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Vibrazioni intense manubrio e sella


xericos
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Moderator

Ciao ragazzi devo raccontarvi una cosa che è successa ieri, guidando la Vespa alla velocità massima mi sono reso conto di una forte vibrazione che mi addormentava la mano, vibrazione non si nota ma alla lunga da noia, vi è mai capitato? Inoltre anche questa sella, come la 250, mi fa scivolare in avanti e mi devo ben puntare. Quindi dopo due ore continuate di viaggio mano destra addormentata e sella scivolosa. 

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le vibrazioni dovrebbero diminuire con un ottima equilibratura dei cerchi... ma aumentano se le gomme consumate presentano degli "scalini".

la GTS vibra molto meno senza bauletto e senza bagagli... a poco servono i contrappesi al manubrio.

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la vibrazione ad alta velocita puo essere dovuta a gomma deformata o cerchione , se di vibrazione si tratta , dovuta ad equilibratura della stessa !! i contrappesi servono eccome per problema sbacchettamento insieme ad altri accorgimenti .

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con "poco servono" non intendevo dire che non servono.. rispetto altre moto o scooter la Vespa ne giova molto meno. 

non so la vostra ma la mia e molte altre con i pesi più grandi disponibili al manubrio, non si può guidare senza togliere le mani dal manubrio. ok.. ho le gomme consumate, ma sembra essere un problema comune della GTS.

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Partendo dal presupposto che ralle e ammortizzatori siano a posto penso che la GTS  soffra particolarmente l'usura/pressione delle gomme.

Per ora la mia, 4.000 km, borsone Sip e cupolino medio Vespa o Faco twin,  pressione 2 ant e 2.2 post. con contrappesi di serie non ha sbacchettamenti... speriamo continui!

Tanti anni fa avevo un BMW R80GS che mi faceva impazzire per lo sbacchettamento, oltre i 120kmh sembrava di avere toro scatenato tra le mani, le avevo provate di tutte.. cambio olio forcella, regolazioni ammortizzatore post, ammortizzatore di sterzo, niente. Alla fine messo gomme nuove e problema sparito.

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Moderator

No la mia non sbacchetta, meno che non monti bauletto o peso sul portapacchi, ma in autostrada mi si addormenta la mano. Verificherò dopo le riparazioni parabrezza se il problema era random

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  • 1 year later...

Ciao, la mia GTS 250 vibrava di brutto lasciando il manubrio.

Avevo davanti un Michelin City Grip con 7'000 Km che è sempre andato bene.
Ho cambiato lo pneumatico, (un Metzeler Wintec invernale) e tutto è ok !! Non sbacchetta più.

C'è qualcuno che sa dove posso trovare i due tamponi di plastica dura per bloccare il parabrezza alto ? Grazie, ciao a tutti / Enzo = Gattosilvestro

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1 ora fa, walker52 dice:

Le Michelin  sono di marmo , da paura...🥴🥴

Mi era sembrato che in altro post avevi consigliato proprio le Michelin,tant'è che al prossimo cambio me ne sarei ricordato. Un tuo   parere,cosa consigli se dovessi cambiare gomme? 

Modificato da sabbb
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Moderator

Io con le Michelin mi trovo bene, solo che dopo due anni è meglio cambiarle perchè tendono ad indurirsi

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17 minuti fa, sabbb dice:

Mi era sembrato che in altro post avevi consigliato proprio le Michelin,tant'è che al prossimo cambio me ne sarei ricordato. Un tuo   parere,cosa consigli se dovessi cambiare gomme? 

No impossibile,  forse le Michelin  winter  invernali le city grip per carità....pirelli Angel  ottime pure sul bagnato 

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10 ore fa, sabbb dice:

Mi era sembrato che in altro post avevi consigliato proprio le Michelin,tant'è che al prossimo cambio me ne sarei ricordato. Un tuo   parere,cosa consigli se dovessi cambiare gomme? 

Come le usi le gomme?

Per le vibrazioni può essere che bilanciando anche se di poco la situazione migliora, io con cerchi Grimeca ho bilanciato in seguito a vibrazioni....

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Quindi il prossimo cambio adotto Pirelli Angel?  (Diablo rosso oppure?)

exericos dice che si trova bene con le Michelin 🙄

Dunque: se riescono ad entrare in temperatura (cioè ci faccio qualche chilometro) potrebbero pure andare,sento l'aderenza. A freddo e in città invece (dove è quasi impossibile farle entrare a temperatura) e aggiungendo che in città da me, ma credo da un bel po' di parti abbiamo i basoli per terra, noto (specialmente appena esco di casa) che se non sto attento l'avantreno mi scivola direi facilmente e anche il retro se freno fa prima un bel metro abbondante ; blocco ruota,la mia frena a dovere e poi mi fermo.

Nelle curve a freddo me ne devo stare buonino, altrimenti sento a pelle che se forzo la mano da li a cadere è un attimo. Per avere speso per due gomme nuove,sono un tantino deluso,ecco.

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