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Montare cerchi da 13


xericos
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Moderator

Quante volte abbiamo parlato dei cerchi da 13 da mettere sotto la nostra Gts, purtroppo modifica bella ma in italia illegale, se non si aggiorna la carta di circolazione. Scooter Center comunque ci vende, non ho capito se la coppia o cerchio singolo, il kit di trasformazione a 368 euro, cerchi neri o grigi http://www.scooter-center.com/en/product/3332230

Nel frattempo però, la legge permette dal 10 gennaio 2013 di montare tutti i cerchi che vogliamo senza nulla osta della casa, purche rispondano alla NAD (l’omologazione Italiana rilasciata dal Ministero dei Trasporti) o UN/ECE 124 (omologazione europea).

Vi riporto il testo di legge preso dal sito della Repubblica

1.    Quando è entrato in vigore il decreto?
Il Decreto è già entrato in vigore il 22 marzo 2013 e, dopo un periodo di deroga , è obbligatorio dal 1 ottobre 2015.

2.    Cos’è il sistema ruota?
Il sistema ruota è una ruota diversa dalle ruote originali o dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo. Questa può essere considerata singolarmente o unitamente allo pneumatico, viti o dadi di fissaggio, adattatori o distanziali.

3.    Quali ruote potranno essere vendute?
A partire dall’1° ottobre 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD). Le ruote certificate secondo il regolamento europeo UN/ECE n°124 e quelle certificate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, saranno le uniche che potranno essere vendute e installate sugli autoveicoli.
Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono già oggi l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto.

4.    Come si capisce se una ruota è omologata NAD o ECE?
Sia le ruote ECE che le ruote NAD devono riportare visibile sul cerchio (a ruota montata sull’auto) il numero di omologazione.
Nel caso di ruote ECE il numero di omologazione deve essere impresso in modo permanente e visibile sulla ruota, mentre nel caso delle ruote NAD c’è l’ulteriore possibilità di applicare uno speciale adesivo anti contraffazione.
5.    Cosa deve fare il gommista?
Dal 1° ottobre 2015, nel caso di ruote speciali (omologate NAD) sarà obbligatoria la consegna da parte del gommista del certificato di conformità rilasciato da OZ (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e della dichiarazione di corretta installazione (allegato E). Nel caso invece di ruote omologare UN/ECE °124 il rilascio dell’allegato E non sarà obbligatorio, sarà altresì consigliata la consegna dell’ambito di impiego ECE, al fine di evitare qualsiasi equivoco circa la corrispondenza fra auto e sistema ruota previsto per la stessa.
6.    Cos’è “l’ambito d’impiego”?
“L’ambito di impiego” è un documento che contiene tutte le informazioni dettagliate circa la vettura e le varie motorizzazioni previste, le misure dello pneumatico, gli elementi di fissaggio e tutte quelle condizioni e note necessarie per istallare correttamente la ruota omologata a cui si riferisce e che è reso disponibile dal costruttore del sistema ruota omologato.

7.    Si possono montare ruote di misure diverse rispetto a quanto riportato nel libretto?
Oggi è già possibile montare delle ruote, purché omologate NAD, di diametro diverso e con pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto. Questo è un vantaggio che da l’omologazione NAD e non vale per le ruote omologate ECE.
Il Decreto infatti permette l’installazione di “ruote speciali” con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero di omologazione NADxxxx.
Il secondo requisito necessario è che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego” del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata.

8.    In sostanza, qual è il percorso da fare per installare una ruota di diametro diverso?
La procedura è facile! Basta recarsi dal gommista di fiducia e scegliere una fra le ruote omologate da OZ. Accertarsi, poi, che la propria auto rientri tra gli ambiti di impiego previsti dall’omologazione della ruota stessa, le possibili combinazioni di pneumatico da associare ed eventuali ruote. In questo caso il gommista deve già oggi consegnare il certificato di conformità della ruota (emesso da OZ), il documento relativo all’ambito di impiego della ruota e la dichiarazione su carta intestata di corretto montaggio (allegato E). La carta di circolazione dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema preveda una misura degli pneumatici non riportata sulla carta di circolazione.
Se la misura degli pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione basterà tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista.

9.    Per l’aggiornamento della carta di circolazione occorre il nulla osta della casa auto o basta presentare domanda in motorizzazione?
Con il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione (allegato E) basta recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell’installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito www.portaledellautomobilista.it e allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata.

10.    E se volessi diminuire il diametro della ruota rispetto a quanto scritto sul libretto?
Così come succede per il cosiddetto “inch up”, ovvero il montaggio di ruote di diametro superiore rispetto a quanto riportato da libretto, per alcuni casi riportati sempre all’interno degli ambiti d’impiego della ruota in esame, è possibile anche l’installazione di diametri inferiori, a condizione che esistano sul mercato pneumatici omologati di tale dimensione che rispettino quanto previsto dagli ambiti d’impiego.

11.    Cosa succede per le ruote acquistate prima del 1° gennaio 2015 e durante il periodo di deroga?
Il decreto non è retroattivo, quindi per tutte le ruote con pneumatici che rientrano nelle dimensioni previste originariamente a libretto ed acquistate ed installate precedentemente al 1° ottobre 2015 non c’è nessun obbligo, con la sola eccezione per le ruote acquistate durante il periodo di deroga. Le ruote non omologate e acquistate in regime di deroga nel periodo che va dal 1° gennaio 2015 al 30 settembre 2015 sono regolari se provenienti da produttori accreditati presso il Ministero e prodotte e importate sul territorio della Comunità Europea entro il 30 novembre 2014 (vedi circolare deroga).
Quelle invece prodotte dal 1° dicembre 2014 in poi, anche nel periodo di deroga, hanno l’obbligo della omologazione. In sostanza, per le ruote vendute nel periodo di deroga, oltre a far fede la data di produzione (anteriore al 30 novembre 2014), diventa importante verificare che il costruttore di ruote faccia parte della lista delle aziende accreditate dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
Dal 1° ottobre 2015 in poi è impossibile sbagliare: solo ruote omologate!

12.    A cosa vanno incontro coloro che non rispettano le norme dettate dal decreto?
Vendere ed acquistare cerchi non omologati, dopo il 1° ottobre, significherà violare una norma nazionale a tutela della sicurezza stradale con il rischio di incorrere in pesanti sanzioni. Questo vale infatti sia per il consumatore finale che acquista cerchi non omologati, sia per il negoziante che li vende.
L’Art. 77, comma 3-bis del Codice della Strada infatti prevede una sanzione amministrativa - da euro 164 a euro 663 - per chi importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale o commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione. È inoltre previsto il sequestro e confisca del componente anche se installato.
Art. 180, commi 7 e 8 prevedono la sanzione amministrativa - da euro 41 a euro 169 - per l’assenza a bordo della dichiarazione dell’installatore sul corretto montaggio (allegato E) e del certificato di conformità. Inoltre, la mancata presentazione, senza giustificato motivo, presso gli uffici della polizia richiesta per l’esibizione dei documenti e/o per informazioni è punita dalla legge con una ammenda da euro 419 a euro 1.682.

Art. 78, commi 3 e 4 prevede una sanzione amministrativa - da euro 422 a euro 1.695 - per mancato aggiornamento della carta di circolazione e conseguente ritiro della carta di circolazione.

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Xericos ,

mi permetto di aggiungere che sul sito Scooter-Center nella scheda Characteristics il modello da 13" risulta "Road legal in Germany = FALSE". Ovvero non può essere utilizzato in strada in Germania ...... e figuriamoci in Italia che ha sempre avuto una normativa più rigida sul tuning. Inoltre manca anche una certificazione NAD che come indichi è un parametro fondamentale per i cerchi aftermarket dal 2015.

Quindi a parte Pino che abita poco distante dall'Autodromo di Monza per gli altri ..... niente !!!

Altro aspetto è che il diametro complessivo (cerchio+pneumatico) per avere il certificato di conformità deve rimanere invariato rispetto all'omologazione (pensa all'effetto sul contachilometri, sul tachimetro e sulla velocità massima del veicolo) obbligando l'utilizzo di uno pneumatico con spalla molto ribassata che sarà ulteriormente penalizzante su buche e sconnesso ...... con un effetto finale peggiorativo dal lato del comfort di guida. In conclusione se si vuole uno scooter a ruota alta ... compriamo uno scooter a ruota alta.

Riporto di seguito le schermate dove si legge la fruibilità in strada dei cerchi proposti da Scooter-Center:

Nel caso di un cerchio da 13":

5aeeeec2dc7fb_Schermatadel2018-05-0613-44-32.thumb.png.875068b31f12fe9555475c8b9ccf68e6.png

e nel caso del 12" dove invece viene riportato che è legale l'utilizzo stradale (Road legal in Germany = TRUE)

5aeeef73ca2da_Schermatadel2018-05-0614-04-41.thumb.png.119d45b276e2d65ae4d4fa7e8ff09f6a.png

 

Modificato da Rodinal
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1 ora fa, Rodinal dice:

........In conclusione se si vuole uno scooter a ruota alta ... compriamo uno scooter a ruota alta.

Concordo perfettamente con la tua conclusione, senza entrare nemmeno nel merito estetico di una ruota più grande del 12 montata su un veicolo storico come la Vespa, i cui puristi già storcono la bocca per la sua modernità....:ok:

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  • 10 months later...

Riapro il 3D per una domanda stupida.

Al di là del legale o meno, con i cerchi di 13 bisogna cambiare anche i dischi e i freni? E le sospensioni andrebbero bene comunque...? E non ci sono modifiche meccaniche varie da fare..? (parafanghi, mozzi ruota, ecc....)

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Staff

il cerchio da 13" per il posteriore va modificato… o si porta a tornire o si compra e cambia il mozzo posteriore:

https://www.scooter-center.com/it/sc2100/kit-di-conversione-per-cerchio-posteriore-scooter-center-mp3-gts-125-300-vespa-gt-gtl-gts-125-300-gtv

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  • 3 years later...
Moderator
Il 4/4/2019 at 07:23, fabioSS dice:

il cerchio da 13" per il posteriore va modificato… o si porta a tornire o si compra e cambia il mozzo posteriore:

https://www.scooter-center.com/it/sc2100/kit-di-conversione-per-cerchio-posteriore-scooter-center-mp3-gts-125-300-vespa-gt-gtl-gts-125-300-gtv

Leggi il link che hanno riportato sopra, ci sono tutte le info per la conversione, ricordati che poi non potrai circolare in strada, non essendo più omologata, se lo fai è a tuo rischio e pericolo, non ti abbiamo detto di farlo, varie ed eventuali.
La parte pallosa l'ho scritta, però onestamente non capisco perchè la Piaggio non faccia questo upgrade, non penso che il mezzo possa snaturarsi, migliorerà o, la maggior altezza, la farà diventare un canguro?

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Ho letto il link per la modifica e specifica le modifiche per chi ha abs e asr, la mia non ha nessuno dei 2 sistemi ma non specifica la modifica da fare al mozzo o al cerchio posteriore 

mi piacerebbe avere info dettagliate da chi magari ha già fatto il lavoro 

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10 ore fa, Robby dice:

Salve a tutti 

tralasciando il discorso omologazione 

quali sono i cerchi da 13 di derivazione mp3 che potrei montare e quale tipo di modifica dovrei eseguire al posteriore sono molto curioso e vorrei cimentarmi 

grazie 

Se quello dell mp3..ce modifica  da fare , la più semplice spianare la parte piastra marmitta  interna di 2 mm circa....e quello più sofisticato..ma più di precisione, da tornare parte del cerchio...di battuta . Io consiglio  la staffa marmitta. 

Screenshot_20221215-111357_Gallery.jpg

Screenshot_20221215-111410_Gallery.jpg

Screenshot_20221215-111442_Gallery.jpg

Screenshot_20221215-111622_Gallery.jpg

Screenshot_20221215-111641_Gallery.jpg

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21 ore fa, Robby dice:

ne vale d’avvero la pena ? I vantaggi sono concreti ?

in effetti, queste sono le domande determinanti;   parere mio, Vespa potrebbe guadagnare qualcosa in sportività, in dinamica.. 

Il 15/12/2022 at 08:21, xericos dice:

la farà diventare un canguro?

ahahah al massimo un calabrone.. 

non credo che Piaggio potrebbe/dovrebbe limitarsi al cambio di misura dei cerchioni semplicemente facendo un po' di spazio intorno alla nuova misura;  quantomeno, ci vorrebbe una piccola modifica alla sospensione anteriore, oltre che cercare di mantenere il baricentro alla medesima altezza.. chiaramente non parlo solo della altezza della sella, ma altrettanto chiaramente si discute di un pollice soltanto, anzi di mezzo. 

se non ho capito male la storia di Granturismo e Primavera, il passaggio ai 12 pollici è coinciso con il lancio del modello tutto nuovo, ad affiancamento prima e/o  sostituzione del precedente.. 

 

Modificato da Edo57
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Il 16/12/2022 at 12:30, Edo57 dice:

in effetti, queste sono le domande determinanti;   parere mio, Vespa potrebbe guadagnare qualcosa in sportività, in dinamica.. 

ahahah al massimo un calabrone.. 

non credo che Piaggio potrebbe/dovrebbe limitarsi al cambio di misura dei cerchioni semplicemente facendo un po' di spazio intorno alla nuova misura;  quantomeno, ci vorrebbe una piccola modifica alla sospensione anteriore, oltre che cercare di mantenere il baricentro alla medesima altezza.. chiaramente non parlo solo della altezza della sella, ma altrettanto chiaramente si discute di un pollice soltanto, anzi di mezzo. 

se non ho capito male la storia di Granturismo e Primavera, il passaggio ai 12 pollici è coinciso con il lancio del modello tutto nuovo, ad affiancamento prima e/o  sostituzione del precedente.. 

 

Il tuo parere è solo teorico o hai avuto la possibilità di provarla con i 13”

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11 ore fa, Robby dice:

o hai avuto la possibilità di provarla con i 13”

ah, nemmeno con quelli da 12, a dire il vero;   io ho una Primavera e non conosco alcun possessore di Vespa moderna. 

Le mie sono solo supposizioni teorico-romantiche espresse con abbondanza di verbi al condizionale... e ne campo in aria un'altra: piazzare il 13 solo al posteriore, e vedere l'effetto che fa, nelle curve preferite ;)

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9 ore fa, Edo57 dice:

ah, nemmeno con quelli da 12, a dire il vero;   io ho una Primavera e non conosco alcun possessore di Vespa moderna. 

Le mie sono solo supposizioni teorico-romantiche espresse con abbondanza di verbi al condizionale... e ne campo in aria un'altra: piazzare il 13 solo al posteriore, e vedere l'effetto che fa, nelle curve preferite ;)

Pensa che avevo pensato la soluzione opposta !!

mettere il 13 solo all’anteriore !

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3 ore fa, Robby dice:

Pensa che avevo pensato la soluzione opposta !!

io nei miei deliri pensavo che Vespa è (troppo) pesante dietro, e alzarla di 12,7 millimetri favorirebbe il carico all'avantreno, seppur di poco poco;   so che però alcuni lamentano facili fondo-corsa, cosa a me sconosciuta con Primavera.. 

(quella di pesare l'ant. ed il post. separatamente è un'idea che mi frulla da mesi ma la pigrizia ovviamente mi tarpa le ali;   è un esperimento fattibilissimo con una normale pesa persone avendo cura di mantenere l' orizzontalità del veicolo;  con gli opportuni e semplici accorgimenti si potrebbe misurare, simulare, la differenza di peso in caso di variazione delle rispettive altezze, eventualmente;   so che la ripartizione statica dei pesi sulle moto stradali sportive  :x  si aggira su un sano 50 / 50)

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Moderator

Però quanto costa questo cerchio, bellino, ma 242 euro l'uno, poi i vari kit, bulloni con il foro per rimontare la ruota fonica, è una bella spesa e, non omologata, comunque sarei curioso di provare una vespa gts con i cerchi da 13, giusto per capire se migliora o peggiora la guida

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14 ore fa, xericos dice:

Però quanto costa questo cerchio, bellino, ma 242 euro l'uno, poi i vari kit, bulloni con il foro per rimontare la ruota fonica, è una bella spesa e, non omologata, comunque sarei curioso di provare una vespa gts con i cerchi da 13, giusto per capire se migliora o peggiora la guida

È una curiosità che ho da quando l'ho comprata...

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