Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Preparazione batteria


Gugona
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho preso su internet una batteria che mi dovrebbe arrivare domani, una volta messo acido e lasciata cosa mi consigliate di fare? Premetto che non ho caricabatteria, poi la posso usare facendola caricare dalla vespa in moto? E qui una domanda per i più esperti, il precedente proprietario oltre che installare presa corrente mi disse che aveva creato un cavo con il quale poteva caricare la batteria dalla presa, cioè la presa serve sia per caricare qualcosa di esterno ma anche nel senso contrario per caricare la batteria, voi ne sapete qualcosa? Sapete come procurarsi quel cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si metti acido ..e la puoi montare ...ps come l hai presa , sigillata ? Se si metti acido e la lasci circa 30 minuti ferma poi metti la striscia tapppi che la sigilla e non l apri piu . ...se invece è la classica ad acido con tappi avvitati metti acido fai livello la lasci pure lei circa 30 minuti aperta e ferma , poi metti i tappi una volta verificato il livello dei singoli elementi ...ps ci va il tubetto sfiato che scarichi a terra  , se c'e' togli il tappino dallo sfiato. per il filo metti foto ...di solito lo si mette per caricarla senza smontare il coperchio vano batteria MA CON CARICA BATTERIA INTELLIGENTE DI NUOVA GENERAZIONE !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo si usa in genere per mantenere in carica la batteria usando il mantenitore, che non è un carica batterie vero e proprio ma un dispositivo pensato per mantenere carica la batteria alternando brevi cicli di carica e scarica. In teoria ogni presa di corrente connessa direttamente alla batteria può essere usata anche al contrario, per attaccarci il mantenitore, sempre che non sia stato messo un diodo a protezione delle inversioni di polarità (ma non si mette mai). Il mantenitore è consigliato se in inverno lasci la Vespa ferma per parecchi mesi, se non non serve, è sufficiente staccare il morsetto alla batteria e lasciarla così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no, vedendo i tappini non è sigillata. Quindi dite che in teoria si potrebbe attaccare solo un manutentore e non.una presa magari con.trasformatore? Beh ma in effetti io penso poi di staccarla o far girare il motore ogni tanto. Più che altro spero che una volta messi gli acidi sia carica e che poi facendo qualche km per andare al lavoro si carichi un po 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, walker52 dice:

Certo che incide sul minimo la batteria ...per il tipo non è sigillata , ma con acido e tappi asportabili.

Si, aveva il liquido a parte, l'ho riempita, fatta riposare per un'ora e mezza, messo i tappi e montata, grazie Walker, avevi ragione. Per caricarla ho fatto una tiratina 😜

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
49 minuti fa, teopanz dice:

Anche per 200 gt del 2003 può essere un alternativa all originale?

12 o 14 Ah?

da 14 ... , va meglio non sforza il motorino..Link di motobat ..però va bene anche yuasa sigillata !!  https://www.tuttobatterie.com/batterie-avviamento-e-trazione/batterie-per-moto/batterie-avviamento-ermetiche-agm/batteria-motobatt-agm-mbtx12u-12v-14ah-bq023.html  ....in origine ci va 7Batteria Yuasa 12V-12Ah , ma a freddo sforza un po ...

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...