Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2684
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Che manutenzione devo fare?


paolo75
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti sono nuovo ed ho preso l'anno scorso una Vespa gts 300 del 2015 che aveva fatto un tagliando pertanto, visto il basso chilometraggio, l'anno scorso non ho fatto nulla ed ora, per l'inizio della nuova stagione, sono a chiedervi cosa devo fare per rispettare quanto richiesto dalla casa.

La Vespa ha attualmente 6200 km e la mia idea è di fare:

1) sostituzione olio motore (5w40 giusto?)

2) sostituzione filtro olio

3) sostituzione filtro aria

4) sostituzione candela

5) controllo altri livelli.

Necessito di altro?

Grazie

 

Modificato da paolo75
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao Paolo!

Ben trovato!

Se leggi in "meccanica" trovi un sacco di consigli su come fare le manutenzioni

Se hai un libretto vedrai anche che il prossimo tagliando ti dovrebbe arrivare ai 10000km se quello precedente è avvenuto bene

Proprio in questi giorni sto cercando di capire, con l'aiuto di altri vespisti, come fare per non rimediare troppe fregature dai meccanici

Leggi leggi !!

Se ci vuoi far vedere il tuo mezzo siam qui che aspettiamo!

Buon lavoro!

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao quoto quanto detto da Pino, farsi i tagliandi da soli vuol dire essere certi che siano fatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la Vespa ha 3 anni, pochi chilometri e un tagliando fatto:

1) sostituzione olio motore:  SI perchè è preferibile la sostituzione oni 12-18 mesi anche se non raggiunto il chilometraggio indicato. Almeno sai che olio ci metti . E' prescritto un (5w40 SL MA)

2) sostituzione filtro olio: per pignoleria SI .... poi se in futuro i chilometraggi saranno bassi un cambio filtro ogni 2 cambi olio (anche se per quello che costa lo puoi cambiare ad ogni cambio olio)

3) sostituzione filtro aria;  non è necessario sostituirlo ma basta pulirlo come indicato nel manuale di uso e manutenzione;

4) sostituzione candela:  .. a 6200 km al massimo ci darei una pulita e un controllino alla distanza degli elettrodi)

5) controllo altri livelli:  (OK, poi a 5 anni sostituzione liquido raffreddamento e olio trasmissione)

... aggiungo controllo pastiglie freni e liquido freni (magari ques'ultimo da sostituire il prossimo anno);

 6)   controllo della batteria (stato di carica)

7) Controllo stato dei pneumatici e relativa pressione

 

 

Modificato da Rodinal
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Sei un maestro Rodinal!!
Pino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Caro Rodinal (o chiunque sia esperto)

permettimi, da ignorante, qualche altra domanda:

parli di controllo degli elettrodi della candela, ma in concreto cosa si deve andare a controllare e come?

hai qualche foto esplicativa? se non chiedo troppo

Inoltre citi la "sostituzione dell'olio trasmissione"... scusa ma non so cos'è (sapevo dell'olio motore, del liquido freni...)

Come si fa la sua sostituzione?

grazie mille, come sempre!

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Mi viene in mente che l'olio trasmissione e l'olio mozzo sono la stessa cosa!!

Se è così, ho già dato !!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pino dice:

Caro Rodinal (o chiunque sia esperto)

permettimi, da ignorante, qualche altra domanda:

parli di controllo degli elettrodi della candela, ma in concreto cosa si deve andare a controllare e come?

hai qualche foto esplicativa? se non chiedo troppo

Inoltre citi la "sostituzione dell'olio trasmissione"... scusa ma non so cos'è (sapevo dell'olio motore, del liquido freni...)

Come si fa la sua sostituzione?

grazie mille, come sempre!

Pino

Controllare la candela vuol dire analizzarne il colore (che indica la bontà della carburazione) e la distanza degli elettrodi. Diciamo che sui motori 4 tempi è un controllo meno importante perchè comunque sulla carburazione non puoi intervenire semplicemente (c'è l'iniezione elettronica) e di solito gli elettrodi di distanziano solo se la candela è davvero molto vecchia. La cosa migliore da fare è semplicemente cambiare la candela ogni 10000 km, costa poco ed è una operazione che chiunque può fare in 10 minuti usando gli attrezzi forniti con la vespa.

L'olio della trasmissione è l'olio contenuto nel mozzo posteriore e che bagna gli ingranaggi della trasmissione primaria. Il livello di questo olio si controlla dal tappo posto dietro il carter in alto, di solito non cala quasi mai però deve essere sostituito ogni 20000 km (anche se in realtà dura molto di più). Attenzione che non è olio motore ma un olio specifico con gradazione Olio SAE 80W/90 con specifiche API GL3. La sostituzione dell'olio del mozzo è una procedura simile a quella dell'olio motore con la sola differenza che il foro di scarico è in posizione poco agevole e non c'è filtro olio da cambiare.

Se cerchi sul manuale è scritto chiaramente come si fa ed è comunque una operazione alla portata di tutti.

 

Modificato da Tristano
Verbi a cazzum...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si  Si !! 

grazie Tristano!

Il cambio olio del mozzo l'ho già fatto la primavera scorsa!

Mi ero solo incartato sui termini

Da quel che capisco, riguardo alla candela, bisogna solo verificare che la candela non si sia troppo scurita

Ha senso pulirla in tal caso?

O è meglio far verificare la carburazione ... oltre a cambiare la candela?

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Pino dice:

Si  Si !! 

grazie Tristano!

Il cambio olio del mozzo l'ho già fatto la primavera scorsa!

Mi ero solo incartato sui termini

Da quel che capisco, riguardo alla candela, bisogna solo verificare che la candela non si sia troppo scurita

Ha senso pulirla in tal caso?

O è meglio far verificare la carburazione ... oltre a cambiare la candela?

ciao!!

Sinceramente io sulla Vespa non ho mai controllato una candela se non al momento di sostituirla. Con l'iniezione elettronica e la centralina elettronica adattativa difficile che la Vespa sia scarburata, ovviamente se non ci sono problemi all'impianto. La carburazione era un'operazione delicata nei motori a carburatore, soprattutto sui 2 tempi dove se sbagliavi rischiavi anche di grippare ma oggi l'elettronica ha risolto tutto.

Cambia la candela ogni 10000 km e vivi felice. 

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ancora una domanda!! se posso...

Pensando a un olio motore da prendere, in genere diciamo 5W40

Nel mio caso uso la Vespa nella stagione calda, da Aprile a Ottobre di solito.

Ha senso che mi preoccupi di più della viscosità indicata dal secondo numero (30 o 40, o più se esiste) dato che per lo più giro quando fa molto caldo

In fondo la viscosità alle basse temperature non mi riguarda, mentre ho tutto da guadagnare da buone prestazioni dell'olio quando fa molto caldo

Grazie 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora una domanda!! se posso...
Pensando a un olio motore da prendere, in genere diciamo 5W40
Nel mio caso uso la Vespa nella stagione calda, da Aprile a Ottobre di solito.
Ha senso che mi preoccupi di più della viscosità indicata dal secondo numero (30 o 40, o più se esiste) dato che per lo più giro quando fa molto caldo
In fondo la viscosità alle basse temperature non mi riguarda, mentre ho tutto da guadagnare da buone prestazioni dell'olio quando fa molto caldo
Grazie 
ciao
Usa il 5w40 consigliato da Piaggio, va più che bene per tutti gli utilizzi ed essendo a base sintetica lo puoi tenere i 10000 km che passano tra un tagliando e l'altro. Piuttosto controlla il livello di frequente perché la Vespa invecchiando tende a mangiare un po' di olio.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ma sai!!
A proposito dei 10000 km, ci metto 4 - 5 anni a farli
Se, come dice Rodinal, comunque ogni 12- 18 mesi va cambiato ...
Forse un 10W 40 costa meno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che confermare (e ringraziare) tutto quanto detto da Tristano. Per la candela il controllo è solo uno scrupolo per una moto acquistata di seconda mano; per la 200 GT che è a carburatori il cambio è prescritto a 12000 km .... sulla GTS i.e. a 10000 km sono convinto che sia ancora come nuova.

Per l'olio a parità di marca/specifiche tra 10w40 (semisintetico) e 5w40 (sintetico) puoi risparmiare da 1 a 3 euro al litro (e ne servono 1,3) Ne vale la pena ? Come diceva Walker52 .... 5w40 e vivi sereno.

Modificato da Rodinal
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ok
Mi avete convinto!
Meglio vivere sereni!
Grazie a tutti!
Buona serata
Pino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai!!
A proposito dei 10000 km, ci metto 4 - 5 anni a farli
Se, come dice Rodinal, comunque ogni 12- 18 mesi va cambiato ...
Forse un 10W 40 costa meno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il Repsol 5w40 sintetico specifico per scooter 4T io l'ho preso al supermercato in offerta a 8,50 al litro, ed è un ottimo olio. La settimana scorsa c'era addirittura un olio Gazprom sempre 5w40 addirittura a 4,99. Vale la pena mettere un semisintetico quando trovi oli sintetici a questo prezzo?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao, l'anno scorso in giugno ho fatto fare in officina il tagliando dei 10.000

Interventi "fatti" o meglio fatturati:

-Sostituzione olio trasmissione

-Sostituzione olio motore

-Sostituzione filtro olio motore

-Sostituzione candela

-Rabbocco liquido antigelo

Quest'anno vorrei farmi a casa quello dei 15.000.

Da manuale c'è la sostituzione della cinghia e il controllo di olio motore e pastiglie freni.

Mi consigliate di attenermi a questo o di fare altre sostituzioni visto che ci metto mano? Vespa del 2015, 14.000km usata prevalentemente in urbano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cinghia va cambiata, potrebbe anche arrivare al prossimo tagliando dei 20000 ma se vuoi essere più sicuro io la cambierei. Prendi la cinghia originale, costa un po' di più delle altre ma è l'unica che va bene di sicuro.
Se cambi la cinghia cambia anche i rulli e gli inserti in plastica del variatore, i primi dopo 15000 km saranno di sicuro al limite, gli inserti costano niente e val la pena cambiarli anche se gli originali sono in buono stato.
Infine, dai una bella pulita all'interno della campana frizione che non fa mai male.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

per quanto riguarda la sostituzione dell'olio del mozzo per una vespa gts300, va bene qualsiasi  marca purché  sia 80w o si consiglia una marca precisa? qualcuno mi sa anche indicate che chiavino ci vuole per svitare il tappo di scolo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao Falco

Io ho fatto la sostituzione dell'olio mozzo l'anno scorso

Come vedi dalle foto ci vuole una brugola, ma non essendo in questo periodo a Monza non ti posso dire di che taglia, ma lo puoi verificare facilmente

 

Ciao

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buon pomeriggio.

Cercando informazioni  comunque sono arrivato qui 😄  In sintesi ieri ho fatto il tagliando ,volevo capire di più: la cinghia mi dice va cambiata ogni 12.000 chilometri è esatto?  (io ne avevo fatti 8000 ma presentava segni seppur lievi, di usura) 

L'olio dice ogni 3.500 è esatto? 

Infine l'olio del mozzo che neanche stavolta sono riuscito a cambiare,dice che è ok e il livello  e la densità (insomma non ce lo aveva 🤭  ) Al momento la vespa ha 37.000 km.

Un altra domanda: la cinghia,me ne sono accorto solo dopo , o meglio quella carta attorno alla cinghia (quella tipo scontrino per intenderci)  era secca,tipo aveva qualche anno addosso,il dubbio è se putacaso quella cinghia era già da qualche anno in negozio,se fa qualcosa oppure .... (ad occhio era perfetta ,e comunque originale)  Vi ringrazio.

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio ogni 6.000km. Ogni 3.000km controlli e nel caso rabbocchi. La cinghia ogni 12.000km sulle vecchie Vespe, ma può essere che si usuri prima. Età e tipo di utilizzo possono influire più o meno sull'usura. Sostituita a 10.000km sull'et4, ed aveva evidenti crepe. Come età ero sui 5 anni. 

L'olio del mozzo, se non ricordo male, andrebbe sostituito ogni 2 anni, ma è un tipo d'olio a lunga durata e può star li per parecchi anni senza creare problemi. Per la sostituzione, ci vogliono 10 minuti e si fa tutto senza smontare niente. Al massimo ne compri 1 litro e te lo fai sostituire, oppure provi a farlo tu, dato che è una delle operazioni più semplici. 

Per quanto riguarda la cinghia "residuo di magazzino" me lo stavo domandando in questi giorni, dato che preventivamente l'avevo acquistata per la mia, ma in realtà il vecchio proprietario l'aveva sostituita di recente. Probabilmente non la sostituirò prima di due anni, quindi starà in cantina per un po. Generalmente nell'etichetta dei ricambi originali è indicata la data di produzione. 

In teoria, se conservata per bene, non dovrebbe creare problemi, in pratica non lo so. Non mi pare che venga messo qualche prodotto protettivo. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Le cinghie, se non hanno pieghe assurde quando confezionate, hanno una buona durata, in un autoricambi stanno appese e all'ombra, ovvio che non devono passare troppi anni, ma se non presentano crepe e sono morbide vanno bene, il loro ricambio è continuo, quindi difficilmente, almeno che non siano di mezzi fuori produzione, rimangono tanto tempo in giacenza. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...