Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    bstrtVes
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

viaggiare in vespa oggi.


Maxsax
 Share

Recommended Posts

Riporto quella bellissima frase scritta da un Vespista su un'altro forum,

secondo me c'è l'essenza del viaggiare in vespa oggi che condivido in pieno:

"Strade e paesaggi unici, che mi sono goduto senza troppa fretta, perché nulla è eterno... 

Basta un attimo...e nulla è più come prima, mai più.

Quando passate in un centro abitato, rallentate...

Cosi eviterete la multa del velox.... 

ma soprattutto farete sognare qualcuno, vecchietto o bambino che sia, perché la vespa è un mito intramontabile ."

Buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Saggezza!! ... e bellezza
Da sempre (basta guardare i primi post che ho scritto un anno fa) sostengo che questa è la filosofia del vespista
Per questo rimango perplesso leggendo dei post che fanno notare che la Vespa non è fatta per le pieghe o che fa fatica a tenere i 120 - 130
Noto anche con una certa amarezza che dei bei giri in Vespa non importa gran che, se non a pochissimi
Mentre i post in cui si parla di ogni argomento meccanico o tecnico sono inondati da centinaia di interventi
Non posso che prenderne atto e godermi felicemente la mia magnifica Vespazza!!
Ciao Max!!
Pino



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Purtroppo il mondo va sempre di corsa, io amo la vespa, quella vera, lo sapete per me la gts è una vespa moderna, che ha perso molto del fascino vespa, io amo il px e la cugina indiana, con loro ho fatto forse i viaggi più lenti, ma nello stesso tempo più belli, era il mondo che correva inseguendo il tempo, non il contrario, ma questo mondo affamato brucia le mie energie, il tempo è sempre meno, quello che prima si poteva fare in più giorni ora non si può, il vecchio px la lml, erano mezzi perfetti, imperfetti nel loro essere, ma divertenti, quante volte guidando su statali mi sono detto, magari dopo una serie di strade orribili, però guarda che posto, che panorama, che veduta. Oggi siamo costretti a correre, dietro al tempo, non ci si può più permettere la statale, in favore del l'autostrada, dove, se non vuoi essere acciaccato, devi correre, e poi dire uh! Guarda la, quando torno indietro lo andrò a vedere, cosa che poi sai benissimo, non farai mai. Lo spirito della vespa moderna è quello di farci ancora sognare, ma nello stesso tempo portarci in giro veloci. Non ho perso la voglia di viaggiare, ho ormai fatto itinerari per almeno 3 anni, ma il tempo, aimè è sempre più breve, al momento posso solo di agosto, o nei giorni di chiusura. Quindi grazie gts di esistere, grazie px e lml che con voi ho potuto capire cosa sia il vero viaggio. Fino a quando potrò viaggero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Pino... Ognuno vive la Vespa o moto che sia alla sua maniera, in fondo anche ai tempi delle Vespe classiche c'è sempre stato chi aveva il cuore sportivo e montava cilindri, espansioni e carburatori maggiorati. Io con la mia c'ho girovagato un pochino. Con la mia compagna abbiam girato tutto il Garda e i paesini che lo compongono, nei colli Euganei e Berici non vi è baone dove non abbiamo messo le ruote, metà della lessinia l'abbiam vista e poi Trentino, lidi e altro ancora... Ma per natura io sono uno smanettone e quando esco solo coi miei amici godo come un riccio a tirar le frenate all'ultimo, spostare il culo sulla sella per far la curva e... Aaaah che soddisfazione fare i tornanti e vedere che i tuoi compagni che guidano ktm 990 e Ducati Monster 600 non tengono il passo (ovviamente perché la strada è stretta, non perché io sia Stoner)! Per questo l'ho modificata ma non la venderei mai poiché quando si viaggia rilassati e ci si gode il passaggio ronza che è una meraviglia! Quindi che importa alla fine come uno usa il proprio mezzo? il bello è anche essere una grande famiglia e che quando ci si incrocia ci si saluti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Caro Davide
Capisco il tuo pensiero, ma con la pancia non riesco a farlo mio
La frase riportata da Max comunque evocava una certa lentezza, perfettamente interpretata dalla Vespa, anche per gustare le piccole grandi gioie della vita che sono a volte così effimere
La Vespa è anche un po’ filosofia, se la si riduce a ingranaggi e viti la si svilisce.
Pino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero! Ma non te ne devi preoccupare! Vedrai che col tempo vi sarà una "naturale scrematura" e chi non riuscirà ad integrarsi della filosofia Vespa l'abbandonerà, così come hanno fatto Piegavespa e ancora prima Lorenz. Cmq... Anche se magari non partecipo attivamente a discussioni sui viaggi tu continua a pubblicare perché io e qualcun altro una sbirciata ce la diamo comunque!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Giusto, peccato che su facebook, molti maghi da tastiera se ne escono pure con, la vespa va usata solo nei week end, la vespa non è fatta per viaggiare, mah! Io me la godo, protesto per alcune cose, ma diciamo che mi ci diverto, lavoro e viaggi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La vespa è una filosofia di vita, come per i Giessisti che con le loro Bmw sono onnipresenti, la vespa la trovi da per tutto, la vespa è aggregazione, persone che non hai mai conosciuto, visto prima, però hai la vespa e allora si inizia a dialogare, così mi è successo dove lavoro, con il vicino di parcheggio, lui proprietario di un bel px anni '80, vissuto e credo conservato, l'usa tutti i giorni per portare la figlia da qualche parte, ho conosciuto turisti che si sedevano sulla vespa, ovviamente partiva l'antifurto, quindi mi affacciavo lo toglievo e loro a fare le foto sulla vespa con in fondo il cuppolone, come diciamo qui a Roma, ragazze spagnole, con cui poi ho condiviso un selfie, la vespa è riconosciuta in tutto il mondo come qualcosa di italiano, di quando il made in italy era qualcosa che nasceva, veniva prodotto realmente in italia, quel qualcosa che ha fatto si, che l'italia sia sempre stata il fiore all'occhiello per la sartoria, i motori, ma oggi tutto è cambiato, sono cambiati i valori, oggi i ragazzi non amano più avere la moto a 16 anni, ma avere quel modello di iphone da 1200 euro oppure la macchinina che costa come una grande, con una sicurezza passiva, che fa ridere, pensare che un ragazzo poi pensi alla vespa è pura utopia. Il mondo è cambiato, in peggio, forse sto iniziando ad avere quei 4 capelli, che mi rimangono, sulla testa bianchi, forse sto diventando insofferente alle nuove generazioni, come sarà successo anche ai miei genitori, forse sto diventando saggio, ci credo poco, ma il futuro lo vedo incerto, ieri vedevo un rendering di una vespa 500, nel complesso una buona idea, con forcelle vere, un passo troppo corto, per quel motore così grande, però è il sogno di molti, forse il tempo della vespa è realmente cambiato, forse è arrivato il momento di trovare qualche cosa di nuovo, sono ormai anni, dal 2003 per la precisione, che venne lanciata la gran turismo, da allora quel telaio non è mai cambiato, a parte il motore, alcune evoluzioni estetiche, ma la base è sempre la stessa. Il fatto che tutti cerchino un motore, almeno 350, o che la vespa arrivi realmente alla cubatura di 300 cc, oggi è 278, fa chiaramente capire che la filosofia originale si è persa. Il tempo è tiranno, sempre meno, inseguendo il posto fisso, o per lo meno un contratto reale, che possa darti una sicurezza, i giorni i cui era possibile prendere tante ferie ormai sono lontani, i costi di gestione di una famiglia oggi, fanno realmente cambiare le cose, un mio amico, vespista del gruppo rane pazze, alla fine ha cambiato la vespa con un beverly 350, si è tenuto il px, ma non è tornato alla vespa. Si qualcosa sta cambiando, forse la vespa come la conosciamo noi ha finito la sua linfa vitale e, se non effettuerà una migliore cura costruttiva, non si rinnoverà finirà, alla fine di scooter ce ne sono tanti e anche più preformanti, la vespa è unica, lo era per lo meno con il cambio al manubrio, oggi le sue linee, il buon vecchio metallo, la fanno essere più solida e robusta, ma sono cose che la gente non capisce. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, fresco di gts 125 e orfano di px di trent'anni di uguale cilindrata, la motivazione va cercata dentro di noi. Se cerchiamo prestazioni, pieghe e velocità, allora sbagliamo bersaglio. Se cerchiamo quello che la vespa ci può dare ed è nel suo dna, allora lo ritroveremo anche nelle automatiche come a me è capitato. Con il bonus di una migliore tenuta, sicurezza e confort e ritrovando lo spirito originario. Se cerchiamo quello che non ci può dare, la criticheremo, spenderemo tanti soldi per cambiare freni, ammortizzatori, gomme ecc. senza trovare mai veramente quello che cerchiamo e dovremmo in realtà cercare in un altro veicolo a due ruote.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è vero, la vespa ha degli aspetti migliorabili su cui si può intervenire per renderla migliore, senza stravolgerla.

Avessi voluto un BMW gs o una r1 me le sarei comprate. 

Ma ho preso un gts le cui sospensioni dopo 10mila km facevano schifo e le ho cambiate, e ora sono contento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ogni mezzo è perfettibile, nella grande distribuzione si cerca di risparmiare il più possibile, quindi come dice macchianera, cambiare alcune componenti per migliorare non la vedo così in negativo, anche sul px, sulla lml, ho montato ammortizzatori carbone cerchi monoblocco tubeless e gomme di migliore qualità, non ho inficiato il mezzo, anzi l'ho reso più sicuro e al passo del tempo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2018 at 17:20, Maxsax dice:

Riporto quella bellissima frase scritta da un Vespista su un'altro forum,

secondo me c'è l'essenza del viaggiare in vespa oggi che condivido in pieno:

"Strade e paesaggi unici, che mi sono goduto senza troppa fretta, perché nulla è eterno... 

Basta un attimo...e nulla è più come prima, mai più.

Quando passate in un centro abitato, rallentate...

Cosi eviterete la multa del velox.... 

ma soprattutto farete sognare qualcuno, vecchietto o bambino che sia, perché la vespa è un mito intramontabile ."

Buon fine settimana

mi è scesa una lacrimuccia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...