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Tristano

Mantenitore batteria

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Tristano    0

Visto che dalle mie parti inizia a far freschino, sto iniziando a pensare al rimessaggio invernale della mia vespa (non c'ho più il fisico per usarla pure d'inverno).

Volevo chiedervi se è necessario collegare la batteria ad un mantenitore di carica o se per mantenerla efficiente è sufficiente accendere ogni tanto la vespa.

 

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Pino    50
Moderator

ciao

Anch'io faccio così da anni (da circa metà ottobre fino ad aprile) e dopo 6 anni la batteria è in forma smagliante, sempre partita al primo colpo.

Qualche mese fa ho comprato un voltmetro che mi dà un voltaggio da ferma superiore a 12.

Forse esistono altri metodi, ma facendo così io ho ottenuto buoni risultati

Pino

 

 

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Pino    50
Moderator

Scusa, non sono stato preciso:

Io tengo sempre attaccato il mantenitore

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walker52    29

Se sta ferma mesi ..stacca il polo negativo (a quadro spento) poi se e quando la riprendi lo attacchi e dovrebbe partire ... se poi hai un mantenitore di carica ( a impulsi intelligente .come lo chiamano ..) puoi tenerla in carica Ma con polo negativo staccato ...non si sa mai . Oppure qualche giorno prima di prenderla la attacchi e vedi se parte ...se no gli dai carica ...

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Pino    50
Moderator

Scusa Walker

Che cosa rischio se non stacco il polo negativo?

Io non l'ho mai staccato ... e non è mai successo niente

Faccio così anche con la macchina di mia figlia che viene usata rarissimamente

Grazie !!

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walker52    29

ciao Pino ...in "teoria" non rischi niente con carica batteria di nuova generazione , il cosi detto "intelligente" ad impulsi . ma è pur sempre un collegamento diretto e continuo per giorni e mesi , in caso di "difetto o guasto dello stesso " puo creare danni al  impianto !! perchè rischiare ...a me è successo con KA mi ha bruciato fili chiusura centralizzata !! Io l'auto la tengo ferma tutto l'anno in garage ...stacco batteria e basta , Naturalmente una batteria nuova non vecchia di anni , ...ps in un anno e mezzo avro fatto circa 500 km . ;)

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Pino    50
Moderator

Scusa

Un'ulteriore curiosità:

Ma il solo polo positivo (quello rosso) attaccato alla batteria che tipo di azione può fare durante i mesi invernali?

Se è lì da solo non esiste un circuito ...

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walker52    29
1 ora fa, Pino dice:

Scusa

Un'ulteriore curiosità:

Ma il solo polo positivo (quello rosso) attaccato alla batteria che tipo di azione può fare durante i mesi invernali?

Se è lì da solo non esiste un circuito ...

Se la mantieni in ricarica con polo negativo staccato non fa male....Va Bene. Non avevo capito che tu facevi cosi. ? 

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Pino    50
Moderator

No scusa
Io tengo attaccati entrambi i poli (come da istruzioni allegate allo strumento)
Mi chiedo solo che attività può svolgere il solo polo positivo attaccato
Grazie
Ciao
Pino


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walker52    29

Allora lo.strumento (carica batteria ) agisce solo sulla carica (mantenimento della stessa ) della batteria. Il fatto che da istruzioni allegate  ti dice con poli collegati...è solo per dire che quel tipo di "strumento " non fa danni caricando con poli attaccati alla batteria! A differenza dei vecchi carica batteria a carica diretta , che consigliavano lo stacco della batteria per non arrecare danni al impianto. PS ...il discorso iniziale   era  su mezzi fermi per mesi se era giusto lasciarla in carica perenne !!? anche se con strumento di nuova generazione.

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