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Perdita benzina


montag
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Buongiorno a tutti, ho una vespa 200l gt del 2003, l'ho utilizzata pochissimo, è stata ferma per ben 10 anni in garage. Quest'anno mi sono deciso a farla ripartire, ho sostituito la batteria, sostituito olio e filtro, sostituito il filtro benzina e cambiato i tubi che si erano rovinati nel tempo.
Funziona tutto bene, ho un solo problema, ogni volta, dopo averla spenta, dopo qualche secondo noto che c'è una leggera perdita di benzina dal tubo di spurgo??? (non so se sia questo il nome esatto, comunque è il tubo posto più o meno sotto il carburatore, quello che rimane aperto verso il basso.
Non so se questo è un normale comportatempo, magari dovuto alle impurità della benzina che lasciano qualche incrostazione o altro.
Qualcuno mi sa aiutare a capire e magari riparare il problema?

Grazie in anticipo a tutti

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Se si stratta di uno "spurgo" credo possa dire che la vaschetta si riempia troppo quindi il galleggiante non sta funzionando a dovere e lascia sempre aperto lo spillo di entrata.

Personalmente smonterei il carburatore per dare un'occhiata e...una pulizia generale dato che sono 10 anni che è ferma

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Se 10 anni che è ferma , sicuramente lo spillo che non chiude ...e fondo vaschetta e passaggi ..ci sono presenze di "polvere/residui della benzina VERDE , che asciugandosi formavano una Polerver ,Pasta nel carburatore . La benzina VERDE aveva un colorante ...creava que

sti problemi ... Comunque smontalo e puliscilo e cambia spillo !

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Grazie mille, ci ho messo alcuni giorni a smontare il tutto e pulirlo, ora funziona tutto correttamente.
Ho notato che alcune volte non regge il minimo, si spegne da solo, qualche possibile errore da parte mia in fase di pulizia carburatore?

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hai regolato la vite aria ?? se si come ?? Di norma devi avvitarla tutta a motore spento poi svitarla di un giro e mezzo  ( fai riferimento al taglio testa cacciavite  della stessa )...poi metti in moto ...regoli il minimo ...se è il caso accelleri con vite farfalla quel tanto che stia in moto , ...se il minimo a orecchio non ti sembra regolare agisci sulla vite aria , a stringere o a allentare ..di mezzo giro , quando lo senti girare bene , regoli la vite accelleratore farfalla se accellerata o basso  . il tutto a motore caldo !!

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Dopo diversi giorni sono riuscito a regolare il tutto, ora funziona perfettamente.
Grazie mille per i suggerimenti.

Se mi posso permettere ho un'altra domanda: di punto in bianco il freno posteriore ha perso di pressione, quindi si preme con molta facilità, arriva a fine corsa e la frenata è scarsa.
Ho effettuato la procedura di spurgo, se bene il serbatoio olio fosse ancora pieno, ho seguito la procedura di spurgo alla perfezione, ma la pressione non cambia.
Potrebbe essersi rotto il freno o consumate le pasticche?

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Per foto e video provvederò quanto prima, vi dico solo che ho smontato la parte anteriore, quella del faro e pare non ci siano perdite.
Per quanto riguarda lo spurgo ho messo una bottiglietta con dell'olio vicino al freno posteriore, tubicino immerso nell'olio, pompate con vite spurgo chiusa, apertura vita e freno premuto, ho visto alcune bollicine uscire ed ho continuato fino a quando queste sono scomparse.
Il freno non si indurisce, rimane sempre molto morbido, non direi spugnoso, piuttosto da l'impressione che non effettui alcuna pressione.
La vespa cammina abbastanza bene anche con freno tirato.

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Moderator

Hai l'abs? Se si centralina da regolare, sulla mia 250 abs monocanale, stessi sintomi mi hanno regolato non so cosa della centralina. 

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È un 200...sicuramente non ha ABS...partiamo dal presupposto che la pompa funzioni e non sia da cambiare , lo spurgo come lo hai fatto lo devi eseguire con spurgo aperto. La pompa se perde (difficile )lo vedi anche senza levare copertura , dalla leva stessa dove spinge il pistoncino se è unto....perde , ma non credo, Riprova a fare spurgo ...poi vediamo. ( In foto pompa posizione freccia dove esce olio se perde ) PS SI RICORDA CHE METTERE MANI A IMPIANTO FRENI SE NON SI È CAPACI È SCONSIGLIABILE FARLO , PARLIAMO DI SICUREZZA !!

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Modificato da walker52
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Non vorrei dire una castroneria ma la procedura indicata da Walker (apertura valvola, freno a fondocorsa  con uscita liquido, chiusura e pompare) è quella da seguire quando si cambia l'olio freni.

Per il semplice spurgo è sufficiente tirare il freno, tenerlo tirato ed aprire e chiudere velocemente la valvola fino a quando non escono più bolle. E' simile alla precedente ma limita la quantità di liquido freni che esce e non richiede poi rabbocchi.

Mi sembra quindi che la procedura seguita da Montag sia più o meno corretta, se lo spurgo non ha avuto effetto o il liquido freni ha raccolto umidità ed è da sostituire oppure la pompa freno è da revisionare. Comunque, almeno sulla mia 250, le leve del freno sono tendenzialmente spugnose anche quando tutto è ok, l'impianto frenante non è certo uno dei punti di forza della GTS.

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Visto il fatto che la pressione leva freno ...come da lui detto....si è allentata senza spiegazione logica , e la poca quantità di olio presente nell impianto ...eseguire lo spurgo come da me descritto , fa si che oltre a cambiare totalmente l olio vecchio , fa uno spurgo totale e sicuro .  Il Tutto se la pompa funziona.....altrimenti pompa nuova è stesso spurgo , con spurgo preventivo della sola pompa ...prima di collegarla al tubo, da nuove a volte si incantano i componenti interni. Cose fatte da decenni ormai su auto moto.!! 😉 ps per la leva spumosa , si effettivamente è così soprattutto con pastiglie di pasta morbida , io ho avuto benefici con pastiglie Brembo leva più dura ...sul posteriore.

Modificato da walker52
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