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subsub

sostituzione pastiglie freno posteriore

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buongiorno da appassionato fai da te vorrei sapere se per sostituire le pastiglie posteriori della 300 gts e possibile evitare lo smontaggio della ruota usando qualche trucchetto ,,,,, grazie in anticipo.

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No...devi togliere , marmitta..staffa marmitta...ruota posteriore...e staccare pinza , non staccare  tubo olio..

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Modificato da walker52

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Walker perchè non fai un tutorial?

 

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Walker perchè non fai un tutorial?
 
Non ho tempo ...comunque esistono già delle FAQ che danno indicazioni per alcuni lavori.

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Nella sezione downloads c'è già un tutorial ben fatto su come sostituire le pastiglie dei freni delle nostre GTS.

 

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Confermo, fatto di recente.. un delirio, tanto per cambiare.. nel mio caso, avendo uno scarico after-market non mi serve smontare la marmitta dal collettore, basta già solo questo per coprirne il costo!! Smonto solo la parte terminale fissata con le molle al resto del collettore.

All'atto dello smontare la pinza dal supporto, consiglio prima di rimontarci le pastiglie nuove, di darci una bella pulita con alcool isopropilico spray, è uno sgrassante secco, molto volatile che non lascia depositi.

 

 

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Confermo, fatto di recente.. un delirio, tanto per cambiare.. nel mio caso, avendo uno scarico after-market non mi serve smontare la marmitta dal collettore, basta già solo questo per coprirne il costo!! Smonto solo la parte terminale fissata con le molle al resto del collettore.
All'atto dello smontare la pinza dal supporto, consiglio prima di rimontarci le pastiglie nuove, di darci una bella pulita con alcool isopropilico spray, è uno sgrassante secco, molto volatile che non lascia depositi.
 
 
Anche l originale non devi smontare il collettore scarico.

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Vero, anche con l'originale non serve smontare il collettore, basta rimuovere il silenziatore.

Al massimo è necessario cambiare la boccola in grafite che sta tra silenziatore e collettore, se rovinata. 

 

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qualcosa non mi torna.. sulla mia 2017 la marmitta originale è un pezzo unico! :azz:

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Un pezzo unico dal collettore sulla testa fino al silenziatore?

E' la prima volta che lo sento, sulle GTS ho sempre visto il classico scarico diviso in due, con collettore e terminale uniti da una flangia e guarnizione di grafite.

Di sicuro sulla versione 2017 lo scarico è cambiato per farla rientrare nelle normative euro 4, può anche essere che ora sia un pezzo unico. Oltre ad essere sicuramente più tappato rispetto a quello delle versioni precedenti (vedi il netto calo delle prestazioni).

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Un pezzo unico dal collettore sulla testa fino al silenziatore?
E' la prima volta che lo sento, sulle GTS ho sempre visto il classico scarico diviso in due, con collettore e terminale uniti da una flangia e guarnizione di grafite.
Di sicuro sulla versione 2017 lo scarico è cambiato per farla rientrare nelle normative euro 4, può anche essere che ora sia un pezzo unico. Oltre ad essere sicuramente più tappato rispetto a quello delle versioni precedenti (vedi il netto calo delle prestazioni).
Nel gt 200 prima serie a memoria , era tutto un pezzo.

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Nel gt 200 prima serie a memoria , era tutto un pezzo.

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Sì, ma nella 200 prima serie lo scarico era proprio diverso, anche esteticamente. E poi non avendo il catalizzatore era molto più compatto. Ma dalla 250 in poi io ho sempre visto lo stesso scarico in due pezzi, unica variante è che sulle prime 250 non c'era la sonda lambda sul collettore.

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Certo era per fare esempio , rimane il fatto che l originale è sfilabile dal collettore scarico !  

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Il 7/3/2018 at 09:54, walker52 dice:

Certo era per fare esempio , rimane il fatto che l originale è sfilabile dal collettore scarico !  

Pare sia proprio così, per la gioia dei meccanici... :53:...peccato perché hanno reso così semplice smontare la ruota anteriore, ma per quella posteriore è un vero disastro ! :$

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Pare sia proprio così, per la gioia dei meccanici... :53:...peccato perché hanno reso così semplice smontare la ruota anteriore, ma per quella posteriore è un vero disastro ! 
Be...Non direi un disastro, più lungo a pensare di farlo.che farlo! Poi gioia per meccanici (veri) non lo è di sicuro .

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4 ore fa, walker52 dice:

Be...Non direi un disastro, più lungo a pensare di farlo.che farlo! Poi gioia per meccanici (veri) non lo è di sicuro .emoji6.png

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Beh certo dipende a che velocità pensi di farlo :D .... converrai che se prima si smontava solo lo scarico ed ora sei costretto a svitare anche le viti dal collettore, non proprio a portata d'occhio oltretutto.....non è stata una grande idea della Piaggio....poi tutto si fa....chiaro ....io non ho problemi a farlo.... ma complica leggermente la vita :ciao:

Modificato da piegavespa
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Beh certo dipende a che velocità pensi di farlo  .... converrai che se prima si smontava solo lo scarico ed ora sei costretto a svitare anche le viti dal collettore, non proprio a portata d'occhio oltretutto.....non è stata una grande idea della Piaggio....poi tutto si fa....chiaro ....io non ho problemi a farlo.... ma complica leggermente la vita :ciao:
Ciao perché le viti collettore.?? Mi è sfuggito qualcosa ??

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1 ora fa, walker52 dice:

Ciao perché le viti collettore.?? Mi è sfuggito qualcosa ??

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Se è vero che dal GTS 2017, non è più possibile sfilare lo scarico svitando la fascetta dal tubo di raccordo, credo non rimanga altro che dover svitare i dadi dai prigionieri del collettore di scarico per liberarlo, oltre naturalmente che dalla piastra posteriore

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8 minuti fa, piegavespa dice:

Se è vero che dal GTS 2017, non è più possibile sfilare lo scarico svitando la fascetta dal tubo di raccordo, credo non rimanga altro che dover svitare i dadi dai prigionieri del collettore di scarico per liberarlo, oltre naturalmente che dalla piastra posteriore

Naturalmente col beneficio del dubbio la questione dello "scarico intero", ma mi pareva che lo specificasse erre69 parlando di un GTS 2017.

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Se è vero che dal GTS 2017, non è più possibile sfilare lo scarico svitando la fascetta dal tubo di raccordo, credo non rimanga altro che dover svitare i dadi dai prigionieri del collettore di scarico per liberarlo, oltre naturalmente che dalla piastra posteriore
Non mi risulta...controllerò per essere certo . Intanto metto.questa che dicono sia del 2017...magari prodotta nel 2016
Poi non mi meraviglio più di niente ! 5e4e3e7c76c52dfb5ac7f3d6490bbea3.jpg

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9 minuti fa, walker52 dice:

Non mi risulta...controllerò per essere certo . Intanto metto.questa che dicono sia del 2017...magari prodotta nel 2016
Poi non mi meraviglio più di niente ! emoji6.png

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Effettivamente da questo esploso sembrerebbe non sia un pezzo unico....che dirti, in settimana nuova dovrei ritirare la mia e posterò qualche foto. Se fosse come quella in figura preferirei....anche perché in caso contrario, a quanto vedo, ci sarebbe da smontare tutte le volte anche l sonda lambda e la sua connessione....e non credo la Piaggio ci voglia così male...:ok:

Schermata 2018-03-11 alle 11.34.52.png

Modificato da piegavespa

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9 minuti fa, piegavespa dice:

Effettivamente da questo esploso sembrerebbe non sia un pezzo unico....che dirti, in settimana nuova dovrei ritirare la mia e posterò qualche foto. Se fosse come quella in figura preferirei....anche perché in caso contrario, a quanto vedo, ci sarebbe da smontare tutte le volte anche l sonda lambda e la sua connessione....e non credo la Piaggio ci voglia così male...:ok:

Schermata 2018-03-11 alle 11.34.52.png

....certo 500,00 € + spese di spedizione lo scarico completo.....una vera rapina senza passamontagna ! xD

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....certo 500,00 € + spese di spedizione lo scarico completo.....una vera rapina senza passamontagna ! 


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NEWS :

Ho ritirato ieri la mia "giallona" (chi volesse proprio vederla :P può andare alla mia presentazione)
Visto invece gli utlimi post, che avrebbero visto dal 2017, lo scarico intero fino alle viti del collettore e osservata la mia 2018, vi comunico che il silenziatore è staccabile svitando l'apposita fascetta di fermo, che è strinta su un corto raccordo proveniente appunto dal collettore :ok:

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