Ciao a tutti,
da circa 3 mesi sono possessore di una GTS 300 Super nuova, che é ancora in rodaggio (ho percorso circa 700 km). La uso tutti i giorni per adare e tornare dal lavoro.
Con i primi freddi, ho iniziato a notare la mattina in garage una chiazza sotto la Vespa, che andava aumentando. Per capire esattamente di cosa si trattasse ho messo quindi un recipiente sotto il motore per raccogliere il gocciolamento. Si tratta di un liquido rosa/rosso, leggermente oleoso, inodore: senza dubbio é liquido di raffreddamento. Nell’ultimo mese ne avrà perso circa 1 decilitro, più o meno. La perdita sembra in qualche modo legata alla temperatura, nel senso che « fa la pipì » quando é parcheggiata al freddo (come nel garage di casa mia), ma non perde in ambienti caldi (come nel garage aziendale, che é riscaldato).
Da sotto la Vespa faccio fatica a capire da dove perda, ma sono quasi sicuro che non si tratti della pompa dell’acqua. La zona sopra il collettore di scarico sembra bagnata, e quindi temo si tratti della guarnizione della testa (purtroppo ho avuto lo stesso problema sulla mia precedente GT 200 L, ma aveva 55k km…).
E’ capitato anche a qualcun altro o sono solo io il fortunato? Ovviamente la Vespa é in garanzia, ma sinceramente non mi aspettavo una cosa del genere su un mezzo nuovo…
Grazie e ciao,
Degobar