Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2682
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

aiuto per scelta nuova vespa gts 125 VS gts 125 super


edella
 Share

Recommended Posts

iao a tutti.

Purtroppo la mia fedele px del 1987 ha reso l'anima. Questo lunedì siamo stati vittima di un incidente, un'auto ci ha tagliato la strada. Telaio irrimediabilmente storto e varie ferite lacero contuse. Il mio meccanico di fiducia, storico concessionario Piaggio della mia regione, mi dice che non ha mai visto un danno simile al telaio. L'automobilista ha torto e, se la sua assicurazione mi risarcisce convenientemente, vorrei comprare un'altra vespa. Potrei cercare una px d'occasione ma la mia apparteneva a mio padre e l'avevo completamente messa a nuovo (motore e carrozzeria) 4 anni fa. Ora non sono sicuro di volere ancora una px che non sia la mia.

Mi sto quindi immaginando in sella ad una vespa moderna, forse con meno anima e personalità  ma più sicura e confortevole. In ogni caso per me la vespa è rossa quindi come detto nel titolo, mi interessano la gts (di un altro colore...) o la super, rossissima.

Tra i due modelli ci sono delle differenze che sono chiare dalla documentazione e altre che vorrei chiarire.

Per esempio:

l'importante differenza nei consumidichiarati (41.6/30.3). Le prestazioni sono così diverse tra i due modelli?

la capacità del serbatoio (7/8.5) corrisponde ad una minore capienza del vano sotto la sella?

le altre differenze sono esclusivamente estetiche?

Io non ho una guida particolarmente sportiva e vorrei capire se le prestazioni più brillanti della super non mi penalizzano troppo sui consumi o sul confort di guida

Però rossa è proprio bella!!!

 

grazie molte per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Nella presentazione ti ho fatto tutta una disanima su cosa prendere, di qua posso dirti che non ci sono differenze tra le versione dal punto di vista estetico, solo i motori aggiornati, che io sappia entrambe, super e normale ormai montano tutte il motore più moderno e euro 4. Anche per la 300 ci sono differenze che nella realtà non sono reali, probabilmente aggiornamenti non fatti nei deplian.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, xericos dice:

Nella presentazione ti ho fatto tutta una disanima su cosa prendere, di qua posso dirti che non ci sono differenze tra le versione dal punto di vista estetico, solo i motori aggiornati, che io sappia entrambe, super e normale ormai montano tutte il motore più moderno e euro 4. Anche per la 300 ci sono differenze che nella realtà non sono reali, probabilmente aggiornamenti non fatti nei deplian.

quindi secondo te, non ci sono differenze tra i due modelli a livello di prestazioni quindi di consumi?

dal punto di vista estetico, sembra che la super non abbia il portapacchi posteriore di serie.

Dal sito effettivamente sembra che condividano lo stesso motore.

Per questo motivo la differenza di capacità del serbatoio mi sembra strana.

comunque grazie xericosVediamo se qualcun altro ci sa dire di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Edella,

sul sito Piaggio quando selezioni la GTS Super 125 richiama il motore a 4 valvole mentre mi pare che l'attuale iGet sia un 3 valvole.

Se guardi, sempre riferendoci alla GTS Super, e selezioni la 150, vedi che quella consuma addirittura meno. Secondo me la pagina non è correttamente aggiornata, però non vorrei dire una castroneria.

di sicuro di diverso rispetto alla Gts, la Super non ha il portapacchi ma solo il maniglione.

Sulla super gli ammortizzatori hanno la precarica regolabile e non so se sono gli stessi della Gts, quello davanti ha la molla rossa, penso solo per una connotazione estetica.

queste erano le differenze che mi erano state indicate al momento dell'acquisto dal concessionario

per quanto riguarda il serbatoio la capacità è di 8 litri ed attualmente, da febbraio ad oggi ho percorso circa 2000 km ed il consumo che rilevo è di circa 30-35 km litro, adottando una guida rilassata, ma facendo anche percorsi in collina (abito a 650 m)

per il momento sono più che soddisfatto, anche se avendo un px del 1982, la sensazione che danno gli interruttori elettrici di luci e frecce non sia delle migliori; infatti in parecchi si lamentano della loro durata

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando però un articolo apparso su motociclismo.it dell'10-2016 .....

parlano di 4 valvole per cilindro e di serbatoio da 7 litri ..... mah....

Nuove Vespa GTS 2017 con motori da 125 e 150 cc

4 October 2016
 
di Nicolas Patrini
left-arrow.png
right-arrow.png
B
1/11 Vespa GTS 125 e 150 2017
Vespa GTS 125 e 150 2017: Info, foto e scheda tecnica. Il nuovo motore i-get debutta sulla ammiraglia della gamma vespa nelle cilindrate da 125 e 150 cc; la GTS adotta per il 2017 una motorizzazione tecnologicamente più avanzata che permette prestazioni più brillanti e consumi contenuti
 

SI ALLARGA LA FAMIGLIA DELLE GTS

Grande, comoda, accogliente: la Vespa GTS non cambia nella sua sostanza e coniuga la sua anima urbana e cittadina con la vocazione al viaggio e al turismo che da sempre le grandi Vespa hanno incarnato. Dalla GS del 1955 alla PX del 1978, passando per la Vespa Rally del 1968, le Vespa più grandi hanno sempre unito prestazioni e comodità anche sui tratti più lunghi e impegnativi (cliccando qui trovate i modelli che hanno fatto la storia del Marchio). Nell’anno del suo settantesimo compleanno il Marchio presenta a Intermot due nuove Vespa GTS, che adottano la moderna e tecnologica motorizzazione i-get nella sua versione più avanzata, con raffreddamento a liquido, iniezione elettronica, distribuzione a 4 valvole. Per la prima volta su Vespa viene inoltre installato il sistema “Start and Stop”. Due le cilindrate: 125 e 150 cc, entrambe Euro 4.

Nuove Vespa GTS 2017 con motori da 125 e 150 cc

I NUOVI MOTORI I-GET

Su Vespa GTS arriva la nuova famiglia di motori i-get, declinata nelle cilindrate 125 e 150 cc a iniezione elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Debutta su Vespa anche il nuovo sistema Start & Stop brevettato da Piaggio e denominato RISS (Regulator Inverter Start & Stop System). Il sistema prevede l’eliminazione del classico motorino di avviamento, sostituito da una macchina elettrica brushless “direct mount”, ovvero installata direttamente sull’albero motore. I vantaggi sono molteplici: massima silenziosità in avviamento, maggiore leggerezza e affidabilità, minori consumi. Il sistema Start & Stop di Piaggio provvede a spegnere automaticamente il motore passati dai 3 ai 7 secondi dall’arresto (a seconda che il motore abbia o meno raggiunto la corretta temperatura di esercizio). È sufficiente una minima rotazione del comando del gas per far ripartire istantaneamente il motore, data l’assenza del classico motorino di avviamento. Nel caso si estragga il cavalletto laterale o entri in funzione il tilt sensor, la centralina esclude la funzione di Start & Stop, ovvero il motore si spenge e non si riaccende automaticamente.
 
I nuovi propulsori i-get sono il frutto di una filosofia di progettazione che pone tra gli obiettivi primari più avanzati livelli di qualità e di affidabilità. Ogni componente dei nuovi motori, dallo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione fino al filtro aria, è inoltre stato studiato per rendere la guida fluida, silenziosa e confortevole e per allungare la vita del motore. Gran parte del lavoro dei tecnici Piaggio si è tradotto nella attenzione alla riduzione degli attriti, mediante introduzione di cuscinetti su ogni parte rotante, nella distribuzione e nella geometria del manovellismo, con asse cilindro spostato per ridurre le perdite per attrito sul pistone. Anche la rumorosità meccanica dei nuovi i-get è estremamente ridotta grazie alla riduzione dei giochi e alla ottimizzazione di materiali e forme.
 
Sono molte le parti completamente nuove nella famiglia motori i-get:

  • Termodinamica (testa, cilindro, pistone, distribuzione a bilancieri con rulli); inoltre tutte le parti in movimento sono state ottimizzate per ridurre le masse e gli attriti di funzionamento.
  • L’albero motore, per una netta riduzione delle vibrazioni.
  • Sistema di avviamento: non c’è più il classico motorino con trasmissione a ingranaggi, bensì una macchina elettrica “brushless” di tipo “direct mount” sull’albero motore. Il risultato è la totale assenza di attriti per ottenere massima silenziosità di avviamento, durata e affidabilità del sistema.
  • Impianto di raffreddamento, con radiatore a bordo motore: si sono ridotti così il peso complessivo del veicolo e i tempi di warm-up (thermal management), con evidenti vantaggi sui consumi e sulle emissioni.
  • Il coperchio della trasmissione, per un’ulteriore riduzione della rumorosità.
  • La cinghia a doppia dentatura di ultima generazione, per minimizzare le perdite passive, ancora una volta a tutto vantaggio di consumi ed emissioni.
  • Il settaggio del cambio che migliora guidabilità, prestazioni e consumi.
  • Il filtro aria che migliora l’azione filtrante riducendo il rumore di aspirazione.
  • Nuova centralina gestione motore integrata con la parte di gestione S&S (Regolatore, Inverter S &S, RISS), sviluppata completamente da Piaggio.

La versione ottavo di litro è accreditata di una potenza di 9 kW a 8.250 giri, mentre il più potente 150 cc esprime 11 kW a 8.250 giri. I valori di coppia si attestano invece su 11,1 Nm a 6.750 per il 125cc e 14 Nm a 6.500 giri per il 150 cc. Le nuove motorizzazioni garantiscono anche ampi intervalli nei tagliandi di manutenzione: la sostituzione dei lubrificanti dei filtri si effettua ogni 10.000 km e la regolazione del gioco valvole ogni 20.000 km. Questi i dati complessivi di consumo carburante forniti dalla Casa: la percorrenza su ciclo WMTC arriva a 42,4 km/l per Vespa GTS 125 (41,1 km/l per GTS 150).

 

LO STILE, CONFORT E TECNOLOGIE DELLA NUOVA VESPA GTS

Nuove Vespa GTS 2017 con motori da 125 e 150 cc

L’evoluzione di Vespa GTS ha sempre seguito il solco della tradizione, conservando un equilibrio tra la sua storia e la voglia di modernizzarsi. Vespa GTS custodisce oggi i tratti distintivi caratteristici della Vespa a scocca grande ma presenta numerosi e importanti aggiornamenti estetici.
Vespa GTS presenta una cravatta sullo scudo anteriore dal design moderno, indicatori di direzioni anteriori e posteriori caratterizzati da trasparenti e da un gruppo ottico posteriore impreziosito da una cornice cromata che riprende la finitura della cresta sul parafango anteriore. La cover del tunnel centrale della pedana è arricchita dal logo Vespa. 

La sella di Vespa GTS 125 e 150 è confortevole grazie alla specifica imbottitura e al nuovo rivestimento. Il vano sottosella sfrutta al massimo lo spazio disponibile ed è in grado di ospitare due caschi demi-jet Vespa e altro ancora. Ad aumentare la capacità di carico di Vespa GTS contribuisce il cassetto nel controscudo, ideale per tenere a portata di mano oggetti più piccoli come occhiali, documenti e telefono cellulare e il comodo gancio portaborse, presente nella parte superiore del controscudo. Su Vespa GTS si può contare anche sull’appoggio fornito dal portabagagli posteriore.

Sono ora di serie su tutti i modelli della gamma Vespa GTS l’apertura a distanza della sella con telecomando e il Bike Finder, utile a individuare la propria Vespa in un parcheggio affollato, grazie al lampeggiante degli indicatori di direzione. Non manca la porta USB, collocata all’interno del cassetto nel retroscudo, comoda per ricaricare eventuali devices esterni, mentre gli indicatori di direzione anteriori contengono una serie di Led che fungono da luci di posizione diurne. La strumentazione digitale di forma trapezoidale comprende un tachimetro e un piccolo riquadro digitale multifunzione. Tra le informazioni fornite c’è il livello del carburante, l’orologio e due contachilometri parziali.

La nuova Vespa GTS 125/150 è compatibile con Vespa Multimedia Platform (VMP). Connettendo al sistema elettronico di bordo uno smartphone, VMP trasforma quest’ultimo in un computer di bordo multifunzione, che è in grado di fornire una quantità di informazioni al guidatore sia riguardo lo stato del veicolo, sia riguardo al percorso effettuato. Il sistema memorizza anche automaticamente l’ultima posizione del veicolo prima dello spegnimento del motore, aiutando così a ritrovare la Vespa nel caso non si ricordi dove lo si sia lasciata; inoltre è possibile memorizzare tutti i dati di viaggio per analizzare il proprio stile di guida tramite i numerosi parametri acquisiti in tempo reale lungo il tragitto.

GLI AIUTI ELETTRONICI ALLA SICUREZZA

Il Gruppo Piaggio (cliccando qui trovate tutte le novità 2017 presentate a Colonia) ha previsto sui suoi due modelli di Vespa GTS alcuni aiuti elettronici come l’ASR (disponibile sulla versione 300 di GTS) e l’ABS che equipaggia anche GTS 125 e 150. Ciascuna ruota è dotata di un sistema rilevamento giri, un sensore e una ruota fonica, che misura istantaneamente velocità e decelerazione della stessa rispetto a quella del veicolo. I sensori dialogano con una centralina idraulica a 2 canali che attiva il sistema ABS qualora una delle due ruote deceleri bruscamente rispetto al veicolo, scongiurando il bloccaggio anche su fondi a basso coefficiente d’attrito.

GLI ACCESSORI DEDICATI A VESPA GTS 125 E 150

Come nella tradizione Vespa, la nuova GTS dispone di un’ampia linea accessori per personalizzare il veicolo e per aumentare il livello di comfort e funzionalità:

  • Il bauletto, in grado di ospitare un casco integrale, è verniciato in tinta con la carrozzeria ed è equipaggiato con lo schienalino imbottito per ottimizzare il comfort del passeggero.
  • I portapacchi anteriore e posteriore cromati
  • Il kit perimetrale che garantisce protezione della Vespa.
  • Il parabrezza e il cupolino trasparente.
  • Il telo copri gambe in materiale termico
  • L’antifurto meccanico
  • L’antifurto elettronico
  • La borsa interna al bauletto
  • Le cinghie portabagagli
  • La sella in vera pelle “Made in Italy”
  • Il plaid “Country & Leisure”
Tutti gli accessori e i complementi di stile a marchio Vespa sono disponibili sul sito web ufficiale del Vespa Store.

 

SCHEDA TECNICA VESPA GTS 125 E 150

 

MOTORE  
Tipo Monocilindrico 4 tempi Piaggio i-get con sistema “Start & Stop”
Cilindrata 124,7 cc 155,2 cc
Alesaggio x Corsa 52 mm / 58,7 mm 58 mm / 58,7 mm
Potenza max all’albero 9 kW / 8250 rpm 11 kW / 8250 rpm
Coppia max 11,1 Nm/ 6750 rpm 14 Nm/ 6500 rpm
Alimentazione Iniezione Elettronica
Accensione Elettronica ad anticipo variabile
Raffreddamento A liquido
Lubrificazione Carter umido
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione Automatica centrifuga a secco
VEICOLO  
Struttura portante Scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati
Sospensione anteriore Monobraccio con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico con precarico regolabile su 4 posizioni
Freno anteriore A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico
Freno posteriore A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico
  Sistema ABS a 2 canali
Pneumatico anteriore Tubeless 120/70 - 12”
Pneumatico posteriore Tubeless 130/70 - 12”
   
DIMENSIONI  
Lunghezza/Larghezza 1930/755 mm
Passo 1370 mm
Altezza sella 790 mm
   
Capacità serbatoio carburante 7 litri
Omologazione Euro 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fabio. 

Mi sembra che le differenze più sicure siano il maniglione e il colore della molla anteriore. Logicamente penso che il resto sia condiviso con la gts “normale” e che, come già detto da altri oltre che da te, le varie documentazioni presentino degli errori. 

Grazie per la tua risposta 😉

Modificato da edella
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...