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Tristano

Mantenitore batteria

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Visto che dalle mie parti inizia a far freschino, sto iniziando a pensare al rimessaggio invernale della mia vespa (non c'ho più il fisico per usarla pure d'inverno).

Volevo chiedervi se è necessario collegare la batteria ad un mantenitore di carica o se per mantenerla efficiente è sufficiente accendere ogni tanto la vespa.

 

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Moderator

ciao

Anch'io faccio così da anni (da circa metà ottobre fino ad aprile) e dopo 6 anni la batteria è in forma smagliante, sempre partita al primo colpo.

Qualche mese fa ho comprato un voltmetro che mi dà un voltaggio da ferma superiore a 12.

Forse esistono altri metodi, ma facendo così io ho ottenuto buoni risultati

Pino

 

 

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Moderator

Scusa, non sono stato preciso:

Io tengo sempre attaccato il mantenitore

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Se sta ferma mesi ..stacca il polo negativo (a quadro spento) poi se e quando la riprendi lo attacchi e dovrebbe partire ... se poi hai un mantenitore di carica ( a impulsi intelligente .come lo chiamano ..) puoi tenerla in carica Ma con polo negativo staccato ...non si sa mai . Oppure qualche giorno prima di prenderla la attacchi e vedi se parte ...se no gli dai carica ...

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Moderator

Scusa Walker

Che cosa rischio se non stacco il polo negativo?

Io non l'ho mai staccato ... e non è mai successo niente

Faccio così anche con la macchina di mia figlia che viene usata rarissimamente

Grazie !!

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ciao Pino ...in "teoria" non rischi niente con carica batteria di nuova generazione , il cosi detto "intelligente" ad impulsi . ma è pur sempre un collegamento diretto e continuo per giorni e mesi , in caso di "difetto o guasto dello stesso " puo creare danni al  impianto !! perchè rischiare ...a me è successo con KA mi ha bruciato fili chiusura centralizzata !! Io l'auto la tengo ferma tutto l'anno in garage ...stacco batteria e basta , Naturalmente una batteria nuova non vecchia di anni , ...ps in un anno e mezzo avro fatto circa 500 km . ;)

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Moderator

Scusa

Un'ulteriore curiosità:

Ma il solo polo positivo (quello rosso) attaccato alla batteria che tipo di azione può fare durante i mesi invernali?

Se è lì da solo non esiste un circuito ...

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1 ora fa, Pino dice:

Scusa

Un'ulteriore curiosità:

Ma il solo polo positivo (quello rosso) attaccato alla batteria che tipo di azione può fare durante i mesi invernali?

Se è lì da solo non esiste un circuito ...

Se la mantieni in ricarica con polo negativo staccato non fa male....Va Bene. Non avevo capito che tu facevi cosi. ? 

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Moderator

No scusa
Io tengo attaccati entrambi i poli (come da istruzioni allegate allo strumento)
Mi chiedo solo che attività può svolgere il solo polo positivo attaccato
Grazie
Ciao
Pino


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Allora lo.strumento (carica batteria ) agisce solo sulla carica (mantenimento della stessa ) della batteria. Il fatto che da istruzioni allegate  ti dice con poli collegati...è solo per dire che quel tipo di "strumento " non fa danni caricando con poli attaccati alla batteria! A differenza dei vecchi carica batteria a carica diretta , che consigliavano lo stacco della batteria per non arrecare danni al impianto. PS ...il discorso iniziale   era  su mezzi fermi per mesi se era giusto lasciarla in carica perenne !!? anche se con strumento di nuova generazione.

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Il mantenitore dopo aver terminato il ciclo di ricarica si "addormenta", non serve staccare i poli, ho un mantenitore BC battery.

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Ritorno sulla questione. Volendo usare un mantenitore è possibile collegare alla batteria un cavo fisso in modo da rendere più semplice il collegamento? La mia idea era tirare un cavo dal vano batteria ad un punto più accessibile, tipo il sottosella o il portaoggetti anteriore e lì mettere uno spinotto per la connessione rapida del mantenitore. Avete dei consigli da darmi?

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Moderator

Ciao Tristano, puoi mettere una presa accendisigari tradizionale, no usb, e utilizzarla per caricare la batteria con l'ingresso accendisigari.Esistono in commercio questi manutentori con tale attacco

image.jpeg.e8e2b4c20bd760a3532d10de4e0aad1c.jpeg

Se te però lo hai già comprato, puoi allungare i fili, ma devi stare attento che non ti possano fare corto, per esempio io su lo scarabeo 300 gt, che avevo anni fa, se stava fermo 4 giorni, si scaricava, per caricarlo senza dover smontare la batteria, che era nel muso in posizione infelice, avevo risolto con un cacciavite per raggiungere il polo più nascosto, ma appunto era una soluzione temporanea. 

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Moderator

In questo video come funziona il tipo di manutentore che ti dicevo, vai verso la fine

 

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Buongiorno,

sulla mia Gts ho installato un una presa da accendisigari sul coperchio sx (foto da web).

Ho preso corrente direttamente dalla batteria con un fusibile mentre nel vano porta guanti, in posizione riparata,  ho aggiunto un interruttore in modo da "comandare" la presa e non averla sempre sotto corrente.

Con un adattatore usb posso usare la presa accendisigari per gli accessori ( cell, nav ecc).

presa.jpg

Modificato da Maxsax

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Ne deduco che esiste un passaggio tra il vano batteria e il bauletto anteriore. Che poi sarebbe quello che mi serve, vorrei solo trovare il modo di attaccare e staccare il mantenitore senza dover accedere ogni volta al vano batteria.

Il mantenitore l'ho già comprato, ha in dotazione un cavo con occhielli e fusibile che fisserei alla batteria e poi farei sbucare il suo spinotto o nel sottosella o nel bauletto portaoggetti anteriore così che possa collegarlo facilmente.

 

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1 ora fa, Tristano dice:

Ne deduco che esiste un passaggio tra il vano batteria e il bauletto anteriore. Che poi sarebbe quello che mi serve, vorrei solo trovare il modo di attaccare e staccare il mantenitore senza dover accedere ogni volta al vano batteria.

Il mantenitore l'ho già comprato, ha in dotazione un cavo con occhielli e fusibile che fisserei alla batteria e poi farei sbucare il suo spinotto o nel sottosella o nel bauletto portaoggetti anteriore così che possa collegarlo facilmente.

 

Si Tristano,

ho fatto sbucare i cavi provenienti dalla batteria nel vano porta oggetti ma per fa ciò ho dovuto rimuoverlo (ho guardato questo video) altrimenti non passavano o rischiavo di fargli fare un tragitto errato.

 

 

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Si Tristano,
ho fatto sbucare i cavi provenienti dalla batteria nel vano porta oggetti ma per fa ciò ho dovuto rimuoverlo (ho guardato questo video) altrimenti non passavano o rischiavo di fargli fare un tragitto errato.
 
 
Allora mi sa che lo faccio sbucare nel sottosella, lì ci dovrei arrivare senza smontare nulla.

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21 minuti fa, Tristano dice:

Allora mi sa che lo faccio sbucare nel sottosella, lì ci dovrei arrivare senza smontare nulla.

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Ho provato a farlo passare nel sottosella, è facile,  ma poi ho desistito per due motivi:

1)il cavo sarà molto vicino alla testata con temperature molto elevate con il rischio dei corto circuiti se non ben fissato e con una guaina adeguata.

2) perché nel porta oggetti una presa di corrente posso usarla anche per altre cose.

Ero intimorito nello smontare il porta oggetti ma poi in mezz'ora ho fatto :D

Modificato da Maxsax

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Io ho il mantenitore della BC battery ed il cavo 

71gZCWJEZJL._SX355_.jpg

 

l'ho fatto passare nel sottosella ed alloggiato a sinistra guardando la vespa da retro

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E se connettersi il mantenitore ai pin 12v presenti nella presa antifurto, quella che c'è dietro lo sportello a sinistra? Visto che lì i 12v ci sono sempre, probabilmente va diretto alla batteria.
Vedi allegato.

alarmconnector_190_205.jpg

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8 minuti fa, Tristano dice:

E se connettersi il mantenitore ai pin 12v presenti nella presa antifurto, quella che c'è dietro lo sportello a sinistra? Visto che lì i 12v ci sono sempre, probabilmente va diretto alla batteria.
Vedi allegato.

alarmconnector_190_205.jpg

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Qui mi arrendo..... :Boh:      non ho le conoscenze tecniche per risponderti :$

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Io invece ho la presa usb nel vano portaguanti, ma per il navigatore avrei bisogno di una presa tradizionale accendisigari, che dite se io sdoppiassi il positivo ed il negativo della presa usb mettendo poi questo presa.jpgdite che è fattibile o ci sarebbe un eccessivo assorbimento? Dovrei mettere sempre un fusibile o basta quella della presa usb?

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Io invece ho la presa usb nel vano portaguanti, ma per il navigatore avrei bisogno di una presa tradizionale accendisigari, che dite se io sdoppiassi il positivo ed il negativo della presa usb mettendo poi montassi questo presa.jpg.53e1f546cbc1a0e34e208446b71210c9.jpgdite che è fattibile o ci sarebbe un eccessivo assorbimento? Dovrei mettere sempre un fusibile o basta quella della presa usb?
Direi che per la presa accendisigari meglio una alimentazione dedicata connessa direttamente alla batteria con un fusibile. Non metterei in parallelo alla USB che già hai per non caricare troppo quella linea.

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  • Thanks 1

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Si in effetti a questo non avevo pensato, anche perchè la usb esce a 5, non so a quanto esca l'anccendisigari.

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