Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

pedalini passeggero gts: macchie


Recommended Posts

il pedalino destro della mia vespa presenta una vistosa macchia di colore chiaro, credo sia capitato a tanti. è come se fosse penetrata una infiltrazione sotto al lucido che è stato dato al pezzo in origine, pertanto lucidando, anche con paste specifiche per metalli, non si ottiene nessun risultato.

mi domando se qualcuno ha già avuto questo problema e come si può risolvere.

siccome non voglio verniciarlo argento, ma preferirei mantenere l'estetica originale del pezzo, l'unico sistema credo sia smontaggio, rimozione del trasparente (come?), lucidatura e nuovo trasparente.

nel caso domando se sia complicato smontare il pedalino e come debbo procedere. si può lasciare montata la cerniera o debbo smontare cerniera+pedalini e poi separarli?

Grazie

Modificato da ilcapitanonick
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo smontaggio è semplicissimo, basta togliere due viti e tutto il blocco del pedalino (che è un pezzo unico) viene via.

Penso però che l'unico modo per risolvere il problema sia quello di far ricromare il pezzo, non penso proprio sia verniciato. Oppure cerchi un pedalino usato in buono stato e sostituisci il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, ma potrei sbagliare, che il pezzo è in zama, o comunque una lega di merda...lucidato.

Non è cromato e di questo ne sono sicuro.

Per evitare che la lucidatura se ne vada è stato dato un velo di trasparente.

Proverò a smontare e guardare meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermato quanto sospettavo. lega di metallo scadente + trasparente. il trasparente è stato dato sull'intero pezzo, ma negli angoli "filtra", deteriorando tutto

In foto un particolare dove si vede la vernice applicata.

Occorre rimuovere il trasparente con sverniciatore e lucidare. prossimamente postero' altre foto del lavoro.
 

IMG_20181026_153523.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Su consiglio del carrozziere le pedane sono state immerse in un solvente che ha squagliato per bene tutto il trasparente.
Adesso è facile, basta dare una lucidata.
Le pedane mi è stato detto essere in alluminio.
Se avete cura della moto e le pulite , non occorre ridare trasparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Moderator

Bello !!!

Mi intriga la cosa !!

Mi sai dire quale solvente e quale pasta?? (e un po' la procedura da seguire)

Ho trovato un lavoro da fare la prossima stagione!

Grazie!

ciao

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Come solvente Pino Un qualsiasi sverniciatore, essendo piccole le puoi immergere, per lucidare olio di gomito e pasta abrasiva super fine. Io farei così, non so loro cosa abbiano utilizzato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...