Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


Perdita liquido di raffreddamento


Degobar
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da circa 3 mesi sono possessore di una GTS 300 Super nuova, che é ancora in rodaggio (ho percorso circa 700 km). La uso tutti i giorni per adare e tornare dal lavoro.

 

Con i primi freddi, ho iniziato a notare la mattina in garage una chiazza sotto la Vespa, che andava aumentando. Per capire esattamente di cosa si trattasse ho messo quindi un recipiente sotto il motore per raccogliere il gocciolamento. Si tratta di un liquido rosa/rosso, leggermente oleoso, inodore: senza dubbio é liquido di raffreddamento. Nell’ultimo mese ne avrà perso circa 1 decilitro, più o meno. La perdita sembra in qualche modo legata alla temperatura, nel senso che « fa la pipì » quando é parcheggiata al freddo (come nel garage di casa mia), ma non perde in ambienti caldi (come nel garage aziendale, che é riscaldato).

 

Da sotto la Vespa faccio fatica a capire da dove perda, ma sono quasi sicuro che non si tratti della pompa dell’acqua. La zona sopra il collettore di scarico sembra bagnata, e quindi temo si tratti della guarnizione della testa (purtroppo ho avuto lo stesso problema sulla mia precedente GT 200 L, ma aveva 55k km…).

 

E’ capitato anche a qualcun altro o sono solo io il fortunato? Ovviamente la Vespa é in garanzia, ma sinceramente non mi aspettavo una cosa del genere su un mezzo nuovo…

 

Grazie e ciao,

Degobar

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, non ho risolto.

Il conce l'ha tenuta due giorni dicendo di aver cambiato un non meglio specificato raccordo della pompa dell'acqua assicurandomi che il problema non si sarebbe ripresentato.

Invece purtroppo sono al punto di partenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anche la mia perdeva da quella zona. E il liquido scendeva tra cilindro e blocco motore. Sotto il coperchio in plastica del termostato però! Se non ricordo male in corrispondenza perpendicolare alla vite di spurgo ci sta un OR in gomma sotto quel coperchio. Sostituito gommino e termostato ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2018 at 14:07, Degobar dice:

Ciao a tutti,

da circa 3 mesi sono possessore di una GTS 300 Super nuova, che é ancora in rodaggio (ho percorso circa 700 km). La uso tutti i giorni per adare e tornare dal lavoro.

 

Con i primi freddi, ho iniziato a notare la mattina in garage una chiazza sotto la Vespa, che andava aumentando. Per capire esattamente di cosa si trattasse ho messo quindi un recipiente sotto il motore per raccogliere il gocciolamento. Si tratta di un liquido rosa/rosso, leggermente oleoso, inodore: senza dubbio é liquido di raffreddamento. Nell’ultimo mese ne avrà perso circa 1 decilitro, più o meno. La perdita sembra in qualche modo legata alla temperatura, nel senso che « fa la pipì » quando é parcheggiata al freddo (come nel garage di casa mia), ma non perde in ambienti caldi (come nel garage aziendale, che é riscaldato).

 

Da sotto la Vespa faccio fatica a capire da dove perda, ma sono quasi sicuro che non si tratti della pompa dell’acqua. La zona sopra il collettore di scarico sembra bagnata, e quindi temo si tratti della guarnizione della testa (purtroppo ho avuto lo stesso problema sulla mia precedente GT 200 L, ma aveva 55k km…).

 

E’ capitato anche a qualcun altro o sono solo io il fortunato? Ovviamente la Vespa é in garanzia, ma sinceramente non mi aspettavo una cosa del genere su un mezzo nuovo…

 

Grazie e ciao,

Degobar

Indica con foto almeno il punto dove vedi la goccia a terra . Probabilmente qualche fascetta da stringere ...700 km  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On ‎12‎/‎6‎/‎2018 at 12:05 PM, manopola said:

Controlla se in questa zona (nel sottosella) tra il tubo in gomma ed il raccordo in plastica c'è del tafilaggio di liquido. 

 

Tutto pulito in quella zona, ma grazie per il suggerimento. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Degobar dice:

Cerco di postare qualche foto, ma secondo me é la guarnizione della testa.

C'é proprio una goccia di liquido rosa che scende da quella zona...

Che ne pensate?

IMG_3080.JPG

IMG_3081.JPG

IMG_3090.JPG

IMG_3091.JPG

Punto Guarnizione testa /cilindro ...PORTALA IN GARANZIA !  Devono sistemarla in garanzia , se ha 3 mesi e 700 km , non ci perdere tempo !! Da foto non sembra colare da sopra ..ma da punto Freccia !!

InkedIMG_3090.JPG.1d5ae1a3044c44fbe07da9_LI.jpg

InkedIMG_3090.JPG.1d5ae6419f876a31a3044c44fbe07da9_LI.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...