Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

PIEGAVESPASIPRESENTA


piegavespa
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.
Sono un vecchiaccio Toscano di 58 anni, Aldo il mio nome.
La mia storia motociclistica è molto lunga, quindi vi risparmio i particolari. Vi dico solo che ho avuto una ventina di moto e sei, sette scooter, di cui tre PX (125, 150 e 200)
Qualche giorno fa , riflettendo a lungo sui pericoli rappresentati dalla circolazione su due ruote, ma in particolare su moto estremamente potenti, ho deciso di mettere in vendita......."rullo di tamburi"....una splendida Suzuki Hayabusa.
Ho deciso in parole povere di "dimensionarmi", ritornando ad un più pacifico e rassicurante  scooter :-)
So che i motociclisti non mi saluteranno più, ma poco importa. Nel contesto di questa scelta naturalmente dovrò decidere che scooter acquisterò. La Vespa è una ottima candidata per motivi legati alla mia giovinezza, al suo fascino intramontabile e alla sua linea unica e non ultimo al suo divertimento di guida che mi permetterà di potermi concentrare più sul contesto panoramico dei miei percorsi abituali (Passo della Futa, della Raticosa, Giogo)
Avevo adocchiato una GTS 300 <Sei giorni >, ma poi ho scoperto inspiegabilmente, che pur essendo la Vespa più costosa, non dispone del controllo di trazione che invece ha il resto della produzione 300. Credo quindi che il mio interesse cadrà su una GTS 300 SuperSport <gialla>  o una più semplice Sport <bianca>

Questo è quanto.... a voi la capacità di convicermi a non comprare un Kymco People 300 o un Xmax 300, che ad un prezzo più concorrenziale potrebbero essere delle valide alternative, al di là di "ruota alta-ruota bassa" naturalmente

Suzuki Hayabusa in piega.jpg

Modificato da piegavespa
aggiunta foto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non penso che nessuno qui debba convincere nessuno. 

Prendi ciò che ti piace. 

Io ho 40 anni, ed una storia molto simile alla tua. 

Prima di vendere tutto per la mia gts 300 avevo una Honda cb900 e 3 vespe old. 

Ho preso la gts perché la trovo bellissima ed invece tutti gli altri scooter li trovo inguardabili, e sono contentissimo. 

Buona strada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Premesso che con qualsiasi scooter ti sentirai fermo, vieni da una Hayabusa, il Kymko è più cesso della Vespa Gts 300, mentre l'xmax 300 è perfetto ma molto rigido e, lo aveva un mio collega, poco incline ai viaggi lunghi, poi ovviamente sono concetti presi di seconda mano non li ho guidati. Premesso che sono tipologie simili alla Vespa tutti intorno ai 300 di certo la linea intramontabile della Vespa non è paragonabile agli altri, più che altro per una rigidità del telaio a favore delle Vespa, parliamo di sana e robusta lamiera contro una traliccio su cui è montato una carrozzeria in plastica. Ovviamente non sono tutte rose e fiori, la Vespa monta ormai da anni componentistica orientale, vietnamita e cinese, ma anche parti provenienti dall'india. Gli accoppiamenti sono perfettibili, alcune vernici sono delicate, ma questo vale un po' anche per altri mezzi, per via delle normative anti inquinamento che prevedono vernici ad acqua. Il bianco è il più resistente, il celeste come il mio delicatissimo. Però tiene molto sull'usato e quindi se decidi di venderla riesci a proporla a prezzi interessanti, inoltre motori realmente robusti con un gruppo frizione variatore morbido e molto adatto all'uso cittadino, non strappa quasi mai, il mio mugisce, ma la mia vespetta ha avuto seri problemi per un mio errore e quindi non fa testo, insomma non è anfibia e quindi ho dovuto rifare il motore eheh.

In breve

pro:

Linea-motore-tenuta di strada grazie al controllo di trazione-valore dell'usato-carrozzeria in metallo-

Contro:

Velocità imbarazzante 120 massima-alcuni accoppiamenti-vernici delicate-alcuni materiali di scarsa qualità-prezzo

Comunque se ti farai la vespa sari più che soddisfatto, perchè è un mezzo comunque con linee tutte sue e, non è vero che i motociclisti non ti saluteranno, anzi a bordo di una vespa è più facile.

Buona scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, macchianera dice:

Ciao, non penso che nessuno qui debba convincere nessuno. 

Prendi ciò che ti piace. 

Io ho 40 anni, ed una storia molto simile alla tua. 

Prima di vendere tutto per la mia gts 300 avevo una Honda cb900 e 3 vespe old. 

Ho preso la gts perché la trovo bellissima ed invece tutti gli altri scooter li trovo inguardabili, e sono contentissimo. 

Buona strada. 

Ciao macchianera ....non ho trovato lo smile da inserire dopo “convincermi” 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa è una passione, la prendi perchè ti piace e non per le sue qualità motociclistiche. Se in passato hai avuto dei PX sai di cosa sto parlando, le GTS sono più moderne ma alla fine quando sei a cavallo di una Vespa scordati la Hayabusa.

Per il resto, il Kimko People 300 sarà anche meno fascinoso delle nostre Vespa ma quanto va bene. Ho avuto modo di provarne uno per un weekend (lo volevo comprare) e devo dire che va davvero molto ma molto bene; ha un telaio perfettamente a punto, ruote alte che ti danno un assetto su strada di una precisione quasi motociclistica e un motore che tiene fronte a molti 500, in autostrada in due mi ha fatto vedere i 160 km/h segnati su tachimetro (per me i 150 effettivi li fa tutti, d'altronde ha più di 30 cv).

Alla fine non l'ho preso perchè alla fine l'ho trovato davvero brutto da vedere e poi per altri problemi ho dovuto ridimensionare il budget dedicato all'acquisto dello scooter ed accontentarmi di una Vespa GTS usata. Una GTS di 8 anni ha senso prenderla, un Kymco no.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tristano dice:

La Vespa è una passione, la prendi perchè ti piace e non per le sue qualità motociclistiche. Se in passato hai avuto dei PX sai di cosa sto parlando, le GTS sono più moderne ma alla fine quando sei a cavallo di una Vespa scordati la Hayabusa.

.....a cavallo di qualsiasi scooter, mi scordo l'Hayabusa Tristano....infatti cerco di escluderla dal paragone, credo di esserne in grado  ;-)

Alla fine non l'ho preso perchè alla fine l'ho trovato davvero brutto da vedere e poi per altri problemi ho dovuto ridimensionare il budget dedicato all'acquisto dello scooter ed accontentarmi di una Vespa GTS usata. Una GTS di 8 anni ha senso prenderla, un Kymco no.

...ho notato che una GTS 300 usata costa il doppio di un People 300 nuovo. Sotto l'aspetto economico non c'è proporzione direi

 

 

Modificato da piegavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Sicuramente la Vespa costa cara da nuova, ma proprio per questo motivo mantiene il valore nel tempo. E se la devi vendere la vendi in due giorni, c'è sempre qualcuno che vuole una Vespa ma non può permettersi la salassata sul nuovo.
Il Kymco People lo paghi meno da nuovo ma dopo 4 anni se vuoi venderlo lo devi regalare. Tra l'altro la Kymco ha una politica commerciale particolare, sul nuovo ti fa ponti d'oro ma poi ti bastona con il costo dei ricambi e con la manutenzione programmata (tagliando ogni 5000 km!).
Quindi a livello puramente economico non so cos'è meglio alla fine.



Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico aspetto ragionevole dell'acquisto della vespa gts è che tiene molto l'usato, però intanto i soldi devi tirarli fuori, e costa una fucilata. 

La qualità è nel complesso buona, ma con cadute molto significative (freni, e soprattutto sospensioni, quasi un obbligo cambiarle dopo un paio d'anni). 

Il motore per essere un 300 ha prestazioni molto tranquille. 

Consuma anche poco. 

La gts la compri perché è bella. 

Mi ripeto, ma è così. 

È bello guardarla, guidarla ed in assoluto possederla. 

Per me che sono ex motociclista ed ex vespista old é un sunto perfetto. 

È un mezzo che lo prendi anche solo per farti il giro la domenica, cosa che col kymco (avevo un like 200) manco se ti pagano. 

E poi ha le comodità tipiche di uno scooter moderno, che non é poco. 

D'estate uso praticamente solo quella. 

Quindi, se non hai problemi di soldi, io la consiglio. 

Modificato da macchianera
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Bene ottima scelta direi

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, macchianera dice:

Bella. 

Ti mancherà qualche cavallo in più ma una volta abituato ti darà le sue soddisfazioni. 

Buona strada. 

Magari un giorno ci si vede su un passo tra Toscana e Liguria 

Più che soddisfazioni prestazionali, sicuramente mi permetterà di divertirmi in modo spensierato e con costi di mantenimento ragionevoli.... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2018 at 21:18, chriv8 dice:

Uguale alla mia che ritirero’ anch’io in settimana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chriv poi l'hai ritirata la tua ? :D ...ho scoperto, ti dirò, con non poco stupore che la sospensione anteriore non è la nuova  ESS, ma la tradizionale. La tua immagino lo stesso. Mi sembra di capire che Piaggio faccia cose strane. Verrebbe da pensare che se su un modello che costa meno è montata l'ultima sospensione, figuriamoci per una GTS 300 SuperSport o per una Sei Giorni. Quest'ultima non la presi, pur piacendomi molto, perché non è munita invece di ASR. Non se ne capisce il senso veramente.

Se ce l'hai già sotto mano ^_^ mi faresti la cortesia di dirmi se la tua sospensione anteriore è come quella nella prima o nella seconda foto ?

Grazie. Se puoi.

Ho finito di montare questa sera  il modulo PMP per il collegamento bluetooth con lo smartphone (è quello con la scritta gialla).....un lavorone di smontaggio e montaggio del retroscudo. Impressionante la quantità di cosette che sono installate (vedi ultima foto) in spazi angusti che costringono a smontare alcuni elementi, come la pompa ABS, per poter lavorare meglio.
Con la sua applicazione specifica permette di controllare diverse cosette, tra cui la temperatura dell'acqua che ha perso strada facendo, la tensione della batteria, ed altre cosette carine.

Quanta roba cinese che c'è in questa Vespa .... mamma mia...O.o

Cià

download.jpg

1.-disc-lock.jpg

IMG_0374.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Guarda dal 2017, la Piaggio ha rimontato la sospensione "vecchia", forse dovuto al posizionamento dell'Abs e della relativa ruota fonica, quando la ritirai e chiesi spiegazioni, furono molto vaghi, ma trattandosi di un colore nuovo non previsto per le serie precedenti, quindi non di un modello immatricolato successivamente alla sua fabbricazione, diciamo che tutte le nuove hanno sospensione di vecchia generazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xericos dice:

Guarda dal 2017, la Piaggio ha rimontato la sospensione "vecchia", forse dovuto al posizionamento dell'Abs e della relativa ruota fonica, quando la ritirai e chiesi spiegazioni, furono molto vaghi, ma trattandosi di un colore nuovo non previsto per le serie precedenti, quindi non di un modello immatricolato successivamente alla sua fabbricazione, diciamo che tutte le nuove hanno sospensione di vecchia generazione. 

Sarà sicuramente come dici e questo mi tranquillizza, ma come puoi vedere dalla prima foto c’è sospensione nuova e ruota fonica. Secondo quel poco che si riesce a capire, Piaggio monterebbe la sospensione anteriore ESS solo su GTS 300 Super e non su SuperSport e Sei Giorni. Su quest’ultima non c’è neanche l’ASR.  Poca chiarezza, questo è certo 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Stranezze, poca chiarezza, soprattutto se si vogliono comprare accessori aftermarket. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, macchianera dice:

Nessuna gts monta più l'ess.

Esasperato contenimento dei costi. 

Inopportuno su un veicolo così caro. 

Comunque, a parte gli scherzi, questa storia dell'ESS, che c'è, ci sarebbe, non c'è più, ce l'hanno solo alcune.....mi fa impazzire.
Sul sito Vespa ufficiale dela Sfizzera, nelle caratteristiche tecniche (dei foto) dice che c'è, mentre sulla mia GST 300 Super Sport  c'è quella tradizionale.
Sullo stesso sito se vai sulla foto del mio modello (vedi foto) si vede chiaramente che la sospensione è una tradizionale, ma se vai a leggere la pagina dei dati tecnici, su sospensione anteriore si legge: Monobraccio ESS con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico.
Una vera vergogna devo dire. Potrebbe essere da denuncia per frode in commercio  :azz:

Schermata 2018-03-18 alle 18.43.35.png

Schermata 2018-03-18 alle 18.44.22.png

Modificato da piegavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Purtroppo non si può denunciare visto che ci sta sempre scritto che la casa può cambiare le caratteristiche senza preavviso, purtroppo è la politica piaggio e poi italiana, non a caso poi la gente non compra più italiano ma si orienta su altri marchi, io in casa mia non ho più fiat da ormai tanti anni, preferendo nissan e auto tedesche in generale. Ora vi faccio una confessione, sto seriamente pensando di dare via la gts, mi piange il cuore, perchè mi piace, ma rispetto alla vecchia 250, la qualità è troppo troppo bassa, tenendo conto che è costata 5400. Sto pensando di darla via per una moto sempre euro 4, non penso che poi lo farò, ma sinceramente ne sono rimasto molto deluso. Soprattutto perchè la vecchia 250, presa usata va ancora molto bene, ce l'ha un mio amico e la vedo spesso andare in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, xericos dice:

Purtroppo non si può denunciare visto che ci sta sempre scritto che la casa può cambiare le caratteristiche senza preavviso, purtroppo è la politica piaggio e poi italiana, non a casa poi la gente non compra più italiano ma si orienta su altri marchi, io in casa mia non ho più fiat da ormai tanti anni, preferendo nissan e auto tedesche in generale. Ora vi faccio una confessione, sto seriamente pensando di dare via la gts, mi piange il cuore, perchè mi piace, ma rispetto alla vecchia 250, la qualità è troppo troppo bassa, tenendo conto che è costata 5400. Sto pensando di darla via per una moto sempre euro 4, non penso che poi lo farò, ma sinceramente ne sono rimasto molto deluso. Soprattutto perchè la vecchia 250, presa usata va ancora molto bene, ce l'ha un mio amico e la vedo spesso andare in giro.

C'è scritto quello che hai detto, ma se cambi le caratteristiche quando ti pare, abbi almeno la decenza di cambiare anche le foto. Per me ci sarebbero gli estremi, non puoi vendere un prodotto che ha caratteristiche tecniche X e poi mettergli un'immagine che è priva di una di quelle X ...comunque deludente, concordo. Peccato....e pensa che per 5800 euro, che rappresenta un prezzo alto, che a giustificazione di Piaggio,  terrebbe conto da una parte della unicità del telaio in metallo e dall'altra della qualità costruttiva, anche questa molto discutibile visto i materiali utilizzati, dicevo per 5800 euro non ti danno nemmeno la busta con gli attrezzi e il tappo che coprirebbe questi nel cassetto anteriore. Ma roba da urlo :ph34r:

Spero almeno in un minimo di affidabilità, ma...ma....ma...

Modificato da piegavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, macchianera dice:

Alla fine non sembra che l'ess desse chissà quali benefici. 

Fregatevene e godetevi le svespe!

P.s. Io però l'ess ce l ho 😁

....quindi hai un vecchio rottame di vespa :D ...io invece ho una fiammante GTS 2018 priva di ESS e me ne vanto O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...