Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2681
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Mancata accensione.. arghhhh!!!!


Erre69
 Share

Recommended Posts

Premesso che da quando ho acquistato la mia Vespa GTS 300 2017 ad ottobre scorso, l’ho usata con continuità tutto l’inverno senza evidenziare nessun problema.

 

Stamattina ho fatto una commissione in centro ed al momento di ripartire.. ciccia! Il quadro si è acceso senza indugi, il motorino ha accennato un mezzo giro e poi stop! Ho riprovato + volte, con il medesimo risultato, a volte un mezzo giro a volte proprio nulla!

Non sono certo si tratti di un  problema di batteria di cui conosco i sintomi, anche se sembra non riesca a spuntare in effetti, perché con tutti i tentativi effettuati, l’avrei scaricata completamente, invece, il quadro ha continuato ad accendersi ad ogni giro chiave. Dopo una ventina di tentativi di gira la chiave, aspetta, prova, ri-gira, aspetta un attimo, riprova.. si è avviata.

 

Sono tornato al lavoro senza che abbia evidenziato altri sintomi, ho spento ed ho subito riprovato a riaccendere ma senza successo.. quindi a pranzo sarò di nuovo appiedato!

 

Sicuramente collegherò la batteria al manutentore che tra l’altro può effettuare anche il test sull’efficienza dell’alternatore oltre che verificare lo stato della batteria stessa, altro non saprei che fare..

 

Ora vi chiedo, idee o verifiche ulteriori?

 

Grazie!

 

PS

La vespa è ovviamente in garanzia e nei prossimi gg la dovrò cmq portare a fare il primo tagliando, ho circa 1200km.. ma fino in officina ci devo cmq arrivare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto i pochi km , azzardo morsetto/i lento batteria,  o relè avviamento difettoso...pulsante difettoso... PS sei a conoscenza che il tuo modello non devi fare avviamento prima che le spie quadro si spengono e non devi accelerare , altrimenti va in protezione E non si avvia . Detto questo visto che dici che a volte a dato accenno a girare il motorino , vedi i morsetto batteria se lento uno o tutte 2...se no garanzia !! 😉

--

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Prova anche con la chiave master, magari è un problema di immobilizer

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pensavo non è un problema di batteria, anche a piena carica il problema non si è risolto, quindi, a fatica ho dovuto recarmi in officina, xericos grazie dei suggerimenti ma essendo in garanzia non mi metto a fare una ricerca guasti che mi farebbe perdere tempo senza garanzia del risultato.

La chiave master in effetti la potevo provare, non ci ho pensato.. ma credo che se difettosa proprio non si accenda neanche il quadro :cioe:

Oggi faranno l'autodiagnosi e poi mi diranno..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Speriamo sia una bischerata, su purtroppo con tutta questa elettronica lo fa, come ti ha scritto Walker, la gts ha una serie di protezioni che ne inibiscono l'accensione, cavalletto laterale, spie spente e niente gas in fase di accensione, basta che una di queste fasi è attiva che il mezzo non parta, a me ogni tanto non si accende perchè sono abituato a dare un pelo di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok.. ma l'ho usata per 8 mesi senza il ben che minimo problema, quindi almeno che una di queste protezioni si sia improvvisamente inciuccata, escludo a priori di sbagliare qualcosa, anche perchè ad esempio nel caso di cavalletto laterale aperto, si accende il quadro ma non avviene nessun accenno di avviamento, a me il motorino cerca di girare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si si ho capito, ma sai, io una volta ho spinto la gts per alcuni metri, parlo della 250, per rendermi poi conto che era innestato il pulsante rosso, e anche in quel caso usavo la vespa da tempo eppure... Capita il momento di disattenzione, quindi meglio per scrupolo essere certi che hai fatto tutti i controlli del caso, visto che l'assistenza non è economica

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento..

alla fine persistendo il problema ho dovuto portarla in concessionaria, con l'occasione ho fatto pure il tagliando dei 1000km..

Allora, la diagnosi non segnalava errori di sorta, mi ha sostituito la batteria e stop.. O.o

Be.. non sono convinto del lavoro che hanno fatto, anche xchè uscendo il problema mi si è subito riproposto al che mi sono fatto l'idea che il problema sia il pulsante dell'accensione, prima del manifestarsi del problema, l'avviamento era immediato senza dover insistere sul pulsante, ora, 4 volte su 5 devo tenerlo schiacciato molto di + xchè il motorino cominci a girare, ripeto, il problema non è di messa in moto mancata ma è il motorino che non gira.. che dite possibile che sia il pulsante?

Quest'anno ho già preso due bei acquazzoni, possibile che si sia infiltrata acqua?

Qualcuno ha avuto un problema simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao i pulsanti elettrici fanno veramente pena, io ho già cambiato due volte il clacsson, che non suonava più, e ora dovrò cambiare quello di avviamento, che per il momento ho messo bloccato su acceso, in pratica il pulsante è composto da la parte in plastica un perno bianco ed una molla, oltre ovviamente al collegamento metallico che da il contatto, si rompe il perno in plastica che non fa più funzionare correttamente il pulsante, per smontarlo, dopo aver preso il ricambio, tirare con un pinza, facendo attenzione a non graffiare la vernice, il pulsante stesso attento a non tirare troppo il cavo è corto, il pulsante è a clip su un lato con inserimento obbligato, quindi è semplice ripristinarlo. Costa 10 euro, spesa che puoi sostenere per capire se realmente è lui il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto i pochi km , azzardo morsetto/i lento batteria,  o relè avviamento difettoso..._( pulsante difettoso..).........te l avevo messo come possibile causa !! O vai di spruzzo WD40...o lo cambi ...comunque in garanzia ti devono risolvere il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2018 at 11:12, walker52 dice:

Visto i pochi km , azzardo morsetto/i lento batteria,  o relè avviamento difettoso..._( pulsante difettoso..).........te l avevo messo come possibile causa !! O vai di spruzzo WD40...o lo cambi ...comunque in garanzia ti devono risolvere il problema. 

nessun morsetto allentato.. relè non saprei onestamente.. pulsante adesso vedo il da farsi, potrei smontarlo e ponticellare per vedere se così parte diversamente.. :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Io ho lo stesso problema, spesso premo il pulsante dell’avviamento e sento un solo quasi impercettibile “click” .. e basta.

ho fatto le seguenti prove:

spruzzato wd40 all’interno del pulsante avviamento

ricaricato batteria e stretto morsetti 

ora devo verificare se lo fa anche dopo che le luci del cruscotto si spengono 

Modificato da AntR6
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, AntR6 dice:

Io ho lo stesso problema, spesso premo il pulsante dell’avviamento e sento un solo quasi impercettibile “click” .. e basta.

ho fatto le seguenti prove:

spruzzato wd40 all’interno del pulsante avviamento

ricaricato batteria e stretto morsetti 

ora devo verificare se lo fa anche dopo che le luci del cruscotto si spengono 

Che modello? Quanti km...? Vedi se è RELÈ...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AntR6 dice:

Vespa gts 300 del 2014 con 30000km.. e come si fa per verificarlo?!?

Lo cambi...guarda se il click lo senti venire da li...vano motore fianco dx , di colore marrone. In foto ne vedi 2 , il grigio lo aggiunto io , l altro è  di scorta ..

IMG_20190819_215040.jpg

Modificato da walker52
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, AntR6 dice:

scusa se approfitto.. mi diresti con precisione dove si trova per sostituirlo e come lo cerco per acquistarlo? grazie mille!

PS ma questi relè soffrono di questi problemi? 

Accertati  che il click che senti sia lui...poi potrebbe essere pure il motorino che ha ,..spazzole consumate ?,  da vedere e sentire  se riesci fai video.  Sai che il tuo modello non devi toccare l accelleratore se no va in protezione, non si avvia e le spie motore devono spegnersi prima di fare avviamento.   https://www.ebay.it/i/392557444235?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=392557444235&targetid=885256735648&device=m&mktype=pla&googleloc=1008337&poi=&campaignid=9556814090&mkgroupid=99850060482&rlsatarget=pla-885256735648&abcId=1145978&merchantid=6772416&gclid=Cj0KCQjww_f2BRC-ARIsAP3zarHrisOr8S5JXxuAZUAA0qqFqtNrZae0UX5ZNzos5jB-lkhOqpQcuMMaAmoUEALw_wcB

20200608_093236.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena provato e, naturalmente, non me lha fatto 🙂 

ho provato anche a premere il tasto di accensione prima che si spengano le spie sul cruscotto e, sulla mia vespa, l'avvio avviene non appena le spie si spengono.

Comunque non appena mi rifarà il difetto, cercherò di fare video.. grazie mille per ora!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, AntR6 dice:

ho appena provato e, naturalmente, non me lha fatto 🙂 

ho provato anche a premere il tasto di accensione prima che si spengano le spie sul cruscotto e, sulla mia vespa, l'avvio avviene non appena le spie si spengono.

Comunque non appena mi rifarà il difetto, cercherò di fare video.. grazie mille per ora!

...giusto che l avvianento  lo faccia con spie spente...se invece accelleri  anche di pochissimo non fa accensione,  va in protezione,  ...quelle centraline avevano un difetto, ma questo è  un altro discorso. Vediamo come va e fa!! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eccomi, finalmente si è ripresentato il problema ed effettivamente il "ticchettio" proviene immagino dal relè.. grazie mille! 

Ora però mi è successo che non mi funziona, tutto d'un tratto, il contachilometri (la lancetta che indica la velocità).. tutte le spie cruscotto si.. che sarà mai secondo voi? che palle però  

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, AntR6 dice:

eccomi, finalmente si è ripresentato il problema ed effettivamente il "ticchettio" proviene immagino dal relè.. grazie mille! 

Ora però mi è successo che non mi funziona, tutto d'un tratto, il contachilometri (la lancetta che indica la velocità).. tutte le spie cruscotto si.. che sarà mai secondo voi? che palle però  

eccomi, finalmente si è ripresentato il problema ed effettivamente il "ticchettio" proviene immagino dal relè.. grazie mille! 

Ora però mi è successo che non mi funziona, tutto d'un tratto, il contachilometri (la lancetta che indica la velocità).. tutte le spie cruscotto si.. che sarà mai secondo voi? che palle però  

 

solo per completezza, i km (quelli digitali) aumentano di numero, mentre è la sola freccia dell'indicazione della velocità che non funziona. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, AntR6 dice:

eccomi, finalmente si è ripresentato il problema ed effettivamente il "ticchettio" proviene immagino dal relè.. grazie mille! 

Ora però mi è successo che non mi funziona, tutto d'un tratto, il contachilometri (la lancetta che indica la velocità).. tutte le spie cruscotto si.. che sarà mai secondo voi? che palle però  

 

solo per completezza, i km (quelli digitali) aumentano di numero, mentre è la sola freccia dell'indicazione della velocità che non funziona. Grazie

Guarda se hai il cruscotto la plastica deformata  dal sole  se si tocca la lancetta    come in foto se il tuo è  così...

20200617_203943.jpg

20200617_215825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

incredibile, sei un genio! secondo me si, infatti me ne ero accorto quando lho acquistata, avendolo comprata usata. ha alcune parti sbiadite, come consumate dal sole e, coincidenza, quando lho ripresa oggi era sotto il sole. Cosa posso fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, AntR6 dice:

incredibile, sei un genio! secondo me si, infatti me ne ero accorto quando lho acquistata, avendolo comprata usata. ha alcune parti sbiadite, come consumate dal sole e, coincidenza, quando lho ripresa oggi era sotto il sole. Cosa posso fare?

 

Lo smonti e levando la copertura " vetro/plastica" con un phon  scaldi la parte e adrizzi quel tanto da far muovere la lancetta. Prendi l abitudine a mettere una straccio quando parcheggi soprattutto  se ce sole. PS se in garanzia  fallo cambiare. Se hai parabrezza ce l avviso ..che deforma  le parti in plastica.

20200611_182156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...