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  1. Altra uscita in maggiolone, in attesa che la comitiva vespistica riprenda ad uscire, al momento comunque mi diverto con il mio maggiolone, che non ha nessuna voglia di funzionare come si deve, sempre l'impianto elettrico, ora salta un fusibile, vai ora a capire perchè e cosa fa contatto, va be! I pezzi di ferro sono pure questo, in compenso ora funziona praticamente tutto, solo le luci di posizione non si accendono, però ha ripreso a funzionare il tergicristallo ARGH! Comunque oggi il tempo era orrendo, pioggia forte, ed io avevo pure lavato il maggiolo, ma per fortuna, mentre si recavamo sul
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  2. Ciao a tutti!! Finalmente nella tregua dal mal tempo di ieri e in quello previsto per domani oggi si riesce a muovere il Vespone. Dopo mesi di clausure e di distanze da rispettare, alla fine questo strano stile di vita ci è entrato nelle abitudini per cui nell'inventare un giro domenicale siamo finiti per scegliere le campagne della Bassa Lodigiana e solitarie e remote abbazie sperdute e nella pianura Lunghe e solitarie strade di campagna E ci troviamo ad ammirare l'Abbadia del Cerreto, antica abbazia del basso Medio Evo come se ne trovano tante attorno a Mila
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  3. Un saluto a tutti, vi presento la mia 150 LX del 2008 riportata "a nuovo". L'ho acquistata ad un prezzaccio con vistose strisciate, bollata e con alcuni elementi mancanti o rotti. Per fortuna la meccanica era in ordine. Riverniciata tutta, sostituiti i pezzi danneggiati e messi quelli mancanti, cambio olio e filtri (fatto da me) e voilà, la Vespa è come nuova...
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  4. Visti i continui comportamenti inopportuni dell'utente in oggetto, del suo inviare mail ad utenti presenti, con linguaggi non opportuni, ho operato il Bann definitivo dell'utente. Questo è stato fatto per mantenere al meglio quello, che in questi anni siamo riusciti a creare, non posso tollerare comportamenti che possano ledere, con minacce, volgarità gli utenti, che in questo piccolo forum trovano un'isola di pace e tranquillità, già abbiamo face che ci uccide ogni giorno, con la perdita di utenti, che migrano su una piattaforma, che tutto è tranne che comunicativa, al contrario di quello che
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  5. Mi dispiace doverlo scrivere, ma mi pareva ovvio, i comportamenti da tenere in questo forum sono di amicizia, lo sfottò, la goliardia, fa parte di questo, ma che ci si insulti non posso tollerarlo, come vedete non faccio mai il moderatore, ogni tanto metto qualche h, qualche virgola, correggo qualche parola o verbo, ma nessuno credo se ne sia mai accorto, nascondo dei post se duplicati, cerco di lavorare molto esternamente al tutto, senza far notare le cose, cercando, per quel che mi è possibile, di mantenere un buon forum, vorrei che rimanesse così. Ho già sospeso Karola, per due giorni, cosa
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  6. No, il wd40 è una miscela di idrocarburi. Nella migliore delle ipotesi potrebbe creare una debole barriera all'azione dell'ossigeno... ma alla lunga potrebbe danneggiarla strutturalmente. Chi la deteriora sono il calore, la luce, l'ossigeno e le sollecitazioni a fatica. Direi unico accorgimento se ne vale la pena, è quello di tenerla pulita da grassi e oli con il sapone del lavaggio e qualche spray al silicone (anche qui sarebbe da vedere che solvente usano...). Tutto sommato sostituirla dopo 10/15 anni è più che accettabile
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  7. 3 points
  8. Sia chiaro, forse sono stato frainteso, non sto dicendo che mi sta bene così. Sicuramente se non avesse difetti sarei più soddisfatto. Sono del parere che nella vita ci si deve anche accontentare perché la perfezione non esiste. Un mio conoscente ha un sh300 e consuma olio come la vespa, e il concessionario gli ha detto che è una caratteristica del mezzo🤷🏻‍♂️ Alla fine tutto si accontentano di qualcosa in un mezzo. Tutto sta all’utilizzatore valutare se gli sta bene accettarne i difetti. Che possono essere di assistenza, di estetica, di affidabilità, di consumi, eccetera. Mi scuso per il sarca
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  9. Metti la iridium...te la dimentichi...
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  10. Il ragionamento serviva a dimostrare che la hpe (perlomeno buona parte di quelle che si hanno dati sul forum) non arriverebbe ai 9k km previsti di percorrenza per il primo tagliando senza rabboccare olio. Era un conto di massima per sostenere proprio la tesi della necessità di più controlli (rabbocchi) intermedi. Che questi non siano previsti dal libretto ufficiale di garanzia della casa poco mi importa perchè preferisco avere il mezzo in ordine che mi riporti (si spera) sempre a casa, piuttosto che attenermi a quanto in mio diritto (tagliando dopo 9k e poi ogni 10k o scadenza temporale) per p
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  11. Mi dispiace. Probabilmente ladruncoli ai primi passi, a pelle direi ragazzi minorenni .Neanche un ladro mediocre non li fa quei danni,o la prende con minimo scasso o lascia perdere. PS. Poi se uno si fa giustizia da se... quello in torto sei "tu". A proposito, sfatiamo il falso mito "giustizia da soli". Giustizia da soli è quando uno, a seguito di un torto di un danno ecc ecc non aspetta o non vuole aspettare chi di dovere ed appunto, si fa giustizia da solo. In una comunità normale questo è sbagliato. In questa bella nazione c'è gente che talvolta non si fa giustizia
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  12. Guarda ti dirò, io ho voluto evitare i colori con le selle chiare per la mia fissa che poi si sporcano subito 😅 Alla fine ero combattuto tra rossa, gialla e nera (molto sexy tralaltro, grazie alle cromature). Alla fine però ha vinto il rosso. Peccato solo che non facciano più il colore vinaccia: era un gioiellino... Comunque se la prendi fine 2022, aspettati altri colori 😁 pare che ogni anno se ne escano con qualcosa di nuovo
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  13. io non sono esperto e a dire il vero non volevo neanche commentare. Tuttavia mi sento tra amici ,per cui dico la mia: Con quei soldi si può prendere una buona GT e con qualcosina in più anche una GTS. Stesso discorso , a 2000 euro trovi una PX (che è tutto un altra cosa per una serie di motivi,ricambi compreso) magari non messa in maniera impeccabile ma si trova. A comprare quel bidone (mi scusino il termine) che tra l'altro ha gomme da cambiare ecc ecc ,dove non si sa alla fine dove si va a finire, e peraltro noto il portello bualetto che è nero lucido,idem il parafango anteriore
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  14. Arrivo....Arrivo. Dopo il comune di Balme si sale notevolmente in fretta con belle pendenze tra bei tornantoni, e purtroppo anche starda abbastanza disestata, però con un paesaggio fantastico. Si arriva alla fine in un grande pianoro che è appunto il Piano della Mussa a quota 1850 m ,un vasto pianoro lungo più di 2 Km formatosi dal riempimento di un lago glaciale, le montagne circostanti sono da confine con la Francia. Da qui cè un sentiero (da fare solamente a piedi e abbastanza attrezzati) che porta prima ad un ghiacciaio detto in dialetto "Pian Giass " è continuando al rif
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  15. normalmente quando si installano dei componenti a led su impianti che prevedevano luci ad incandescenza si rende necessario anche l'installazione di una resistenza aggiuntiva in parallelo alla lampada nuova. Questa serve per "assorbire" la corrente che viaggia per dispersione nell'impianto. Mentre nelle lampadine tradizionali è insufficiente a provocare effetti visibili, in quelle a led può generare i fenomeni da te riportati ovvero in caso di frecce frequenze di lampeggio più veloci.
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  16. Il fusibile di scorta, niente di grave, comprane uno e inseriscilo
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  17. Rispondo a Penguin sul quando sono da cambiare... La sospensione è composta da due componenti che lavorano insieme, per semplificare una molla e uno smorzatore. La molla serve ad assorbire le asperità del terreno che si traducono in un cambiamento di quota della ruota, mentre lo smorzatore (ammortizzatore) serve a regolare la velocità con la quale la ruota sale e scende rispetto al terreno. Ecco quindi che le prove effettuate dai due meccanici servivano a valutare con che resistenza si poteva comprimere la tua sospensione e con che velocità ritornava alla posizione di partenza. Più il mo
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  18. Anche Docmi, o Edicola non sarebbero male come vicini...🤗
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  19. II blocchi EURO4 nel 2024 sono solo per gli autoveicoli ..... per gli motoveicoli sarà molto più in là (a Milano che ha il piano più restrittuvo anti-inquinamento in Italia si parla di blocco dei motoveicoli 4T EURO 0 e 1 a fine 2024), mentre per gli EURO3 si parla di 2030 .... gli EURO4 andranno ovviamente oltre il 2030. Non è un "vantaggio" a favore dei motoveicoli ma le normative EURO sono diverse tra auto e moto (EURO5 sono per i motoveicoli più recenti ..... mentre per le auto è obsoleta da anni)-
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  20. Aspirare l olio non è il massimo dell efficienza, mai aspirato in 50 anni e più di meccanica , auto, camion , furgoni e 2 ruote , nello specifico della gts sconsigliabile , perché dopo il tappo di scarico ce il filtro aspirazione pompa olio da pulire....certo non sono tutti così come in foto, ma è bene pulirlo..e scaricare tutto l olio, cosa che non si fa con l' aspirazione.
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  21. .. il paradosso 😁 Dove dovevano rinforzare niente e dove potevano lasciar andare hanno rinforzato.
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  22. Le materie plastiche hanno 2 nemici in grado di degradarle, scusate la cacofonia, ovvero solventi e raggi uv. Questi agenti vanno ad agire sulle catene polimeriche spezzandole o slegandole dalle altre. Acqua e acidi (il nostro sudore) non interagiscono. Del nostro corpo invece chi fa danni è il sebo prodotto dalla cute. Questi è un sorta di grasso e come struttura simile ad un idrocarburo. Secondo l'adagio chimico che il simile scioglie il simile, ecco che il sebo è in grado di degradare le spugne interne del nostro casco e in misura minore il polistirolo. È anche per questo che da perso
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  23. La si può cercare su eBay e comunque tramite paypal si ha un minimo di garanzia. Sabbb, i 4t non bruciano olio e la possibilità che lo scarico si tappi è poco probabile. Se anche fosse, considerando che il pre leader mi pare non sia neanche catalitico, si svuota senza grossi problemi.
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  24. Se un meccanico dice che non fa niente...non conosce a cosa serve e perché ce in origine!! Sempre meno meccanici , capaci almeno nel dire il giusto...
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  25. Secondo me il passaggio a Castrol ha fatto solo danni, con Eni, non mi pare ci fossero tutti i problemi che stanno segnalando in tanti, anche su altri mezzi del gruppo
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  26. Sì esatto anche a me non interessa per forza un Piaggio Center. Ho anche un’altra vespa del 76.per lei avevo un meccanico di fiducia ex Piaggio. Un signore di oltre settant’anni che trattava le vespe come i propri figli.Purtroppo adesso non c’è più, ma lui si metteva in sella faceva un giro e ti faceva una diagnosi che al 90% risolvere il problema. Inseriva l’orecchio nel vano motore come se stesse oscultando un bambino con la tosse..... ci mancava solo gli dicesse dica 33😊
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  27. Ha detto una BELINATA il meccanico!! 😡 la piaggio forse è l unica che va avvitata l astina , nei scooter
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  28. sabato pomeriggio, un altro giro su Roma e proprio perchè siamo a Roma cosa andare a vedere di nuovo? Pensa pensa, cosa portare sul canale? Ed ecco l'idea, percorrere un breve tratto dell'Appia Antica fino alla Villa dei Quintili e vedere anche Santa Maria Nova, si sa tutte le strade portano a Roma, e forse la via Appia con l'aggiunta di antica, per diversificarla dalla nuova che porta ai castelli, è forse una delle arterie più importanti per la Roma antica, un percorso che attraversava in linea quasi retta tantissime regioni, fino ad arrivare a Brindisium (Brindisi) da cui partivano le rotte
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  29. Grazie a tutti per i vostri carissimi pensieri. Però il calzino corto e la ciabattina (no infradito) ha suscitato molto interesse. Ancor più del pantaloncino cremisi e della bisaccina. I veri motociclisti come me che mancino km su km si vedono anche dall'abbigliamento e di fatti quando arrivo e parcheggio vicino alle varie Bmw Gs, Yamaha, e motorette simili i motociclisti tedeschi (e le motocicliste) mi guardano con invidia (per la Vespa) e ammirazione (il pedalino bianco ha pur sempre il suo fascino). Presto vi mostrerò con un servizio fotografico dedicato il vero motociclista italic
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  30. Vi siete mai svegliati con la voglia di dare voce ai ricordi? Sono tre giorni che ho voglia di andare all'Argentario, purtroppo la compagine di rane pazze è tutta in vacanza, probabilmente questo viaggio dovevo farlo da solo, forse è stato meglio così, forse doveva andare così, però l'effetto nostalgia è stato bello forte. Sono ben 22 anni, che non ci metto piede, la casa non c'è più, ma il posto è ancora presente, cambiato in questi tanti, troppi anni di assenza, ma alla fine è sempre lui. Quindi questa mattina, invece di fare rotta nel centro di Roma per portare un altro video, sono partito
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  31. Ho cambiato il gruppo termico in garanzia ed ho percorso 2700 km circa, in questo tempo, rodaggio compreso, mi ha consumato da massimo a metà astina. Praticamente dovrò rabboccare ogni 5000 km circa, se continua a consumare così poco. Sono soddisfatto pienamente del mezzo e la trovo bellissima, le prestazioni sono interessanti ed ha una buona accelerazione. Devi valutare cosa fare, ogni mezzo, di ogni marca, ha qualche problema e spesso la gente si scoraggia perché vorrebbe la perfezione ed inizia a parlare male del marchi, per poi cascare dalla padella alla brace acquistando altro. Non posso
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  32. Oggi mi è arrivato questo oggetto acquistato su Amazon, domani lo monterò sulla mia amata. Dovrebbe rendere, visto il colore, più agevole la lettura del livello olio. E' completamente in metallo e sembra ben costruita, vi farò sapere se ci sono problemi. Ragazzi quota 2000km e il livello non si muove...
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  33. Mmm... mi sa mi sa che una di quelle tre birrette è finita nel serbatoio della Vespa.
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  34. Tagliando ieri,oggi rimasto a piedi. Cosa consigliare? Li avrei chiamati ed era meglio mi venivano pure a prendere. Step successivo l'avvocato. PS. Non ce l'ho con il mondo intero, bensì ce l'ho con i superficiali. (che è tutto un altro affare)
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  35. Un altro piccolo particolare.
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  36. https://www.amazon.it/dp/B01MQPV13X/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_3CHZXVR6B87NTGK34C0J
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  37. Ciao caro (e grazie,sull'altro post) Li pago sulla vespa e NON ho neanch tutte le cose che hai tu : massima garanzia RC, recupero mezzo guasto ecc Pago così ( e all'inizio,due anni fa pagavo oltre 1.400!) perchè secondo la logica ("logica" voluta,fidatevi) di queste persone uno che ha la prima volta un due ruote ,anche se ha 50 anni ,come me ,deve essere messo alla pari di chi ha fatto le fomose lettere (i brogli insomma) Qui,reclamo un intervento da parte di chi di dovere. Sarebbe logico e giusto farlo partire da una classe intermedia ,la 8 per esempio. Poi in base a come ti comport
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  38. Sono di Loano, nel genovese ci venivo spesso quando nei primi anni 90 correvo con gli scooter. In un magazzino andavo a prendere i pezzi di elaborazione che tramite intercessione di Malossi, mi venivano venduti a prezzo di distributore. Se non ricordo male quei cuscinetti venivano fatti a Bolzaneto...
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  39. Usa una chiave a bussola/tazza con interno ad esagono, prolunga corta e chiave a T scorrevole ..e non fare fatica ..NON BLOCCARE A MORTE , SE POI NON VUOI TRIBULARE
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  40. Verifuca se lo strumento funziona , stacca il filo sensore e mettilo a massa , con quadro acceso ....la lancetta deve andare al max....se non ce già il faston staccato.
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  41. Giusto, infatti a febbraio 2020 per i mie 65 anni anche io ho fatto la "pazzia", era tanta la voglia di ritornare su una moto che mi sono regalato una BMW R1200RT di 4 anni. Qualsiasi moto prenderai deve essere quella che ti piace, la scelta è smisurata, c'è di tutto!! Dai che finito tutto questo "casino" dobbiamo fare un mega incontro con tutti gli amici del forum con vespa, moto, triciclo e chi più ne ha più ne metta. Dimenticavo, la differenza tra gli adulti e i bambini è solo nel costo dei giocattoli 😉
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  42. Non saprei, lui aveva parlato di un kit per la sostituzione dell'ingranaggio, magari cambiava anche la boccola e il gommino ? Chi lo sa e comunque, alla fine è stato meglio così , mi ha spinto a Far da Me ed ho imparato qualcosa di nuovo 😎
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  43. Grazie per la risposta , mi rasserena quello che mi dici, il mio problema quindi non è che non circola il liquido antigelo ma che circola troppo hahaha!!! probabilmente manca anche a me il termostato o non funziona..anche io ritengo che non vada bene farla funzionare a freddo. Farò controllare il termostato
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  44. Ho anch'io una 200L GT del 2004 presa a inizio luglio di quest'anno. Anche la mia in questo periodo, parlo di temperature che non superano gli 11 - 12 gradi, stenta ad andare in temperatura di esercizio, sembra quasi un diesel 😁 ed ho sostituito il liquido di raffreddamento 2 mesi fa. Certo a luglio, mese che l'ho presa, e anche ad agosto - settembre ci metteva decisamente meno tempo a salire di temperatura. Non penso che la tua possa avere dei tappi nel circuito di raffreddamento o del aria nel sistema se no si che la temperatura salirebbe in fretta. Credo, ma gli esperti
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  45. Le Rane pazze concludono la stagione con una breve gita a Nerola per visitare il castello Orsini, purtroppo non sarà possibile, oggi c'è un evento e, senza una prenotazione non ci fanno entrare, va be! Sarà per la prossima volta. Il viaggio ci permette comunque di fare una piacevole gita, il tempo ottimo, la temperatura ideale ci hanno permesso comunque di passare delle ottime ore di sano e puro divertimento. Oggi eravamo in 4, due le vespa gts la nera 250 di Gianfranco, che avete già avuto modo di conoscere, una vespa Hpe di Carlo, che è la secondo volta che si aggrega al gruppo, la solita px
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  46. Potevi dirlo prima... Ci sono diverse soluzioni, cavalletti centrali con ruote, singoli da mettere sulle ruote o unico per ruota anteriore e posteriore. Comunque la soluzione sarebbe quella di dar via lo Zx giallo.
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  47. Questi della vespa non sono revisionabili purtroppo ..l unica è sostituirli...si dentro tutti gli ammortizzatori hanno olio...alcuni anche gas azoto ad alta pressione che lavora contro l olio ...alcuni anche aria ....ma il discorso si complica. Diciamo che essendo un degrado lento ti abitui poi...ma ad un certo punto le senti che non lavorano bene....non serve neanche questa gran sensibilità....te ne accorgi.... Cmq non è una gran spesa dei carbone...altro discorso se vai su Malossi o bitubo...che si fanno pagare bene. Io già con i carbone sono contento...li ho testati bene...e
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  48. Come giustamente faceva notare tapass (e anche io in passato) ma non vi conviene vendere la vespa e comprarne una 200/250/300 che sia? Poi giustamente ogn'uno ha le sue vedute. 🖐️
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