poi va a sporcare anche il cilindro per gravità e perché spinto dall'aria mentre si mercia.
Quoto, come ipotesi via "etere" non fa una piega.
Quindi ti conviene ascoltare Il tuo meccanico e cambiare la guarnizione coperchio (oddio credo si possa fare anche da soli se hai manualità) e vedere se risolvi

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Ho lavato per bene la parte sporca di olio, ho acceso e spento la vespa per diversi giorni ed attualmente non c'è niente se non una micro goccia di olio nella parte inferiore della guarnizione delle punterie in pratica dove si trova il bullone più basso, ora mi domandavo per verificare se veramente c'è una perdita, basta tenere la vespa in moto o bisogna camminarci? se perde perde. anche da spenta? 

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Quoto Valdemar. Scaldala bene. Per aiutarti a visualizzare le perdite una volta lavato per bene e asciugato puoi usare il via va'... È lo smacchiatore a secco per i vestiti, spruzzato sulla zona interessata attacca una polverina bianca che si inumidisce non appena il fluido fuoriesce.

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Quoto Valdemar. Scaldala bene. Per aiutarti a visualizzare le perdite una volta lavato per bene e asciugato puoi usare il via va'... È lo smacchiatore a secco per i vestiti, spruzzato sulla zona interessata attacca una polverina bianca che si inumidisce non appena il fluido fuoriesce.
Geniale
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