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Strattoni in partenza


tamb
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Buongiorno a tutti, chiedo lumi su un problemino della mia GTS 250 con 52mila km...

La Vespa è sempre andata benissimo, poi l'anno scorso e circa 4000km fa ho sostituito cinghia (+ rulli) causa rottura della stessa in corsa; dopo la sostituzione il mezzo l'ho usato pochissimo causa impegni; successivamente quando ho ricominciato ad riusarlo mi sono reso conto che lo scooter si comportava in maniera diversa, nel senso che in accelerazione sta più basso di giri ed in salita sembra più pigro a ripigliarsi; non so se il meccanico mi abbia montato rulli con caratteristiche diverse da quelli originali (la Vespa l'ho presa usata quindi non so se i rulli precedenti ai quali ero abituato fossero da ripresa o meno... quindi vai a capire se ad oggi ho una Vespa che montava rulli da ripresa che è stata ripristinata alle condizioni originali, o se avevo una Vespa originale alla quale il meccanico ha montato rulli da allungo per sbaglio o perchè voleva ficcarmi su quello che aveva da smaltire 🙄) e non ho modo di capirlo dato che se anche vado a chiedere a quel cane... dopo 1 anno non si ricorda più.

Ma la cosa più significativa è che nelle partenze in salita molto pronunciata oppure quando a bordo si è in 2, la Vespa si fa i primi metri strattonando... questo problema non si verifica se in quelle condizioni critiche accelero a fondo, lo si nota solo quando si va molto molto tranquilli. Non si sentono rumori od altro, solo strattoni abbastanza pronunciati finchè il mezzo non riesce a salire un po' di giri.

E' una cosa normale, od ho la frizione che comincia ad andare o qualche altra disgrazia?

Grazie, tamb

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Difficile dire cosa possa essere.

Per gli strattoni, visto i km che hai percorso, potrebbe essere la frizione consumata, la campana deformata o la molla di contrasto che ha perso forza. Più difficile siano provocati dal variatore.

Per quel che riguarda la ripresa che è peggiorata dopo il cambio cinghia diciamo che in parte è normale: la cinghia vecchia era fortemente usurata (e infatti si è rotta) quindi era più stretta rispetto alla cinghia nuova, cosa che di fatto accorcia i rapporti e migliora la ripresa. Montando la cinghia nuova hai ripristinato i rapporti originali perdendo un pò di brio in ripresa ma probabilmente guadagnando in velocità massima.

Può anche essere che il meccanico abbia montato i rulli della 300 (quelli neri) al posto di quelli specifici della 250 (di colore verde e più leggeri). Può sembrare strano ma alcuni meccanici generici non sanno che la 250 monta rulli più leggeri e quando prendono il ricambio comprano quello della 300 pensando che siano gli stessi. L'effetto è una perdita secca in ripresa visto che la 250 ha meno coppia della 300 ed ha bisogno di rulli più leggeri per garantire una buona ripresa.

Tutte cose che comunque puoi verificare solo aprendo il carter e dando una occhiata allo stato generale della trasmissione. La cosa positiva è che con poca spesa rimetti tutto a nuovo.

 

 

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Grazie delle info Tristano 👍

Oggi ho provato una partenza in salita sulla rampa del garage (molto ripida), ho notato che a freddo il problema degli strattoni non si presenta, nemmeno facendo tutta la rampa partendo in salita e arrivando in cima pelando appena il gas.

Togliere il carter motore per accedere visivamente ai rulli è complicato? Non l'ho mai fatto 🙁

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Se il rumore lo fa solo a motore caldo allora è il solito problema della frizione originale Piaggio, se leggi un pò il forum vedrai che se ne è parlato spesso. La soluzione è quella di cambiare la campana con una alleggerita tipo la Polini e magari cambiare i ceppi frizione originali con qualche prodotto aftermarket di migliore qualità.

Togliere il carter non è complesso, se vai nella sezione documenti del forum c'è un tutorial sulla manutenzione della trasmissione che spiega come fare. Per togliere campana e variatore serve però una pistola pneumatica o in alternativa gli appositi attrezzi per il blocco del variatore. Se la campana frizione è vecchia e deformata potrebbe servire anche un estrattore per toglierla dall'albero, normalmente scende senza problemi ma con il tempo tende a bloccarsi.

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  • 4 weeks later...

Grazie ancora delle info Tristano, mi scuso ma tra lavoro ed impegni mi sono perso!

Ho scaricato il pdf da te indicato dalla sezione download (LINK per i posteri), il quale mi ha chiarito veramente ogni dubbio; appena avrò due minuti mi metterò all'opera per verificare la situazione, spero di riuscire a smontare tutto senza bisogno di estrattori ed attrezzi di blocco dedicati altrimenti mi toccherà richiudere tutto ed comprare quel che serve...

Vi aggiorno quanto prima, grazie ancora.

 

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Moderator

Tienici aggiornati che siamo curiosi 

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