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minimo vespa Gts 300


maurizio
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Ciao a tutti. La mia vespa Gts 300 ABS ha un piccolo difetto alquanto fastidioso; nelle strade in discesa, se non do gas , ogni tanto si spegne. E' molto fastidioso in quanto , dove uso la vespa , è la Liguria occidentale e la Costa Azzurra dove spesso capitano strade in discesa. Il concessionario di Ventimiglia mi dice che non è possibile nessuna regolazione. Degli amici mi hanno consigliato di aggirare il problema; non potendo regolare il minimo intervenire sul cavo dell'acceleratore in modo che (l'acceleratore) , quando non do gas,  non ritorni completamente a riposo ma sia sempre un poco "tirato".

Che ne dite ?

Il problema è che non ho la minima idea di come di possa eseguire questo intervento.

Qualcuno sa dirmi se esiste un tutorial su you tube o mi sa dare delle "dritte" ?

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il minimo si registra con la chiave marrone.

Accendi la vespa con la chiave suddetta.

mentre tieni ferma la manopola al numero di giri (minimo) desiderato spegni la vespa...

attendi un minuto e riaccendi sempre con la stessa chiave.

dopo torna ad usare normalmente l'altra chiave.

fatto

 

 

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Il ‎05‎.‎06‎.‎2017 at 9:02 AM, aombre dice:

Ciao maurizio, non so se ci siano altre soluzioni, comunque per la regolazione del cavo acceleratore c'era questa discussione.

 

la regolazione sopra va bene per il gioco alla manopola ma non per il minimo

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4 ore fa, fabioSS dice:

il minimo si registra con la chiave marrone.

Accendi la vespa con la chiave suddetta.

mentre tieni ferma la manopola al numero di giri (minimo) desiderato spegni la vespa...

attendi un minuto e riaccendi sempre con la stessa chiave.

dopo torna ad usare normalmente l'altra chiave.

fatto

Ciao FabioSS...questa tua spiegazione regolazione minimo mi giunge nuova , da dove l'hai appresa !!?? Non escludo sia vera ...;)

 

 

 

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da forum tedesco e consigliato da concessionaria Piaggio in Germania telefonicamente ad un utente risolvendo così il problema del minimo.

ciao

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Bene ...non lo so sapevo ...ma se per errore lo registri troppo alto il minimo ...una volta alto con quella procedura  come fai a abbassarlo.
.visto che sarà alto e con la manopola non puoi abbassarlo? ? O nel caso basta staccare la batteria e torna come era precedentemente !?..Per curiosità .

Grazie

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Più che altro dovremmo definirlo un reset e non una regolazione del minimo...

NON è che adesso metti il gas al massimo e quando la riaccendi ritorna al massimo (come minimo) :-)

la procedura descritta è valida solo per le vespe GTS ad iniezione... per le altre la regolazione si fa al carburatore.

 

 

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I bene come reset lo capisco di più ...ma se facendo la procedura da te descritta invece che 1500 giri circa di minimo lo regoli a 2000 circa ... ( non parlo di massimo ) riportarlo a 1500 come dovrebbe essere ...come si fa ?? Ciao grazie ...solo per capire !! 

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si parla di RESET... non di impostazione ad un tot. numero di giri.. è la centralina che farà il suo dovere e non la mano alla manopola ;-)

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  • 9 months later...
Il 6/6/2017 at 15:37, fabioSS dice:

si parla di RESET... non di impostazione ad un tot. numero di giri.. è la centralina che farà il suo dovere e non la mano alla manopola ;-)

Scusa Fabio, ammesso e non concesso che la tua informazione sia giusta, nel messaggio scritto il 6 giugno alle 15:37 (quello in grassetto) dici l'esatto contrario di quello che avevi scritto in precedenza,, sempre il 6 giugno alle ore 10:46, ovvero: "mentre tieni ferma la manopola al numero di giri (minimo) desiderato spegni la vespa...attendi un minuto e riaccendi sempre con la stessa chiave."

Di quale manopola parlavi se non di quella del gas ?? O.o

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1 ora fa, macchianera dice:

Io avevo questo problema, fastidiosissimo nella mia tortuosa Liguria. 

Mi si spegneva di continuo nei tornanti in discesa. 

L'ho fatto presente in concessionaria e mi hanno risolto ottimamente il problema riprogrammando la centralina. 

....questo mi sembra già più logico...:ok:

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11 ore fa, macchianera dice:

Io avevo questo problema, fastidiosissimo nella mia tortuosa Liguria. 

Mi si spegneva di continuo nei tornanti in discesa. 

L'ho fatto presente in concessionaria e mi hanno risolto ottimamente il problema riprogrammando la centralina. 

Hai visto fare il lavoro alla centralina?

Quanto ho scritto sopra lo fanno alla Piaggio.. sopra ho riportato quanto detto dalla concessionaria e ho anche scritto da dove ho l'informazione... non l'ho inventato io.  ognuno è libero di credere e fare quanto vuole.

ciao

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Il 3/6/2017 at 16:45, maurizio dice:

Ciao a tutti. La mia vespa Gts 300 ABS ha un piccolo difetto alquanto fastidioso; nelle strade in discesa, se non do gas , ogni tanto si spegne. E' molto fastidioso in quanto , dove uso la vespa , è la Liguria occidentale e la Costa Azzurra dove spesso capitano strade in discesa. Il concessionario di Ventimiglia mi dice che non è possibile nessuna regolazione. Degli amici mi hanno consigliato di aggirare il problema; non potendo regolare il minimo intervenire sul cavo dell'acceleratore in modo che (l'acceleratore) , quando non do gas,  non ritorni completamente a riposo ma sia sempre un poco "tirato".

Che ne dite ?

Il problema è che non ho la minima idea di come di possa eseguire questo intervento.

Qualcuno sa dirmi se esiste un tutorial su you tube o mi sa dare delle "dritte" ?

Ciao, non occorre eseguire alcuna regolazione, non è soltanto l'inconveniente della tua vespa ma di quasi tutti gli scooter... Nelle strade scoscese in picchiata bisogna leggermente aumentare il minimo, giocando sulla manopola per non far spegnere il motore.

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5 ore fa, fabioSS dice:

Hai visto fare il lavoro alla centralina?

Quanto ho scritto sopra lo fanno alla Piaggio.. sopra ho riportato quanto detto dalla concessionaria e ho anche scritto da dove ho l'informazione... non l'ho inventato io.  ognuno è libero di credere e fare quanto vuole.

ciao

Fabio certo che ognuno fa e crede quello che vuole, ho solo evidenziato una contraddizione in quello che avevi scritto, se poi l'hai letta o te l'hanno raccontata così....come si dice ...."ambasciator non porta pena".

Certo che ho visto regolare il minimo con centralina collegata al computer, sui moderni motori a iniezione è così che normalmente si regola il minimo e non solo quello  :ciao:

Modificato da piegavespa
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io non vedo alcuna contraddizione in quanto ho scritto.. è logico, che se evidenzi solo una parte della frase e non leggi il resto si può intendere diversamente...

la soluzione da me descritta viene fatta ormai da centinaia di utenti di forum stranieri... non avrei MAI riportato una soluzione se non provata e supportata da molte persone... e ripeto.. fatta anche in Piaggio!

passo e chiudo :-)

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1 ora fa, fabioSS dice:

io non vedo alcuna contraddizione in quanto ho scritto.. è logico, che se evidenzi solo una parte della frase e non leggi il resto si può intendere diversamente...

la soluzione da me descritta viene fatta ormai da centinaia di utenti di forum stranieri... non avrei MAI riportato una soluzione se non provata e supportata da molte persone... e ripeto.. fatta anche in Piaggio!

passo e chiudo :-)

Non ho capito se in Piaggio (quale Piaggio ?) la farebbero come l'hai descritta tu, cioè regolando il minimo con la manopola del gas, o come l'hai descritta dopo, ovvero senza usare la stessa, questa è la tua frase per intero e ti levo anche il grassetto: " .........si parla di RESET... non di impostazione ad un tot. numero di giri.. è la centralina che farà il suo dovere e non la mano alla manopola ;-) "

Passo e chiudo , considerato peraltro che io i settaggi sulle centralina li so fare, quindi non mi va di perdere più tempo su questa discussione, nella quale mi pare ognuno possa restare della sua opinione, sbagliata o meno ! :ok:

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1 ora fa, Swanstuck dice:

Visto che non stiamo decidendo i destini del mondo non vedo perchè impuntarsi su definizioni e/o dettagli;a me questo argomento è sembrato comunque utile per imparare qualcosa.

...perché la meccanica è precisione nei dettagli Swan. O almeno anche.

Spero ti sia stato utile per imparare la regolazione del minimo  :ok:

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Il 20/3/2018 at 09:16, fabioSS dice:

Hai visto fare il lavoro alla centralina?

Quanto ho scritto sopra lo fanno alla Piaggio.. sopra ho riportato quanto detto dalla concessionaria e ho anche scritto da dove ho l'informazione... non l'ho inventato io.  ognuno è libero di credere e fare quanto vuole.

ciao

La concessionaria ha interpellato la Piaggio, che riconosce il difetto, ed ha rilasciato un nuovo software per la centralina. 

Al ritiro dell'intervento in garanzia mi è stato rilasciato un documento su carta intestata da dove risulta l'intervento e il numero del vecchio e del nuovo software. 

La mia concessionaria è di un gruppo di ragazzi seri e capaci, magari non tutti si prendono la briga di scrivere alla casa madre. 

La vespa prima dell'intervento si spegneva spessissimo, era un difetto invadente, e dopo l'intervento non si è mai più ripresentato. 

Poi ognuno faccia e creda ciò che vuole, su questo son d'accordo. 

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