Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Smontaggio sospensione ess


macchianera
 Share

Recommended Posts

...perchè non c'è un bulone con un dado, messo in orizzontale nel piede della sospensione ?

Ma soprattutto ....che Vespa hai ? 

 No perché avevo letto un messaggio recente sulla mia presentazione a proposito dell' ESS, nella quale dicevi che non c'è più una GTS con tale sospensione.....mi fuorvii...un ci capisco più una mazza :D:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Piegavespa sei toscano? Un ci capisco è tipicamente toscano, alla fine la nuova vespa è un troiaio eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, piegavespa dice:

...perchè non c'è un bulone con un dado, messo in orizzontale nel piede della sospensione ?

Ma soprattutto ....che Vespa hai ? 

 No perché avevo letto un messaggio recente sulla mia presentazione a proposito dell' ESS, nella quale dicevi che non c'è più una GTS con tale sospensione.....mi fuorvii...un ci capisco più una mazza :D:ciao:

Caro mio, io ho una rarissima e pregiatissima gts 300 blu gayola 2015 con la famigerata ess. 

A prima vista non è intuitivo lo smontaggio. 

E io le vespe old le aprivo in 2.

Maremma hane

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, macchianera dice:

Caro mio, io ho una rarissima e pregiatissima gts 300 blu gayola 2015 con la famigerata ess. 

A prima vista non è intuitivo lo smontaggio. 

E io le vespe old le aprivo in 2.

Maremma hane

...Ma te che tu sei uno dei pochi fortunati ad avere la ESS e benché a catalogo anche la mia ce l'avrebbe e invece un ce l'ha, che mi sai dire, onestamente però, se senti davvero migliorie rispetto al troiaio che ho comprato io, o se come immagino, sia meglio ripiegare su un sano TwinTubo..fregandone dell'ESS....oh ma usassero na' vorta dei termini italiani....e sembra un missile terra aria :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ess l'hanno introdotta col My 2014, e già nel 2017 non la montavano più. 

Ufficialmente doveva eliminare gli sacchettamenti, ma la mia ne soffre. 

Per le differenze bisognerebbe sentire chi ha guidato entrambe le versioni. 

Si dice che l'ess sia migliore, ma come dicevo non abbastanza per giustificare i maggiori costi. 

A prescindere, comunque, l'anteriore è scandaloso, e per questo ho i Bitubo in garage, li vorrei montare da solo e mi occorrono le istruzioni per smontare l'anteriore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, macchianera dice:

L'ess l'hanno introdotta col My 2014, e già nel 2017 non la montavano più. 

Ufficialmente doveva eliminare gli sacchettamenti, ma la mia ne soffre. 

Per le differenze bisognerebbe sentire chi ha guidato entrambe le versioni. 

Si dice che l'ess sia migliore, ma come dicevo non abbastanza per giustificare i maggiori costi. 

A prescindere, comunque, l'anteriore è scandaloso, e per questo ho i Bitubo in garage, li vorrei montare da solo e mi occorrono le istruzioni per smontare l'anteriore. 

...Oh bellino....se mi mandi qualche foto fatta bene e da vicino, potrei provare a darti una mano, ma al momento non sono ancora riuscito a vedere dal vivo un ESS.... secondo me non è mai esistito... :D

Poi se posso fare una considerazione "al buio", il TwinTubo è sicuramente più tecnico, sicuramente più duro, ha la regolazione del precarico molla e la regolazione dello smorzamento in compressione, quindi sicuramente migliorerà l'assetto anteriore (con i limiti del monobraccio naturalmente). Un appunto invece è che non abbia anche lo smorzamento sul ritorno, il che vorrebbe dire che tale funzione viene relegata alla molla ed anche alla regolazione del suo precarico. Quindi se vuoi più rigorore sull'affondo della sospensione devi per forza ciucciarti un ritorno più violento e viceversa. Fammi sapere poi come va quando la monti, che una mezza idea ce l'avrei anch'io. OVVIA ! Ciao Fra' :ok:

Modificato da piegavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Si smonta normalmente ! Togliendo il Perno /bullone passante dal giunto !...Sollevi la vespa sotto pedana , togli la ruota ,  ( STACCA PRIMA IL SENSORE ABS , CHE NON SI ROMPA IL FILO O LO STESSO SE LA RUOTA SCENDE ! , FLETTE VERSO IL BASSO )...Poi la  pinza per far passare il perno del giunto !...Il perno ha un un fermo seiger dal lato 3 (della foto) che spunta  è fa da fermo per non svitarsi , ...Poi lo stacchi dall'alto con chiave da 6 a brugola ,  Nella Foto si vede il particolare del gruppo  !! Piu complicato a dire che a fare a vista !!...ci sono 2 anelli oring di misura ai lati del attacco in inferiore ammortizzatore .

10 .jpg

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie walker, a trarmi in dubbio era la forma del "dado" posto sul lato anteriore del giunto, che non é, appunto,  a forma di dado. 

Quindi levo il seeger, svito da dietro e viene via il perno! 

Fra l'altro non ho nemmeno ABS.

Non vedo l'ora di provare i bitubo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2018 at 23:34, piegavespa dice:

Se questo è molto importante per te...ti capisco....O.o...occhio al retrotreno...:applauso:

Li ho presi tutti e 3 i bitubi, non mi andava di girare con una scarpa e una ciabatta. 

Spero solo che durino nel tempo, con quel che costano! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie walker, a trarmi in dubbio era la forma del "dado" posto sul lato anteriore del giunto, che non é, appunto,  a forma di dado. 
Quindi levo il seeger, svito da dietro e viene via il perno! 
Fra l'altro non ho nemmeno ABS.
Non vedo l'ora di provare i bitubo!
Ok...Buon lavoro . Recupera o cambia gli oring , che siano di misura uguale se no fai fatica a inserire l ammortizzatore nel giunto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...