Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2682
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Droni


xericos
 Share

Recommended Posts

Moderator

Mi sto facendo una piccola cultura su i Droni, perchè il mio prossimo step sarà acquistarne uno, non sono un esperto, ma mi piace condividere le mie idee con voi, confrontarmi anche con i vostri giudizi e perchè no, dare e avere suggerimenti. Al momento sono arrivato a vedere tre marchi, droni cinesi ma di qualità buona o quasi, ovviamente sappiamo che i prodotti cinesi possono essere buoni o con materiali tendenti al chip, delicato solo a guardarli, comunque vi metto i tre droni che mi hanno colpito, due con fotocamera integrata ed uno ni, poi vi spiego.

La prima cosa che ho guardato è stato il giusto compromesso qualità e soldi da spendere per avere un buon drone, che è poi quello che ci interessa, per iniziare possiamo pure comprare un drone giocattolo, ma penso che se non si parta già con qualcosa di semplice, facile da pilotare, si rischia di stufarsi presto e buttare tutto, ma l'incognita di buttare tutto ci sta anche con un drone migliore, quindi mi sono stabilito un budget che non superasse le 500 euro. Che se poi uno va a vedere non è una cifra bassa, ma è la minima indispensabile per ottenere qualche cosa di interessante e funzionante, con una buona cam.

Al primo posto metto il Dji Tello il più economico

Ryze Tech Tello

Definito drone giocattolo, ma ha caratteristiche dei fratelli maggiori, come telecamere per evitare scontri con altri ogetti, molto stabile, unica pecca i motori che non sono di tipo brushless, non ha uno slot interno per memorizzare i dati, ma questi arrivano in streaming sul cellulare, quindi serve un buon segnale wi-fi per ottenere il massimo.  Per ovviare a problemi di segnale possiamo usare un xtender wi-fi da collegare al cellulare per migliorare la ricezione, dal costo di 15 euro, anche se il tello è molto semplice da pilotare con il telefonino, può essere piacevole abbinarci un telecomando, inoltre data la scarsa autonomia conviene comprare un kit di batterie e caricabatterie. Quindi tiriamo le somme

Drone 109 euro su amazon

antenna 15 euro 

telecomando 32 euro

più seconda batteria 16

caricabatteria 18

per un totale di euro 190, sempre meno del fratello maggiore spark che costa tra le 380 e le 500, inoltre possiamo anche rinunciare a delle cose, come il telecomando o l'antenna wifi, le riprese non sono il massimo ma per un video amatoriale possono essere sufficienti, comunque guardandolo sul tube, sinceramente meglio di molto cosi cinesi :), grazie anche alla sua stabilizzazione che fa fare riprese molto stabili

Secondo posto Parrot Bepop 2 kit fpv

Recensione Parrott Bebop 2 FPV Pack-kit fpv-bebop-parrott-visore fpv-unboxing parrott 2

Qui siamo su una cifra importante ma abbiamo tutto per iniziare. Infatti il drone con il kit prevede la spesa di circa 480/500 poi girando si trovano prezzi interessanti, abbiamo tutto l'occorrente e anche qualcosa di più per iniziare. Oltre al drone abbiamo il visure per la realtà aumentata, il telecomando con possibilità di installarci il nostro smartphone, una buona telecamera stabilizzata.

La durata della batteria è di circa 25 minuti, inoltre ha una camera stabilizzata che fa video un 1080, inoltre possiede varie funzioni, la più interessante è il follow me, che permette di seguire il soggetto mentre sta riprendendo. Altre funzioni di sicurezza come il gps che permette di tornare  al punt di partenza.

Tiriamo le somme per tutto il kit dobbiamo spendere 480 euro, ma abbiamo il telecomando ed il visore che comprati a parte costano circa 200 euro.

batteria aggiuntiva da 12 euro non originale

caricabatteria non 16  originale 

Non ho inseriti nel conto caricabatteria e batteria, perchè credo che la sua batteria possa essere sufficiente, nel caso si fa sempre in tempo ad acquistarla prenderla.

Terzo posto Syma x8G

508845?w=660&h=371

Questo è veramente un drone giocattolo, dalla qualità molto bassa, sia nei materiali che nella sua telecamera, ma il bello è che su siti americani esistono molti kit di alleggerimento, poi vi dirò anche il perchè sia importante avere dei pesi bassi.

Clone del Dji Phantom che costa molto di più, lo si trova su siti come Gearbest (unico negozio online cinese che non fa pagare i dazi doganali) a circa 109 euro, di fatto lo fa avvicinare molto al Dji Tello che ho menzionato sopra, la cam non è stabilizzata in nessun modo, quindi le riprese ne risentono molto e può registrare a 1080 a 30 fps al sec. oppure a 780 a 60 fps al sec., il telecomando molto giocattoloso è completo di tutte le funzioni per controllare la cam, scattare le foto e riprendere video. Ma la sua particolarità è che avendo un attacco gopro è possibile, perdendo però le funzioni del telecomando, montare anche una action cam di migliore qualità, in realtà i soliti forum americani insegnano come collegare la gopro a l Syma, ma è complicato oltre a far decadere la garanzia, io penso che potrebbe essere sufficiente far partire la cam, far decollare il drone e far riprese, la durata della batteria è di circa 15  minuti. 

Tiriamo le somme

Drone più telecomando più cam andiamo a spendere circa 109 euro su gearbest, ma otteniamo un drone già pronto all'uso.

Possiamo comprare il solito kit in questo caso interessante di 3 batterie con caricabatterie per circa 30 euro o poco più.

Ora la nota dolente che ho tenuto per ultimo, guidare il drone è una cosa simpatica, ma anche impegnativo, in caso di danni ovviamente ne saremo responsabili, inoltre oggi ci sono delle normative molto importanti, Normative Enac, che impongono dei paletti che se non rispettati possono portare al sequestro del mezzo e di una multa salata. Per poter pilotare un drone senza patentino bisogna non superare i 300 kg 300 grammi, ne consegue che molti droni oggi in vendita come il Dji Spark superano ampiamente questo limite, inoltre si è limitati anche nell'altezza, mi pare massimo 10 metri non ricordo , ma per fortuna esistono kit di alleggerimento, l'ultimo drone che ho inserito il Syma infatti pesa troppo per poter essere pilotato senza patentino, soprattutto se ci mettiamo una cam diversa dall'originale, la soluzione è quella di privarlo della sua scocca per poter ridurre il peso finale, ovviamente se è già fragile è ovvio che senza la scocca lo diventa ancora di più. Al momento la mia scelta sta andando sul Dji Tello, venduto con la dicitura gioccattolo ed adatto a bambini di 14 anni. Molti parlano di fare anche una assicurazione, non obbligatoria.

Comunque l'Enac ha stilato una classifica dei droni giocattolo, aggiornata regolarmente, non è detto che quindi usare un kit di alleggerimento possa comunque far di fatto rientrare il drone nella categoria giocoattolo. 

Bene ragazzi spero che questo mio sunto, possa avervi fatto comodo e aiutato in una scelta non facile sul drone da acquistare, nel caso vi facesse piacere, ottenere il patentino non è complicato, cosa che mi metterò a fare ad agosto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Grazie Xericos

A prima vista sembra una cosa complessa, ma spesso poi le cose sono più difficili a dirsi che farsi

Mi potrebbe intrigare la cosa!

Io non vado a cercare stumenti super sofisticati per cui mi metterei in spese piuttosto ragionevoli

In futuro, se avrai aggiornamenti, saranno certamente ben accetti!

Una domanda: 

non capisco questa frase che hai scritto Per poter pilotare un drone senza patentino bisogna non superare i 300 kg, 

Cosa vuol dire?

Grazie

Buona giornata

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La normativa Enac, recuperabile sul loro sito, tra le tante cose vietate dice che il drone, per essere utilizzato senza patentino, deve arrivare ad un peso uguale e non superiore ai 300 kg 300 grammi, in pratica se il mezzo pesa 301 kg, non può essere utilizzato senza il patentino. Quindi di norma i droni giocattolo rientrano in questa dicitura, motivo per cui molto probabilmente effettuerò l'acquisto del dji tello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Allora avevo capito !

Ma, scusa, vuoi che vada a comprare un aggeggio che pesa più di 3 quintali !?!?

Piuttosto il limite di 10 metri può essere un problema ... anche se non mi pare agevole dimostrare la cosa, a meno che lo porti ad un'altezza supriore a una torre nota in un centro cittadino dove ci sono vigili con mille occhi aperti  ...

ciao

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be no, però il limite di peso è da tenere conto in fase di acquisto, come in teoria ci sono aree vietate alla circolazione di droni, ok, per questa sera vi riporto un sunto delle regole enac principali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Xericos! A parte il fatto che io preferisco gli aereomodelli, prenderei il parrot! La funzione che gli permette di tornare alla base credo sia essenziale... Anche perché credo essa si attivi automaticamente in caso di perdita del segnale radio e di batteria scarica! Un mio ex collega sta ancora cercando nelle campagne di Oppeano il suo drone che ha perso il segnale ed ha continuato ad andare per i cavoli suoi! xD

Link al commento
Condividi su altri siti


    Droni con peso inferiore ai 300 grammi - NO Attestato, NO Licenza (art. 12 c.5 Reg ENAC)
    Droni con peso superiore a 300 grammi e inferiore a 25 Kg - SI Attestato, NO Licenza
    Droni con peso superiore ai 25 Kg - SI Licenza
 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Bravo manopola, mi hai risparmiato di fare lo specchietto questa sera

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti registrati
Staff

ecco.. grammi .. e non Kg :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si vero mi ero sbagliato nello scrivere eheh

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ancora no, perchè al momento ho pochi soldi e non vorrei fare una scelta errata, anche se il tello mi intriga e si trova a prezzi bassi e non serve patentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Moderator

Alla fine ho preso il tello, al momento posso solo dire che è piccino, ma capita la logica di gestione anche facile da pilotare, non avendolo mai guidato uno prima qualche schianto ci sta, anche perchè l'ho usato in camera e tra pc, ricambi vari e armadi, non è poi così spaziosa, proverò comunque appena ho tempo di usarlo in campagna per vedere le riprese e tutto il resto. Poi farò una recensione dettagliata dopo le prove per dirvi come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La cosa si fa sempre più interessante!

In effetti mi pare che quello che hai preso sia il compromesso migliore. Ci si deve semplicemente divertire ... non fare cose incredibili, almeno io la interpreto così.

Sarebbe bello avere riprese fatte dal drone, ma anche riprese del drone mentre si alza e gironzola, e vedere la prontezza della risposta ai comandi da terra...

Aspetto con ansia 

Ciao

Buona domenica !!

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Mi rimane complesso quello che chiedi, almeno che non mi metta una cam in testa, proverò

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Magari un altro operatore vicino a te...
Fai quello che puoi!
Grazie
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Aggiungo un nuovo drone, molto interessante il Fairy, è un drone piccolo, anche se il suo peso supera i 100 g, ma rientra sempre in quei droni in cui non è necessario l'uso del patentino, adatto all'utente Pino di questo forum, perchè ha la funzione che permette di seguirti mentre fai le riprese. Unico difetto la stabilizzazione che non è paragonabile al Tello. Vi metto il video

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2018 at 07:34, xericos dice:

Ancora no, perchè al momento ho pochi soldi e non vorrei fare una scelta errata, anche se il tello mi intriga e si trova a prezzi bassi e non serve patentino.

ho visto la recensione del Tello da parte di Galeazzi, lo youtuber, non ne è stato così entusiasta, al momento il firmware pecca in parecchie cose.. è un bel aggeggio, speravo che il costo inferiore rispetto ai fratelli, fosse dovuto solo x via delle dimensioni inferiori e non per limiti di funzionalità, cosa un pò grave è la scarsa qualità del segnale wi-fi  per comandarlo, tanto da non poterlo allontanare + di 50mt, pena la perdita.. di conseguenza anche la perdita di qualità video ¬¬

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Guarda io lo sto usando, il segnale si risolve con un amplificatore e mettendo il cellulare in modalità aereo. Ci sono stati due aggiornamenti dopo il video di Andrea. Ovviamente dipende da cosa ci devi fare, io lo uso per video vicini, ancje perché con la cam fissa in avanti portarlo troppo in alto non ha senso, come mandarlo troppo lontano, io l'ho fatto, nessuna perdita di segnale, ma non vedevo più il drone, è un coso piccolo che va usato come un selfie drone. Poi ovviamente dipende da cosa ci devi fare e allora potrebbe non essere il drone ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
Aggiungo un nuovo drone, molto interessante il Fairy, è un drone piccolo, anche se il suo peso supera i 100 g, ma rientra sempre in quei droni in cui non è necessario l'uso del patentino, adatto all'utente Pino di questo forum, perchè ha la funzione che permette di seguirti mentre fai le riprese. Unico difetto la stabilizzazione che non è paragonabile al Tello. Vi metto il video
 

Grazie Xericos
Mi sono iscritto al canale di questo Antonelli
Mi sembra una cosa interessante!
Se risolvono il problema della stabilizzazione delle immagini sarebbe perfetto!
Pino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si perché il fatto che ti segua è simpatico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Mi attira di più il fatto che l’obiettivo della cam si può abbassare un po’ e non riprende solo in orizzontale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...