Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation since 05/15/2020 in Posts

  1. E' stato veramente un pellegrinaggio lungo le strade che attraversano la campagna dalla Bassa Lodigiana fin verso l'inizio della Val Seriana Inizio della stagione vespistica, con doveroso e inevitabile omaggio al teatro di una vera e propria strage Prima stazione di questa Via Crucis: CODOGNO CASTIGLIONE D' ADDA Le prime Zone Rosse, quando ancora non si poteva nemmeno immaginare cosa sarebbe successo A differenza di quello che mostrano le televisioni, qui non si vede movida. Non molta gente gira per le strade e i centri abitati sono an
    5 points
  2. Visti i continui comportamenti inopportuni dell'utente in oggetto, del suo inviare mail ad utenti presenti, con linguaggi non opportuni, ho operato il Bann definitivo dell'utente. Questo è stato fatto per mantenere al meglio quello, che in questi anni siamo riusciti a creare, non posso tollerare comportamenti che possano ledere, con minacce, volgarità gli utenti, che in questo piccolo forum trovano un'isola di pace e tranquillità, già abbiamo face che ci uccide ogni giorno, con la perdita di utenti, che migrano su una piattaforma, che tutto è tranne che comunicativa, al contrario di quello che
    4 points
  3. Mi dispiace doverlo scrivere, ma mi pareva ovvio, i comportamenti da tenere in questo forum sono di amicizia, lo sfottò, la goliardia, fa parte di questo, ma che ci si insulti non posso tollerarlo, come vedete non faccio mai il moderatore, ogni tanto metto qualche h, qualche virgola, correggo qualche parola o verbo, ma nessuno credo se ne sia mai accorto, nascondo dei post se duplicati, cerco di lavorare molto esternamente al tutto, senza far notare le cose, cercando, per quel che mi è possibile, di mantenere un buon forum, vorrei che rimanesse così. Ho già sospeso Karola, per due giorni, cosa
    4 points
  4. Continuano le mie incursioni nel centro storico di Roma a bordo di un Volkswagen. Il mio fidato amico di merende è sempre un maggiolone del 1973, conosciuto anche come Super Beetle o, in italia, come modello 1303. Ieri nel pomeriggio ho preso le mie cam e sono partito, la mattina faceva troppo caldo per effettuare delle uscite. Il percorso mi ha portato a visitare Piazzale Ugo la Malfa. alle pendici del colle Aventino, dove troviamo la statua in onore di Giuseppe Mazzini, che guarda il circo Massimo e accanto il Roseto comunale fatto un giro nell'area del Roseto, sono passato al Belv
    4 points
  5. Il fusibile di scorta, niente di grave, comprane uno e inseriscilo
    3 points
  6. Rispondo a Penguin sul quando sono da cambiare... La sospensione è composta da due componenti che lavorano insieme, per semplificare una molla e uno smorzatore. La molla serve ad assorbire le asperità del terreno che si traducono in un cambiamento di quota della ruota, mentre lo smorzatore (ammortizzatore) serve a regolare la velocità con la quale la ruota sale e scende rispetto al terreno. Ecco quindi che le prove effettuate dai due meccanici servivano a valutare con che resistenza si poteva comprimere la tua sospensione e con che velocità ritornava alla posizione di partenza. Più il mo
    3 points
  7. Anche Docmi, o Edicola non sarebbero male come vicini...🤗
    3 points
  8. II blocchi EURO4 nel 2024 sono solo per gli autoveicoli ..... per gli motoveicoli sarà molto più in là (a Milano che ha il piano più restrittuvo anti-inquinamento in Italia si parla di blocco dei motoveicoli 4T EURO 0 e 1 a fine 2024), mentre per gli EURO3 si parla di 2030 .... gli EURO4 andranno ovviamente oltre il 2030. Non è un "vantaggio" a favore dei motoveicoli ma le normative EURO sono diverse tra auto e moto (EURO5 sono per i motoveicoli più recenti ..... mentre per le auto è obsoleta da anni)-
    3 points
  9. Un saluto a tutti, vi presento la mia 150 LX del 2008 riportata "a nuovo". L'ho acquistata ad un prezzaccio con vistose strisciate, bollata e con alcuni elementi mancanti o rotti. Per fortuna la meccanica era in ordine. Riverniciata tutta, sostituiti i pezzi danneggiati e messi quelli mancanti, cambio olio e filtri (fatto da me) e voilà, la Vespa è come nuova...
    3 points
  10. Aspirare l olio non è il massimo dell efficienza, mai aspirato in 50 anni e più di meccanica , auto, camion , furgoni e 2 ruote , nello specifico della gts sconsigliabile , perché dopo il tappo di scarico ce il filtro aspirazione pompa olio da pulire....certo non sono tutti così come in foto, ma è bene pulirlo..e scaricare tutto l olio, cosa che non si fa con l' aspirazione.
    3 points
  11. .. il paradosso 😁 Dove dovevano rinforzare niente e dove potevano lasciar andare hanno rinforzato.
    3 points
  12. Le materie plastiche hanno 2 nemici in grado di degradarle, scusate la cacofonia, ovvero solventi e raggi uv. Questi agenti vanno ad agire sulle catene polimeriche spezzandole o slegandole dalle altre. Acqua e acidi (il nostro sudore) non interagiscono. Del nostro corpo invece chi fa danni è il sebo prodotto dalla cute. Questi è un sorta di grasso e come struttura simile ad un idrocarburo. Secondo l'adagio chimico che il simile scioglie il simile, ecco che il sebo è in grado di degradare le spugne interne del nostro casco e in misura minore il polistirolo. È anche per questo che da perso
    3 points
  13. La si può cercare su eBay e comunque tramite paypal si ha un minimo di garanzia. Sabbb, i 4t non bruciano olio e la possibilità che lo scarico si tappi è poco probabile. Se anche fosse, considerando che il pre leader mi pare non sia neanche catalitico, si svuota senza grossi problemi.
    3 points
  14. Secondo me il passaggio a Castrol ha fatto solo danni, con Eni, non mi pare ci fossero tutti i problemi che stanno segnalando in tanti, anche su altri mezzi del gruppo
    3 points
  15. Sì esatto anche a me non interessa per forza un Piaggio Center. Ho anche un’altra vespa del 76.per lei avevo un meccanico di fiducia ex Piaggio. Un signore di oltre settant’anni che trattava le vespe come i propri figli.Purtroppo adesso non c’è più, ma lui si metteva in sella faceva un giro e ti faceva una diagnosi che al 90% risolvere il problema. Inseriva l’orecchio nel vano motore come se stesse oscultando un bambino con la tosse..... ci mancava solo gli dicesse dica 33😊
    3 points
  16. Ha detto una BELINATA il meccanico!! 😡 la piaggio forse è l unica che va avvitata l astina , nei scooter
    3 points
  17. sabato pomeriggio, un altro giro su Roma e proprio perchè siamo a Roma cosa andare a vedere di nuovo? Pensa pensa, cosa portare sul canale? Ed ecco l'idea, percorrere un breve tratto dell'Appia Antica fino alla Villa dei Quintili e vedere anche Santa Maria Nova, si sa tutte le strade portano a Roma, e forse la via Appia con l'aggiunta di antica, per diversificarla dalla nuova che porta ai castelli, è forse una delle arterie più importanti per la Roma antica, un percorso che attraversava in linea quasi retta tantissime regioni, fino ad arrivare a Brindisium (Brindisi) da cui partivano le rotte
    3 points
  18. Grazie a tutti per i vostri carissimi pensieri. Però il calzino corto e la ciabattina (no infradito) ha suscitato molto interesse. Ancor più del pantaloncino cremisi e della bisaccina. I veri motociclisti come me che mancino km su km si vedono anche dall'abbigliamento e di fatti quando arrivo e parcheggio vicino alle varie Bmw Gs, Yamaha, e motorette simili i motociclisti tedeschi (e le motocicliste) mi guardano con invidia (per la Vespa) e ammirazione (il pedalino bianco ha pur sempre il suo fascino). Presto vi mostrerò con un servizio fotografico dedicato il vero motociclista italic
    3 points
  19. Vi siete mai svegliati con la voglia di dare voce ai ricordi? Sono tre giorni che ho voglia di andare all'Argentario, purtroppo la compagine di rane pazze è tutta in vacanza, probabilmente questo viaggio dovevo farlo da solo, forse è stato meglio così, forse doveva andare così, però l'effetto nostalgia è stato bello forte. Sono ben 22 anni, che non ci metto piede, la casa non c'è più, ma il posto è ancora presente, cambiato in questi tanti, troppi anni di assenza, ma alla fine è sempre lui. Quindi questa mattina, invece di fare rotta nel centro di Roma per portare un altro video, sono partito
    3 points
  20. Buongiorno, ieri la mia prima gita ufficiale in Vespa, la destinazione l'ho scelta tra i vari giri che faccio in bici e che fino a guarigione del piede non posso fare. Morterone è il comune più piccolo d'Italia per numero di abitanti, è sito nella provincia di Lecco e ci si arriva per una strada molto bella, da godere in bici o in Vespa, ma molto impegnativa in auto perché piuttosto stretta. Morterone è una comunità montana, si vive di agricoltura e di turismo (c'è una trattoria che fa anche servizio B&B) ed è il punto di partenza per numerose escursioni a piedi sul Monte Resegon
    3 points
  21. Icloud75 metti benzina e parti, goditi il viaggio che 300km sono un divertimento. Viaggiando sulle strade provinciali e secondarie si riscopre un'Italia che sta scomparendo, vale la pena! Questa non è farina del mio sacco, mi piace e la ripubblico: "Strade e paesaggi unici, che mi sono goduto senza troppa fretta, perché nulla è eterno... Basta un attimo...e nulla è più come prima, mai più. Quando passate in un centro abitato, rallentate... Cosi eviterete la multa del velox.... ma soprattutto farete sognare qualcuno, vecchietto o bambino che sia, perché la vespa è un mito
    3 points
  22. Non essendo poi più andato a Orvieto con gli amici maggiolinari, ho deciso di utilizzare questa giornata per un giro su Roma. Dopo aver fatto colazione con il club PDM, ho preso la macchina e sono partito in direzione centro, la meta non era certa ma probabile. Il cimitero acattolico o Cimitero degli inglesi, che accoglie le salme di tutti coloro che non erano cristiani e, quindi, non potevano essere sepolti in terra consacrata, le prime sepolture avvennero nel 1671 dietro delibera del Sant'Uffizio. Il cimitero si distingue per la grande concentrazione di artisti, scrittori, studiosi e diplo
    3 points
  23. Ciao a tutti!! Stamattina doveva essere solo una trasferta lavorativa, ma poi, vista la limpidezza dell'aria dopo le piogge dei giorni scorsi e la luminosità del cielo, non ho saputo evitare di fare un po' di foto lungo il "Ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno tra due catene non interrotte di monti" Eccole Piccolo conflitto d'interessi Un po' di storia della moto : Scusate se mi son fatto prendere la mano, ma è stata una giornata bellissima!! Ciao a tutti Pino
    3 points
  24. comunque la vespa da che mondo e mondo va elaborata 🙂 anche le nuove, quindi prossimo step metto i bitubo anche dietro e quella nuova centralina della malossi (si l'ho scritto per farvi arrabbiare) ma i forum sono belli cosi, ci vogliono più utenti che elaborano perchè mi tocca sempre cercare le info in inglese o tedesco sugli altri forum e sicuramente capisco A per B a volte 🙂 sono appena tornato dal lavoro 30km, col bitubo è tutta un altra vespa.provare per credere, mi ringrazierete, il variatore invece la rende un pò più scorbutica per via della molla di contrasto più rigida che ho ca
    2 points
  25. Ho seguito le istruzioni (cuffie) e confesso di non averlo mai sentito prima. Bel pezzo, purtroppo vero anche se pian piano superato... La lista sarebbe lunga... Da io non mi sento italiano di Gaber a Il ballo del potere e Povera Patria di Batiato...
    2 points
  26. Quando l’ammortizzatore lavora solo di molla, in genere si sente e anche parecchio. Lasciando perdere i fine corsa, che possono capitare anche con ammortizzatori nuovi, a velocità sostenute, dovrebbe ondeggiare, manco fosse la Ducati di Stoner. Per lo meno l’et4 si comportava così con ammortizzatori andati.
    2 points
  27. Grazie per il complimento, ma come tutti non si nasce imparati e bisogna sempre far tesoro di quello che ci accade. Quello che una volta era chiamato "rubare con gli occhi" e che dovi fare per imparare un mestiere ora è reso un po' più facile dalla tecnologia... Ecco che i forum sono una fonte di informazioni ampissima ed alcuni tutorial fondamentali per risolvere piccoli o grandi interrogativi su motoveicoli sempre più complessi... Basti pensare alle procedure cervellotiche per azzerare cruscotti che indicano scadenze tagliandi o qualche smontaggio di carena che senza il video sicuramente ti
    2 points
  28. Disto dal centro solamente 7,8 km, eppure qui c'è ancora tanta campagna, dopo 8 ore di lavoro in scooter, sotto l'acqua, poter vedere lo spettacolo di animali in libertà non ha eguali, vi metto un video per farvi capire, questo era quello che mi aspettava oggi mentre rientravo.
    2 points
  29. Be se non sei mai andato su di uno scooter, come già detto una volta in questo forum, ti consiglio di provare il mezzo in un parcheggio ampio, provando a frenare, a sterzare magari mettendo dei riferimenti e capire come si comporti il mezzo, va da se che con il tempo prenderai comunque dimestichezza e, questo periodo lo ricorderai come un piacevole intermezzo. Comunque con la vespa e le sue piccole ruote non è che puoi fare più di tanto, attenzione, sicuramente, cercare sempre di guardare un pelo più avanti e non subito dopo il faro, questo ti permette di capire la strada ed iniziare a sterzar
    2 points
  30. Se non sbaglio andrebbe sostituito ogni 2-3 anni. Direi che dopo 5, ci sta tutto.
    2 points
  31. Perché andando si raffredda ...con aria che passa attraverso le masse radianti. Gia successo ad alcuni..da fermo e in coda o salita ..scalda.
    2 points
  32. ciao vi presento la mia vespa sei giorni con alcune piccole modifiche estetiche , mancano ancora i bordo scudi originali piaggio della edizione notte quindi di colore nero, il piccolo portapacco sip posteriore nero e le frecce a led probabilmente sostituirò anche il faro posteriore con quello della gts a led , volevo anche segnalare che al contrario di quello che dicono tutti piaggio compresa, si può installare la centralina multimediale PMP che è una validissima cosa la consiglio
    2 points
  33. Eccomi eccomi. Si si, tutto giusto quello che fai. Io ho come carburatore un Keihin CVK...posso solo aggiungere che per far rimanere bene in sede la membrana ho messo un po di pasta rossa.
    2 points
  34. Ormai di ecosostenibilità, di energia pulita, di alternative al motore termico ne abbiamo parlato più e più volte, ci sono vari post e argomentazioni più o meno valide, sicuramente il futuro sarà elettrico, per una serie di problematica, tra cui anche l'inquinamento è una delle parti fondamentali del problema, un problema che tutti vogliono risolvere con l'elettrico, ma questo può valere in quelle nazioni che stanno puntando su tale alimentazione, vedi l'Olanda, con le sue bici e tante auto elettriche forse è la più sviluppata con tale energia, ma è anche normale, lei si trova sotto il livello
    2 points
  35. Cerco di risponderti io anche se non sono esperto in materia . Un motore è progettato e realizzato per lavorare in un range preciso di temperatura. Questo perché le parti in movimento sono soggette a dilatazione ed i giochi (bronzine.. fasce elastiche..valvole ..ecc..ecc..) vengono calcolati quando i materiali hanno raggiunto la temperatura di lavoro e quindi anche le dimensioni. Se un motore non raggiunge le temperature di progetto le parti in movimento potranno avere nel tempo una usura accelerata.
    2 points
  36. Non saprei, lui aveva parlato di un kit per la sostituzione dell'ingranaggio, magari cambiava anche la boccola e il gommino ? Chi lo sa e comunque, alla fine è stato meglio così , mi ha spinto a Far da Me ed ho imparato qualcosa di nuovo 😎
    2 points
  37. Ho anch'io una 200L GT del 2004 presa a inizio luglio di quest'anno. Anche la mia in questo periodo, parlo di temperature che non superano gli 11 - 12 gradi, stenta ad andare in temperatura di esercizio, sembra quasi un diesel 😁 ed ho sostituito il liquido di raffreddamento 2 mesi fa. Certo a luglio, mese che l'ho presa, e anche ad agosto - settembre ci metteva decisamente meno tempo a salire di temperatura. Non penso che la tua possa avere dei tappi nel circuito di raffreddamento o del aria nel sistema se no si che la temperatura salirebbe in fretta. Credo, ma gli esperti
    2 points
  38. No , infatti mi limiterò a sistemare le piccole imperfezioni presenti sulla carrozzeria e alcune parti ammalorate dagli anni
    2 points
  39. Naturalmente segnala il consumo anomalo...alla piaggio, in caso con un ticket...prendilo dal meccanico, così che un domani non ti dicano non ce la segnalato. Essendo in garanzia.
    2 points
  40. Ricevuto regalo dall amico , Bomba gts. 😊😉🙂 Grazie Bomba gts.
    2 points
  41. Normale in posizione di quadro spento, non con blocca sterzo.
    2 points
  42. Salve, sono un nuovo utente del sito, ma un vecchio utente di Vespe e scooter : ho iniziato nel lontano 1959 con una Lambretta 125 (allora si poteva portarla a 14 anni, oggi non si può più) e ho continuato ( a causa di un brutto volo con una Parilla 175) dopo un intervallo di una ventina di anni con diverse vespe, tutte 125, fino al 2009, quando ho comprato una 200 GT del 2004 e infine pochi giorni fa ho comprato una GTS 3OO Super del 2009, con la quale spero di poter finalmente fare qualche passo in montagna (con le 125 e con la 200 era troppo .... dura .....) Spero che la nuova 300
    2 points
  43. Carissimi tutti. Vi leggo sempre e mi pare di conoscervi tutti e vi considero tutti carissimi amici. Leggo sempre i vostri scritti che tanto mi hanno insegnato, ma sono sempre stato in difficoltà nello scrivere. Ora sono pronto e siccome a me piace molto leggere le vostre storie e vedere le vostre vespa spero che anche a voi piacerà vedere la mia vespetta. Quindi, la vespa è di sicuro femmina ma noi la chiamiamo il motobrillo non so perché, è nato così. E una vespa gts 250 ie del 2007 con parabrezza alto e bauletto, ma ho anche il parabrezza basso che non uso mai. È tutta originale salvo g
    2 points
  44. @Zaccheroni4la scelta è tua, se prenderai Vespa sappi che dovrai soffrire di buche e pave', con quelle ruote da 12" .. (ma perché Piaggio non osa con dei 13/14" non sarebbe male e non violenterebbe la linea... Anche l'ammo anteriore oramai è superato ma molto gradevole esteticamente... Fantastica invece per la dinamica di guida, per fare le pieghe e sui binari del tram, li supera in scioltezza con il battistrada da 120 anteriore e 130 posteriore.. E poi quel rumore o musica di Vespa che veramente ricorda il 1987...
    2 points
  45. Ciao a tutti, si sono io! Ho ancora qualche gancio forse una ventina! contattatemi su Facebook mi chiamo Alessandro MrMoon Carobbio sono di Bergamo ma non di Carobbio degli Angeli, mi chiamo proprio Carobbio di cognome un caro saluto a tutti voi
    2 points
  46. Fattelo solo andata il biglietto allora. 😅 Quello di ritorno non ti servirà
    2 points
  47. https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/due_ruote/2019/11/18/unione-europea-difende-lunicita-della-vespa-piaggio_57a2e1e8-f817-4bea-826b-cee05ad9a8b1.html
    2 points
×
×
  • Create New...