Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2682
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

La GT200L di Fabrizio


fabermanuel
 Share

Recommended Posts

Moderator

Ciao e benvenuto, a questo punto metti foto delle vacanze, itinerario percorso, sono sempre ben gradite per chi magari ha voglia di partire in vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vecchietta è del 2003 comprata a poco ma completamente rigenerata ora dopo 2 anni passati assieme va divinamente.
Abbiamo passato le vacanze assieme in Sardegna, io  lei e mia moglie, bellissimo...
IMG_0344.thumb.JPG.efb93b755cd733216c9e0aedb4ac184d.JPG
Benvenuto e complimenti. Se posti qualche altra foto dei dettagli e ci dici cosa gli hai fatto....sarebbe interessante

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi organizzo per postare le immagini del viaggio, per intanto vi aggiorno su quanto fatto finora sulla mia GT200 

1 ho fatto rifare il motore (officina autorizzata Piaggio)

2 Rifatto la trasmissione primaria e secondaria

3 sostituito Le sospensioni e il disco freno posteriore, pompa acqua e pompa benzina.

questi gli interventi standard, poi ho sotituito il variatore (malossi)

Lo scarico Giannelli ed infine prima delle vacanze ho sostituito il carburatore con uno rigenerato ma maggiorato, questi per le prestazioni.

Estetica: ho eliminato il bauletto posteriore (inguardabile) e sostituito con un portapacchi originale Vespa ho montato un cupolino anteriore Originale Vespa ed un portapacchi anteriore FACO, ho sostituito anche la sella (era strappata) e le manopole.

IMG_0346.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi organizzo per postare le immagini del viaggio, per intanto vi aggiorno su quanto fatto finora sulla mia GT200 
1 ho fatto rifare il motore (officina autorizzata Piaggio)
2 Rifatto la trasmissione primaria e secondaria
3 sostituito Le sospensioni e il disco freno posteriore, pompa acqua e pompa benzina.
questi gli interventi standard, poi ho sotituito il variatore (malossi)
Lo scarico Giannelli ed infine prima delle vacanze ho sostituito il carburatore con uno rigenerato ma maggiorato, questi per le prestazioni.
Estetica: ho eliminato il bauletto posteriore (inguardabile) e sostituito con un portapacchi originale Vespa ho montato un cupolino anteriore Originale Vespa ed un portapacchi anteriore FACO, ho sostituito anche la sella (era strappata) e le manopole.
IMG_0346.thumb.JPG.701bd22b7d3e91f2ea53353cde17c416.JPG
Curioso sul carburatore. Cosa hai montato e con che vantaggio riscontrato?
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà (credo) visto che il lavoro lo ha eseguito il mio meccanico Piaggio, sia un originale rigenerato, o meglio so x certo che sia un rigenerato, quanto ai vantaggi: Minor consumo (Genova città - Torino città) un pieno e non ero ancora in riserva con una velocitò media di 120km con punte a 130.

Maggior ripresa, le 250 a iniezione le lascio dietro, e maggior velocità di punta il contachilometri arriva a fondo scala..

Unica pecca se sono già su regimi elevati aprendo a martello si punta x un sec. prima di erogare la coppia corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà (credo) visto che il lavoro lo ha eseguito il mio meccanico Piaggio, sia un originale rigenerato, o meglio so x certo che sia un rigenerato, quanto ai vantaggi: Minor consumo (Genova città - Torino città) un pieno e non ero ancora in riserva con una velocitò media di 120km con punte a 130.
Maggior ripresa, le 250 a iniezione le lascio dietro, e maggior velocità di punta il contachilometri arriva a fondo scala..
Unica pecca se sono già su regimi elevati aprendo a martello si punta x un sec. prima di erogare la coppia corretta.
Ammazza che gli ha fatto a stò carburatore? Se gli fai una foto almeno capiamo se originale o diverso
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2018 at 17:22, fabermanuel dice:

In realtà (credo) visto che il lavoro lo ha eseguito il mio meccanico Piaggio, sia un originale rigenerato, o meglio so x certo che sia un rigenerato, quanto ai vantaggi: Minor consumo (Genova città - Torino città) un pieno e non ero ancora in riserva con una velocitò media di 120km con punte a 130.

Maggior ripresa, le 250 a iniezione le lascio dietro, e maggior velocità di punta il contachilometri arriva a fondo scala..

Unica pecca se sono già su regimi elevati aprendo a martello si punta x un sec. prima di erogare la coppia corretta.

La maggior ripresa rispetto alle 250 probabilmente è più dovuta al variatore Malossi che al carburatore, un carburatore maggiorato (sempre ammesso che esista per la GT) non ti da di sicuro maggiori  prestazioni, mica stiamo parlando di un motore due tempi . Se non modifichi l'albero a camme con uno dal profilo più spinto puoi montare anche un carburatore di misura doppia che comunque andrai sempre lo stesso. E poi anche lo scarico Giannelli, che come un pò tutti gli scarichi aftermarket svuota un pò l'erogazione in basso dando un pelo in più di allungo.

Personalmente non sono favorevole nè ai variatori aftermarket, nè agli scarichi racing. Li ho provati entrambi ma alla fine son sempre ritornato alla configurazione originale che tutto sommato considero quella più equilibrata.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanti km hai rifatto il motore? che tipo di problemi ti dava?

le maggiori prestazioni probabilmente vengono da li se hai sostituito pistone, bronzine, rettificato il cilindro o lavorato la testa

sono lavoretti che costano un occhio di manodopera...conviene buttare via tutto se si guarda il portafogli e non il cuore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi io ho rifatto il motore a 60.000 km in un'officina piaggio, in quell'occasione ho anche sostituito la trasmissione primaria fatto il rodaggio e partito x il mare con la GT tutto bene viaggio e vacanza, al ritorno ho iniziato ad avere problemi all'avvio appena apricvo il gas tendeva a spegnersi e in tangenziale non superava i 120.

Torno in officina e mi lavano il carburatore sostituendo anche lo spillo, meglio x qualche mese ... continua

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabermanuel dice:

allora ragazzi io ho rifatto il motore a 60.000 km in un'officina piaggio, in quell'occasione ho anche sostituito la trasmissione primaria fatto il rodaggio e partito x il mare con la GT tutto bene viaggio e vacanza, al ritorno ho iniziato ad avere problemi all'avvio appena apricvo il gas tendeva a spegnersi e in tangenziale non superava i 120.

Torno in officina e mi lavano il carburatore sostituendo anche lo spillo, meglio x qualche mese ... continua

Dopo l'intervento ho iniziato a sentire un sibilo elevato nella zona della trazione, sopratutto alle basse velocità, diminuiva aumentando la velocità e spariva quasi del tutto superati 100 km orari (tenete presente che il tutto accadeva a Maggio con il parabrezza alto montato) quindi il suono era assolutamente fastidioso. Vado in officina e dopo aver esaminato la cinghia di distribuzione (cambiata da poco) e la frizione (sostituita quando ho sostituito il variatore) ci accorgiamo che la cinghia è consumata in modo anomalo, quindi il mio meccanico mi chiede di lasciargli la GT per controllare la trasmissione secondaria, purtroppo una volta aperta scopro che gli ingranaggi e i cuscinetti sono decisamente usurati, decidiamo di sostituirli, ritiro la GT e ricomincio ad usarla (nel frattempo arriva il caldo)il problema alla trasmissione è risolto ed il rumore scomparso, ma il fastidio all'avvio continua e la GT in tangenziale non va oltre i 120, torno in officina anche perchè nel frattempo ho prenotato le vacanze e la GT ha un biglietto x la sardegna, preso dalla disperazione il meccanico smonta il carburatore e dopo vari tentativi di rianimarlo decidiamo x la sostituzione con uno rigenerato e (secondo lui almeno) modificato.

Da qui in poi ho cominciato una nuova avventura con lei, sulle strade che portano da Olbia a Isola Rossa è rinata e io con lei, sono tornato un ventenne.

Se vi state chiedendo se valga la pena spendere tanti soldi per una Vespa del 2003 , posso solo dirvi che io lo rifarei .

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia esperienza ..i piu quando danno fastidio vanno cambiati !! parlo del carburatore !............. ci accorgiamo che la cinghia è consumata in modo anomalo, quindi il mio meccanico mi chiede di lasciargli la GT per controllare la trasmissione secondaria, purtroppo una volta aperta scopro che gli ingranaggi e i cuscinetti sono decisamente usurati, decidiamo di sostituirl ...............PS non capisco cosa aveva , se la cinghia consumata in modo anomalo , ingranaggi e cuscinetti che c'entrano ...in caso 2 problemi diversi non correlati . ( ingranaggi e cuscinetti ) solo nel mozzo , non la trasmissione !! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fabermanuel bel lavoro, complimenti 

anche io da poco ho acquistato una gt 200 e vorrei eliminare il bauletto, chiedevo se devo ricomperare anche la sella o basta acquistare portapacchi e mascherina intorno al tappo benzina e scusate  se ho  detto sciocchezze .

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, px1982 dice:

si walker52 , grazie per la risposta, voglio mettere il maniglione , ma secondo te si deve cambiare anche la sella ?

Se ricordo bene no , ma si vedranno  le prese laterali della sella ( che servono come appiglio per tirarla giù dal cavalletto ) , che nel 250/300 non ci sono ...devi cambiare la copertura differente per attaccare il maniglione .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 foto  sella del 200 con spazio presa per tirarla giù dal cavalletto.   2 foto sella del 300 con maniglione , senza spazio per presa , la presa si fa dal maniglione ! Devi cambiare copertura attacchi diversi per maniglione dal 200 , che è fatto per il porta pacchi in lega ! 

IMG_20180920_112608.jpg

IMG_20180920_112638.jpg

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...