Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2743
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Cristian
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Giro la chiave e parte la ventola


Tonino
 Share

Recommended Posts

Non mi spiego , il fatto del CODE è perché è muta , non gira il motorino...così ho capito , o sbaglio???...Se è così cablaggio impianto ...connettori centralina è strumento...strumento stesso...una alluvionata , non andava nulla nello strumento eccetto la spia CODE ...è andava in moto ....ma non funzionava nulla! Quello in foto .ps parliamo di gts 250 o 300?

IMG_20170923_163317.png

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, piegavespa dice:

Ciao Andrea. Hai provato con un tester a verificare che il filo BLU/GIALLO, di eccitazione del teleruttore  dell'elettroventola non dia continuità a massa quando il motore è freddo ?  

Allora verificato non c'è continuità a massa, mentre ha continuita a massa l'altro cavo rosso e giallo se non ricordo male

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walker52 dice:

Non mi spiego , il fatto del CODE è perché è muta , non gira il motorino...così ho capito , o sbaglio???...Se è così cablaggio impianto ...connettori centralina è strumento...strumento stesso...una alluvionata , non andava nulla nello strumento eccetto la spia CODE ...è andava in moto ....ma non funzionava nulla! Quello in foto .ps parliamo di gts 250 o 300?

IMG_20170923_163317.png

Allora tento di spiegarmi meglio. 

Chiave in posizione OFF - la spia non fa il flash

Chiave in posizione ON - la spia non si accende, partono i teleruttori di pompa, luci e quello della ventola (anomalo) ed in piu non staccano dopo alcuni secondi e se premo il pulsante di accensione il motorino d'avviamento non gira 

Aggiornamento....provato nuovo bulbo ventola. Nessun risultato

Sono scoraggiato....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, AndreaGTS dice:

Allora tento di spiegarmi meglio. 

Chiave in posizione OFF - la spia non fa il flash

Chiave in posizione ON - la spia non si accende, partono i teleruttori di pompa, luci e quello della ventola (anomalo) ed in piu non staccano dopo alcuni secondi e se premo il pulsante di accensione il motorino d'avviamento non gira 

Aggiornamento....provato nuovo bulbo ventola. Nessun risultato

Sono scoraggiato....

solo per provare ...hai dato corrente direttamente al motorino , per vedere se gira o unendo i 2 faston Grossi del teleruttore Marrone nel vano motore ?? solo per vedere se gira il motorino !! andando aesclusione ...haistaccato batteria , per vedere se si "resetta " ??

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI PROBLEMA RISOLTO...

ieri sera ho tolto l'attenzione sulla ventola e mi sono focalizzato sul led code e di conseguenza sulla ecu. ho trovato un discussione su un forum inglese dove si parlava di led code sempre spento e li ho avuto un'intuizione, un utente scriveva "controlla che alla ECU arrivi il positivo sia sotto chiave che quello sempre attivo dalla batteria".

Schema elettrico alla mano ho staccato il connettore della ECU ed ho controllato i PIN 5 e 6 rispettivamente +12V sotto chiave e +12 sempre attivo. Il positivo sotto chiave girando la chiave su ON arrivava perfettamente, quello sempre a +12 NO!!!!. Questo positivo viene dato dal fusibile accanto al relè dei carichi iniezione (CAVO ROSSO CHE PORTA LA +12 E CAVO ARANCIO-NERO PICCOLINO CHE VA ALLA CENTRALINA), cambiando fusibile, faston e praticamente tutto il cavo, tutto è tornato a funzionare perfettamente. La prova del 9 levando il fusibile, led code spento, ed appena accendi il quadro parte la ventola.

MORALE DELLA FAVOLA....SONO ANDATO A LETTO ALLE 3.45

Ringrazio tutti per l'aiuto e spero che la mia brutta esperienza possa essere utile in futuro

 

Ringrazio anche la mia amata GTS che dall'alto dei suoi 11 anni di vita e 140.000KM ancora non mi abbandona :D

Modificato da AndreaGTS
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI PROBLEMA RISOLTO...
ieri sera ho tolto l'attenzione sulla ventola e mi sono focalizzato sul led code e di conseguenza sulla ecu. ho trovato un discussione su un forum inglese dove si parlava di led code sempre spento e li ho avuto un'intuizione, un utente scriveva "controlla che alla ECU arrivi il positivo sia sotto chiave che quello sempre attivo dalla batteria".
Schema elettrico alla mano ho staccato il connettore della ECU ed ho controllato i PIN 5 e 6 rispettivamente +12V sotto chiave e +12 sempre attivo. Il positivo sotto chiave girando la chiave su ON arrivava perfettamente, quello sempre a +12 NO!!!!. Questo positivo viene dato dal fusibile accanto al relè dei carichi iniezione (CAVO ROSSO CHE PORTA LA +12 E CAVO ARANCIO-NERO PICCOLINO CHE VA ALLA CENTRALINA), cambiando fusibile, faston e praticamente tutto il cavo, tutto è tornato a funzionare perfettamente. La prova del 9 levando il fusibile, led code spento, ed appena accendi il quadro parte la ventola.
MORALE DELLA FAVOLA....SONO ANDATO A LETTO ALLE 3.45
Ringrazio tutti per l'aiuto e spero che la mia brutta esperienza possa essere utile in futuro
 
Ringrazio anche la mia amata GTS che dall'alto dei suoi 11 anni di vita e 140.000KM ancora non mi abbandona
Bravo Andrea ...era problema cablaggio impianto interrotto alla fine !

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande, quindi si è bruciato il fusibile sotto la sella? Ti chiedo cosa è ECU? Io ancora non controllo, in garage fa freddo appena esce il sole vado e vi faccio sapere
L ' ECU è la centralina , da quel che ho letto ...filo interrotto nel cablaggio che arriva al connettore della centralina , corpo farfallato. Deve aver messo un filo dal connettore al porta fusibile , ripristinando la funzione del led CODE.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tonino dice:

Grande, quindi si è bruciato il fusibile sotto la sella? Ti chiedo cosa è ECU? Io ancora non controllo, in garage fa freddo appena esce il sole vado e vi faccio sapere

Il fusibile no era il cavo ad essere interrotto, o in dispersione però in pratica quel difetto è dato dalla mancanza di +12v proveniente dalla batteria verso la centralina, quindi bisogna controllare cablaggio e fusibile sotto la sella e vedrai che il problema si risolve

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti,

anche a me ultimamente parte la ventola appena accendo. O meglio, la mia vespa è furba. A volte lo fa subito, altre volte no, altre ancora aspetta si e no 1 km e poi parte. E quando parte, sembra di stare su uno F35 in decollo verticale.

Mi date una mano a capire meglio ? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...