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Rossaaaaaa!


edella
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La mia nuova gts 125 super mi verrà consegnata lunedì prossimo. 

Il motivo della mia decisione lo trovate qui

Dopo riflessione, ho deciso di passare ad una Vespa moderna e più sicura rispetto ad un px, seppur dotata di freno a disco anteriore che avrebbe potuto interessarmi. 

Lunedì l’ho ordinata al conce e ieri gli è stata consegnata impacchettata. Lunedì la immatricolo e la ritiro. 

Ho potuto “beneficiare” di alcuni abbellimenti come la cravatta argentata (ma penso che rimetterò la sua rossa di serie), un copri supporto del maniglione e qualche altra amenità. 

Intanto mi leggo il manuale.

non ha l’asr e la sospensione anteriore è effettivamente senza lo snodo.

Ecco le prime foto

mi sono fatto installare sotto la sella una presa per il mantenitore/caricatore  

👋👋

 

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Moderator

Assssolutamente superba!!
Bellissima!
Bravo
Pino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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Moderator

Bella la cravatta è della rizoma e costa un botto, se l'hai pagata tienila su. Sul rosso mi sa che hai molti sponsor 

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Effettivamente Rizoma e più di 200 euri.  Con cresta e copriviti maniglione idem. Si tratta di un pacchetto “offerto”  dall’importatore ai concessionari. Figurati che il pacchetto comprendeva anche il coperchio rotondo del variatore con un bel 300 scritto sopra! Anche se è un 125. Il conce si è abbastanza incazzato perché praticamente non poteva scegliere. Vuole sentire l’importatore perché giustamente non gli va di essere preso in giro.  

La cravatta vedrò. Ho anche i pezzi originali. Semmai la smonto e la rivendo. 

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Moderator

Non si monta su 125 e 150, va appunto solo su la 300. Comunque sono bei pezzi, ma se non li paghi ci sta, altrimenti diventa una spesa che nin vale, se li togli mettili su qualche mercatino, sono ricercati

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Ieri ho fatto i primi 50 km. Prime impressioni (rispetto alla px del 1987...). 

Sicura, confortevole di maggiori dimensioni, meno “diretta”. 

Invita ad una guida rilassata e sicura. 

L’ho usata anche con la passeggera che ha trovato la sella larga.  Le pedane disturbano un po’ ma mi sembra che basta appoggiare i piedi per terra in posizione leggermente più avanzata per non toccare i piedi del passeggero da fermi. 

Il nuovo motore è gradevole e dopo il rodaggio spero diventi un po’ più allegro. Il sistema start/stop è preciso e senza incertezze e l’avviamento, senza motorino tradizionale ma con un brushless, è sorprendentemente silenzioso. 

È normale che quando si sale su un veicolo nuovo ci voglia un minimo di tempo e di km per sentirlo e capirlo nelle sue reazioni e comportamenti. Con la gts, già dopo 5 o 6 km e qualche curva ho trovato un buon feeling. 

I freni li trovo un po’ gommosi e danno l’impressione di agire in modo stanco. Oggi farò qualche frenata d’emergenza per stressarli un po’ e capirli meglio. 

Penso che gli ammortizzatori posteriori sono al minimo del precarico perché sono andati a pacco, col passeggero, un paio di volte. Li regolerò più rigidi per provare. 

Dopo l’incidente (strada tagliata da una macchina e px distrutto) mi rendo conto che la gente non si rende conto del pericolo che corriamo e guida in modo spesso incosciente e irrispettoso. Mi sono imposto di indossare sempre il gilet di sicurezza per essere visibile e di “sensibilizzare” subito in modo franco e diretto quelli che mi hanno messo in pericolo o se ne sono fregati di me e delle regole della strada. L’ho già fatto un paio di volte con grande soddisfazione...

i vostri feed-back mi saranno utili e graditi. 

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Moderator

Caro Edella, purtroppo la gente ormai guida con gli occhi incollati sul telefonino, incuranti dei problemi altrui, anzi spesso si mettono di proposito in posizione tale da impedirti di svicolare, tante volte infatti passo strusciando apposta il cavalletto sul marciapiede, così da fargli prendere un colpo. Tante volte, e qui mi incazzo, si mettono sulla corsia sbagliata impedendoti di passare e di fare quindi due rossi, quando basterebbe essere più disciplinati. Quante volte per colpa di chi non rispetta gli stop o esce per metà per fermarsi proprio in mezzo impedendoti di fatto di fare qualsiasi cosa se non buttarti, se c'è spazio, sull'altra corsia o frenare per evitarlo, santo abs. Come sapete o forse no, mi pare di averlo scritto, a giugno di alcuni anni fa, una signore, che non si è poi nemmeno fermata, decise di fare una inversione ad u e fare un pezzo contromano, risultato finale io che rovino a terra fracassandomi tutto quello che c'è tra la spalla destra e il gomito, ora ho una placca, non ho potuto guidare per un anno, mi sono dovuto fare l'auto con cambio automatico, perchè nel traffico l'uso del cambio è fastidioso. Anche io ultimamente quando fanno cazzate mi inalbero parecchio, mandandoli a quel paese, credo che l'uso di una actioncam fissa da montare sul casco sia necessaria, per chi come me, fa tra i 400 e gli 800 km a settimana. Non l'ho ancora fatto, perchè poi è un problema portarla dietro, caricarla, sto infatti vedendo soluzioni fisse, ma da nascondere per lasciarla sempre accesa.

Va be si tira avanti, non ti abbattere, e ricordati che il px, se compri una nuova scocca, può tornare in vita

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Li ho regolati sulla terza tacca (su quattro) e provata a due ieri e non è più andata a pacco. Da solo non mi è sembrata troppo rigida o saltellante. Ho ancora una tacca semmai che, sul libretto, è prevista per due più bagagli. 

Modificato da edella
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Io il 19 ho appuntamento per tagliandone dei 10.000, cambio gomme e montaggio bitubo. 

Alla fine se la vespa la usi quello delle sospensioni é un upgrade quasi obbligato, soprattutto dopo qualche migliaio di kilometri, quando le già scarse sospensioni di serie hanno un ulteriore decadimento. 

A 10.000 l'anteriore è osceno. Galleggia nel nulla, basta aprire o alleggerire appena il gas che la vespa beccheggia come un barchino. 

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Moderator

Si confermo io ho ben superato i 10.000 e ora mi arrivano pure a tampone, sto cercando la chiave migliorare dietro e per il davanti amen

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Per me è troppo presto per dare un'info rappresentativa e utile. 200 km sono ancora un po' pochini. Però sul tre di precario dietro mi piacciono. Davanti sono consapevole che il monobraccio non fa il lavoro di una forcella ma non ho sentito problemi particolari finora. In ogni caso comportamenti che non mi aspettassi da una vespa. E poi, ripeto, passare da un px di 31 anni a questa nuova gts 125 mi sembra di viaggiare sul tappeto di Aladino ;-)

Modificato da edella
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Comprendo ma secondo me dipende molto anche dalle aspettative di ognuno.

Se avessi voluto un veicolo che si comporta come una moto avrei acquistato ancora una moto. 

E' chiaro che se parliamo di un difetto o di un comportamento anormale, è legittimo aspettarsi che venga sistemato, se il veicolo è in garanzia, o lamentarsi e fare a proprie spese degli upgrades o apportare modifiche se la garanzia è scaduta.

Altrimenti trovo che bisognerebbe sempre chiedersi: perché ho comprato questo tipo di veicolo e non un altro?

Dal mio punto di vista, oggi dopo 200 km scarsi ma anche prima con la px di trentun'anni, ero e sono consapevole dei suoi pregi e dei suoi difetti (chiamiamole caratteristiche) e non mi sarebbe mai interessato cambiare la px proprio per le emozioni (di ogni tipo ;-) che mi sapeva regalare. 

Con questa nuovissima gts ritrovo la stessa anima e lo stesso cuore (è vero, le marce un po' mi mancano e ogni tanto mi viene ancora di frenare col piede) ma sono io che contribuisco ad attribuirgli cuore ed emozioni proprio come nella mia vecchia px.

Sicuramente non cambierò la vespa per questo.

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Qui dentro molto pensano di guidare una panigale al posto d una vespa...nn so cosa pretendiate da un mezzo di trasporto così...io la Guido in città normalmente non capisco questo accanimento nei confronti degli ammonrtizzatori ...premetto che sono un motociclista con alle spalle monster 1100 monster 1200 r multistrada 1200 s dvt e ora bmw r ninet...certo nn mi metto a paragonare la cciclistica della vespa a quella delle moto vere, ma l utilizzo è ben diverso l importante è esserne consapevoli...

Modificato da frenky
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Moderator

Be Franky, gli ammortizzatori insieme alle ruote sono gli unici elementi che ci tengono in strada, se uno di questi componenti è scadente si rischia di andare per terra. Anche io ho avuto la mia moto, bianca e blu lampeggiante e sirena comprese. Ma era una guzzi lenta, marce corte, pesante più di 300 kg, il solo serbatoio blindato pesava un botto, motivo per cui l'ho venduta, ma come tenuta di strada era formidabile. La vespa 300 ha degli ammortizzatori, a prescidere dalla forcella anteriore, che più di tanto non può fare, ma guai a chi la toglie, è una distinzione della vespa, che però si scaricano troppo velocemente, in 10.000 km li ho già finiti. E per cambiarlo si parla di cifre importanti, se su un px parliamo di 100 euro, qui parliamo di circa 500 euro, poi ok ci sono ammortizzatori più economici, ma è veramente tanto. Nessuno penso ci voglia correre, mi accontento anche della ridicola velocità della nuova 300, 120 contro i 140 della vecchia 250. Che non ti permette un sorpasso in sicurezza, cosa che sempre la vecchia 250 permetteva. Insomma ha problemi, gli ammortizzatori sono uno dei tanti e, se alcuni sono bischerate, altri sono importanti. 

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LA mia è nuova ma nn sento tutta questa necessità non di sicuro alle andature della mia vespa sei giorni ...per quello che deve fare va più che bene infatti quando sento i commenti sugli ammortizzatori rimango un po' basito ma probabilmente anzi sicuramente sono io che nn capisco nulla...io parlo per l uso che bisogna farne della vespa...

Modificato da frenky
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