Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati


Simone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

la mia Granturismo 200L con 59000 km da poco fa un drammatico difetto: generalmente a riposo, parte al primo colpo senza problemi, gira bene al minimo per 30 sec. quindi si spegne. Si rimette in moto bene e, quando faccio per partire:

  1. non da potenza oppure
  2. da potenza minima e quando decelero si spegne
  3. va al minimo e quando cerco di accelerare (delicatamente o meno) si spegne

In tutti i casi, quando provo a farla ripartire, non parte. Allora tolgo corrente per 3 secondi, giro nuovamente la chiave e, con molta difficoltà (20'' di tentativi di accensione) riparte e si rimette perfettamente al minimo.

Faccio per partire e si ripete la sequenza sopra descritta.

Dopo 7/10 volte di ripetizione della sequenza parte e viaggia come se nulla fosse stato.

Gli ufficiali Vespa, dopo aver cambiato filtro del carburatore, spillo conico e tubi vari mi dicono che "ormai è da buttare" perchè potrebbe essere un problema alle valvole, al cilindro, di compressione ecc. ecc. Per me non è nulla di tutto ciò in quanto la Vespa, una volta che si mette a marciare correttamente, è un orologio, non scoppietta, non fuma strano ne perde potenza.

Ho già anche provato a fare una pulizia del carburatore con regolazione della carburazione ma non è cambiato nulla.

Ufficiali e non brancolano nel buio :(

Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo,
Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Controllare se hai il collettore che sfiata, dove si collega il carburatore, poi corrente è filtro aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente fare una diagnosi a distanza non è facile. Se si mette a marciare correttamente senza difetti concordo con te che non dovrebbero esserci problemi di meccanica (pistoni, valvole, etc.). Sembrano più sintomi di problemi elettrici/elettronici ..... quindi potrebbe essere lo statore (prova a verificare se nella fase "non voglio proprio partire" arriva comunque corrente alla candela).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Credo che Xericos abbia indovinato. Mi par di capire che da calda la Vespa funzioni, controlla il collettore tra carburatore e testata. Potrebbe essere che a freddo la gomma si ritiri aprendo una crepa e che questa si richiuda per effetto della dilatazione man mano che si scalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

stamane sono di nuovo rimasto a piedi :( e la batteria, a furia di tentativi di accensione, sta patendo.

Il collettore è integro... Un mecca al quale ho lasciato la Vespa, sostiene che possa essere il carburatore e prova, avendone uno a disposizione, a fare una sostituzione per prova... Non vi nego la mia diffidenza.

Eventualmente qualcuno di voi è di Torino o ha una persona di fiducia alla quale rivolgermi?

Grazie ancora!
Sim

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, valdemar dice:

Non so che dire. Ma dopo quanto che sei in giro si spegne?

guarda... stamattina non ha neanche fatto la rampa del garage. La riavvio e si spegne dopo pochi metri (praticamente di colpo). Riavvio nuovamente e viaggia al minimo (se accelero si spegne). Riavvio così per una decina di volte e poi, d'improvviso, si mette a marciare perfettamente. Sembra quasi che si sleghi.

Arrivo a destinazione, spengo, la lascio ferma per 2 ore (e quindi si raffredda) e sono di nuovo da capo...

Non voglio influenzarvi (perché sono architetto e non meccanico) ma noto che ci sia connessione tra temperatura del motore, temperatura esterna e giro di chiave.

buh...

PS: NON ho alcuna intenzione di darla via! mi deve ancora portare in un sacco di posti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda... stamattina non ha neanche fatto la rampa del garage. La riavvio e si spegne dopo pochi metri (praticamente di colpo). Riavvio nuovamente e viaggia al minimo (se accelero si spegne). Riavvio così per una decina di volte e poi, d'improvviso, si mette a marciare perfettamente. Sembra quasi che si sleghi.
Arrivo a destinazione, spengo, la lascio ferma per 2 ore (e quindi si raffredda) e sono di nuovo da capo...
Non voglio influenzarvi (perché sono architetto e non meccanico) ma noto che ci sia connessione tra temperatura del motore, temperatura esterna e giro di chiave.
buh...
PS: NON ho alcuna intenzione di darla via! mi deve ancora portare in un sacco di posti!
Aspettiamo consigli da esperti...vedrai che risolvi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io propengo sempre per il problema elettrico/elettronico. Un buon elettrauto (....si quello delle auto) è attrezzato  per verificare il corretto funzionamento dello statore, bobina, centralina e candela della tua Vespa. .... a volte basta avere qualche cavo cotto e con l'umidità di questi giorni qui al nord sei  KO.

Un doppio :ok: per la frase "NON ho alcuna intenzione di darla via! mi deve ancora portare in un sacco di posti! "

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2018 at 19:55, Rodinal dice:

Io propengo sempre per il problema elettrico/elettronico. Un buon elettrauto (....si quello delle auto) è attrezzato  per verificare il corretto funzionamento dello statore, bobina, centralina e candela della tua Vespa. .... a volte basta avere qualche cavo cotto e con l'umidità di questi giorni qui al nord sei  KO.

Un doppio :ok: per la frase "NON ho alcuna intenzione di darla via! mi deve ancora portare in un sacco di posti! "

Grazie Rodinal, appena rientra vediamo il da farsi...

Il 2/2/2018 at 15:31, Erre69 dice:

bella rogna cazzarola.. posso consigliarti Motostyle di Rivoli, sono in fondo a c.so Francia, loro sono anche concessionari ufficiali Piaggio, se ci riesci ad arrivare però.. :53:

THX Erre69!
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ritirato oggi la Granturismo.

Cambiato collettore (che era bucato...) ma, ad oggi, nulla è cambiato. Stamattina a To faceva fresco, alle 12 sole caldo e temperatura mite; ad entrambe le ore medesimi problemi e motore che, una volta minimamente in temperatura, viaggia bene.

Provo a cercare elettrauto! Come sempre i suggerimenti sono ben accetti!

Grazie ancora per il supporto!

Sim

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... la realtà è che nessuno di questi "meccanici", secondo me, l'ha provata (bene)...
Tutti dicono: "prova un po' tu, io ho fatto il giro dell'isolato ma non mi pare di sentire + il difetto..."
Cazzarola, non faccio neanche 100m che si spegne mentre viaggio! Mi domando che isolato abbiano girato!

Per questo chiedo se conoscete uno affidabile :S

 

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace cavolo! Anche perché non sono della tua zona e non saprei chi consigliarti. Io mi sono sempre arrangiato ma per capire il problema della tua Gt son necessarie svariate prove anche di guida, quindi vien difficile aiutarti in chat! L'unico altro tentativo che mi vien da consigliarti è di provare a staccare la spina dell'aria automatica del carburatore. Non è un operazione complessa. Si tratta di staccare un connettore. L'unico elemento elettrico che c'è sul carburatore. Lo dovresti trovare facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be sese l'aria rimane attaccata la vespa si singola, magari avete trovato il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2018 at 17:18, xericos dice:

Be sese l'aria rimane attaccata la vespa si singola, magari avete trovato il problema 

Interessante ma:

-Cosa vuol dire si singola?

 

grazie...e poi ahò aspettiamo per sapere coma va...sono molto curioso

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona settimana a tutti!

Aggiornamento:

1. su vs. suggerimento staccato spinotto del minimo; la vespa funziona un filo meglio ma da ancora i problemi di vuoto o poca potenza. Per darvi meglio idea, il difetto è simile a quando da giovane, con la mia NSR125, tiravo l'aria a freddo per farla partire e poi provavo ad andare avanti con aria tirata... Risultato: 0 potenza e spegnimento della moto :D

2. riportata dal mecca che continua ad essere convinto che sia un problema di carburazione e suggerisce di cambiare (ammesso che se ne trovi uno revisionato) il carburatore perché "alle volte si inciucca"

3. sto cercando un carb. usato (se ne avete uno ve lo prendo volentieri)

4. parallelamente cerco un elettrauto che testi i collegamenti

Uff che stufia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho un problema piu leggero ma simile al tuo questa sera ho smontato il carburatore e ho trovato la menbrana sul fianco del carburatore con un piccolo foro !!! quello non fa piu aprire bene la valvola a depressione e la fa girare male .

 

Modificato da diego79
errata scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, diego79 dice:

ciao io ho un problema piu leggero ma simile al tuo questa sera ho smontato il carburatore e ho trovato la menbrana sul fianco del carburatore con un piccolo foro !!! quello non fa piu aprire bene la valvola a depressione e la fa girare male .

 

Provo a controllare!

Eventualmente qualcuno saprebbe indicarmi il tipo di carburatore che monta la Gt? In caso lo dovessi sostituire sicuramente non ne prendo uno marchiato Piaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se guardi il carburatore, trovi un coperchietto fermato da due viti, sotto ci sta lo spillo e la membrana, di solito quando la membrana si snerva non fa più il suo dovere il mezzo non parte.

Image result for membrana carburatore vespa gt 200

Nella foto la parte superiore è la membrana e sotto ci sta lo stantuffo dove è collegato lo spillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...