Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2744
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    turiskJob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Cambio pastiglie anteriori e posteriore vespa 300gts


 Share

Recommended Posts

Ragazzi buongiorno e buon fine ferragosto. Il mio primo pensiero va"alle vittime di Bologna e Genova.Cosa sta succedendo nella Nostra amata Nazione?

La vita continua, ed ho bisogno del vostro aiuto.

Vorrei sostituire le pastiglie anteriori e posteriori alla mia vespa. Innanzitutto quali scegliere?

Qualcuno può aiutarmi nel cambio?

Vi ringrazio antucilatamente

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io ho capito, misuri la distanza tra i piattini blu, in modo da vedere quanto calo c è a differenza delle pastiglie nuove.

Comunque pastiglie ho dato un occhio veloce in vista del mio tagliando dopo acquisto, bisogna intanto capire se vuoi usare le originali organiche oppure roba sinterizzata carboceramica, per queste di solito frenano molto e dopo molte freanate hanno poco calo, rispetto alle organiche.....bisogna comunque capire se il disco sopporta bene, visto cmq che le montano altri penserei di si....in pista con le moto, di solito con pastiglie sinterizzate si cambiano anche i dischi, gli originali si piegano delle volte..ma non penso sia caso delle vespe.

Oltre a brembo (quelle sopra carbon tech), che non si sbaglia di solito, ci sono sbs sempre carbon e anche ebc, tutti buoni prodotti sai.....li ho trovati sulla baia, i nomi ci sono, e fanno prodotti buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le organiche frenano subito anche da fredde e se surriscaldate possono perdere mordente perchè vetrificano allungando la frenata. Svantaggi possono assorbire oli e grassi vari e durano meno. Non consumano i dischi.

Sinterizzate frenano solo se calde (la prima frenata non hanno mordente) e sono meno soggette a surriscaldamento quindi non perdono prestazione anche dopo un uso prolungato. Non assorbono ma alla lunga mangiano i dischi e li deformano perchè scaldano. Chiaro che la frenata migliora dato che offrono maggiori prestazioni.

Per uso città e strada in pianura direi meglio le organiche.

Per uso montagna o racing in pista le sinterizzate.

Questo il mio consiglio da ex motociclista

Modificato da stacheda
.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle moto di grossa cilindrata le organiche è pure difficile trovarle ormai, avevo una z1000 non le ho mai montate lE organiche.

cmq è vero alle lunghe mangiano i dischi le sintetizzate, e sulla vespa con quei dischi minuscoli probabilmente anche velocemente. 

Ho visto quanto costano le brembo. Penso che personalmente prenderò quelle che costano di meno, senza andare su marchi cinesi che non mi fido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, la stessa Brembo, che produce per il gts 2 tipi di pastiglie consiglia le sinterizzate, e nella descrizione ne afferma le migliori prestazioni... 

Quando sarà il momento vi dirò, ma penso che ci vorrà del tempo.

Abito in collina, peso oltre il quintale e uso praticamente solo il freno anteriore eppure a 11mila km le pastiglie davanti sono ancora a circa metà... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, macchianera dice:

Boh, la stessa Brembo, che produce per il gts 2 tipi di pastiglie consiglia le sinterizzate, e nella descrizione ne afferma le migliori prestazioni... 

Quando sarà il momento vi dirò, ma penso che ci vorrà del tempo.

Abito in collina, peso oltre il quintale e uso praticamente solo il freno anteriore eppure a 11mila km le pastiglie davanti sono ancora a circa metà... 

Allora se consiglia le sint non dovrebbero esserci problemi....almeno anche con dischi originali, dopo, se i dischi sono buoni, non so chi li produce, dovrebbe essere ok....

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be tenendo conto che sia i dischi che le pasticche sono cinesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere... Cmq brembo non produce tutte le pastiglie per tutti i modelli di moto... Se osserviamo la piastra metallica dove si appoggia il pistone della pinza per intenderci vi è stampigliato il cod del fornitore. Ad es. FE1234 produttore Ferodo, GA5678 galfer, PA1234 pagid. Io al posteriore ho provato le Brembo organiche e le ho riportate indietro perché fischiavano di brutto. Ho rimontato le originali. Per l'anteriore ho optato per delle Galfer un tempo pessime mi hanno detto ma ora forniscono e vanno bene pastiglie di primo impianto per diverse case automobilistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Galfer fa dei buoni dischi freno per moto, mai provati ma qualcuno li monta....

Per il fischio sinceramente mi è successo più volte, ma carteggiando le pastiglie smussando gli spigoli..e carteggiando bene i dischi dai residui vecchi il problema era sempre stato risolto....

Comunque so che Ferodo produce per brembo ed è sempre italiana...mi sembra strano invece che le pastiglie se le faccia fare in Cina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Parlavo dei prodotti di serie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...