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Tristano

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    Castelli Calepio
  • Vespa posseduta
    GTS 250

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  1. Tristano

    presentazione di edella

    Benvenuto in questo forum. Vedo con piacere che l'incidente non ti ha tolto la voglia di Vespa e questo è già bello di suo, anche se oggi girare in moto è sempre un terno al lotto. Incrociamo le dita e via....
  2. Tristano

    Perdita benzina

    Non vorrei dire una castroneria ma la procedura indicata da Walker (apertura valvola, freno a fondocorsa con uscita liquido, chiusura e pompare) è quella da seguire quando si cambia l'olio freni. Per il semplice spurgo è sufficiente tirare il freno, tenerlo tirato ed aprire e chiudere velocemente la valvola fino a quando non escono più bolle. E' simile alla precedente ma limita la quantità di liquido freni che esce e non richiede poi rabbocchi. Mi sembra quindi che la procedura seguita da Montag sia più o meno corretta, se lo spurgo non ha avuto effetto o il liquido freni ha raccolto umidità ed è da sostituire oppure la pompa freno è da revisionare. Comunque, almeno sulla mia 250, le leve del freno sono tendenzialmente spugnose anche quando tutto è ok, l'impianto frenante non è certo uno dei punti di forza della GTS.
  3. Tristano

    Scarico per Vespa Gts

    C'è chi modifica lo scarico originale aprendolo ed eliminando il catalizzatore. Si ottiene un po' di rumore e un po' di potenza in più però in alcuni casi la centralina elettronica segnala malfunzionamenti accendendo la spia di avaria motore. Secondo me sulla Vespa meglio tenersi il suo scarico originale, a meno che non lo si voglia cambiare per motivi puramente estetici.
  4. Tristano

    Maniglia cromata più tappino

    Non ho idea di quanto costi nuova ma qui ne vendono una: https://www.subito.it/accessori-moto/maniglia-post-vespa-gts-300-verona-255466332.htm
  5. Tristano

    regolazione gruppo di trasmissione malossi

    Ottimi consigli, concordo su tutti i punti tranne forse il 6. Montare un variatore sportivo come il Malossi e poi appesantirgli i rulli vuol dire annullarne in pratica gli effetti. Tanto vale tenersi il variatore originale, anche se qualitativamente inferiore. Il motore che urla è lo scotto da pagare se si vuole un pò più di ripresa.
  6. Tristano

    regolazione gruppo di trasmissione malossi

    Con il multivar Malossi meglio montare la molla in dotazione, montare molle più dure vuol dire aumentare ulteriormente il regime di innesco del variatore che già di suo è altino. Va bene accorciare i rapporti per migliorare la ripresa, ma una trasmissione che innesca a 5000 giri diventa un supplizio da usare.
  7. Tristano

    regolazione gruppo di trasmissione malossi

    Il codice della campana Malossi non lo so, però il peso esatto si visto che ne ho una identica a casa. Pesa 1150 grammi, circa 100 g in più della campana originale. Come già scritto abbondantemente qui sul forum, io la campana Malossi l'avevo messa sulla mia Vespa con la frizione originale ma poi ho dovuto toglierla perchè mi dava rumore e strappi a caldo. Adesso son passato alla campana Polini alleggerita e va molto meglio, anche se qualche rumorino di troppo permane..
  8. Tristano

    regolazione gruppo di trasmissione malossi

    E' normale che con il surriscaldamento i ferodi della frizione tendano un pò a slittare, soprattutto nelle partenze da fermo. La cosa è più evidente con il gruppo frizione originale, con il tuo Malossi dovrebbe sentirsi di meno visto che la campana è di qualità sicuramente superiore ed ha un miglior sistema di raffreddamento. Però è pur sempre un sistema di trasmissione a secco e un certo decadimento delle prestazioni a caldo è da mettere in conto.
  9. Tristano

    regolazione gruppo di trasmissione malossi

    La campana della Malossi non solo non è alleggerita ma è pure più pesante di quasi 100 g rispetto alla campana originale. Il gruppo frizione-campana Malossi è sicuramente molto migliore di quello originale (che ha problemi di suo) ma sul fatto che migliori le prestazioni ho forti dubbi. Per poterti consigliare al meglio è necessario sapere cosa c'è che non ti piace del tuo attuale assetto. Il variatore Malossi montato con i suoi rulli di serie e la molla di contrasto fornita nel kit accorcia parecchio i rapporti e dovrebbe darti maggior accelerazione, soprattutto da fermo. Che se ho ben capito è quello che volevi. Per contro il motore gira decisamente più alto cosa che a me non è mai piaciuta, soprattutto su uno scooter da passeggio come la Vespa. Io mi son convinto che alla fine per la Vespa la miglior soluzione sia tenere la trasmissione originale, magari ottimizzandola un poco per le proprie esigenze. Tipo montare rulli più leggeri o un rasamento per avere più ripresa a scapito della velocità massima o viceversa. Ho provato Vespe con variatori sportivi di diverso tipo (Malossi, Jcosta e un Polini 9 rulli) ma alla fine ho sempre preferito la mia con il variatore originale.
  10. Tristano

    Strattoni in partenza

    Se il rumore lo fa solo a motore caldo allora è il solito problema della frizione originale Piaggio, se leggi un pò il forum vedrai che se ne è parlato spesso. La soluzione è quella di cambiare la campana con una alleggerita tipo la Polini e magari cambiare i ceppi frizione originali con qualche prodotto aftermarket di migliore qualità. Togliere il carter non è complesso, se vai nella sezione documenti del forum c'è un tutorial sulla manutenzione della trasmissione che spiega come fare. Per togliere campana e variatore serve però una pistola pneumatica o in alternativa gli appositi attrezzi per il blocco del variatore. Se la campana frizione è vecchia e deformata potrebbe servire anche un estrattore per toglierla dall'albero, normalmente scende senza problemi ma con il tempo tende a bloccarsi.
  11. Tristano

    ?spia avaria motore

    A meno di problematiche evidenti (tipo candela bruciata o cavi interrotti) per questo tipo di problemi penso che l'unico modo di venirne a capo sia rivolgersi ad una officina autorizzata e fare una diagnosi elettronica. Il fatto che si spenga in moto fa pensare ad un problema al sistema di iniezione ma potrebbe essere molte altre cose.
  12. Tristano

    Strattoni in partenza

    Difficile dire cosa possa essere. Per gli strattoni, visto i km che hai percorso, potrebbe essere la frizione consumata, la campana deformata o la molla di contrasto che ha perso forza. Più difficile siano provocati dal variatore. Per quel che riguarda la ripresa che è peggiorata dopo il cambio cinghia diciamo che in parte è normale: la cinghia vecchia era fortemente usurata (e infatti si è rotta) quindi era più stretta rispetto alla cinghia nuova, cosa che di fatto accorcia i rapporti e migliora la ripresa. Montando la cinghia nuova hai ripristinato i rapporti originali perdendo un pò di brio in ripresa ma probabilmente guadagnando in velocità massima. Può anche essere che il meccanico abbia montato i rulli della 300 (quelli neri) al posto di quelli specifici della 250 (di colore verde e più leggeri). Può sembrare strano ma alcuni meccanici generici non sanno che la 250 monta rulli più leggeri e quando prendono il ricambio comprano quello della 300 pensando che siano gli stessi. L'effetto è una perdita secca in ripresa visto che la 250 ha meno coppia della 300 ed ha bisogno di rulli più leggeri per garantire una buona ripresa. Tutte cose che comunque puoi verificare solo aprendo il carter e dando una occhiata allo stato generale della trasmissione. La cosa positiva è che con poca spesa rimetti tutto a nuovo.
  13. Tristano

    Curiosità...

    Mi sembra abbastanza ovvio, con le varie versioni della GTS che si sono susseguite nel tempo il cruscotto è cambiato. Io sarò di parte ma a me quello che piace di più rimane quello della vecchia 250.
  14. Tristano

    Kit Polini Evolution Vespa GTS 300

    Io la campana Polini Evolution l'ho presa qui: https://www.fms2.com/categoria-motore-campane-frizione/campana-frizione-piaggio-gilera-125-150-200-34589.aspx La foto dell'inserzione è quella della campana alleggerita vecchio modello, la nuova è simile ma non ho i fori circolari. Il peso comunque è sempre 980 g.
  15. Tristano

    Kit Polini Evolution Vespa GTS 300

    Per sgrassare la campana ottimo anche lo spray per la pulizia dei dischi freno. Pulisce molto bene e non lascia alcun residuo. E puoi usarlo anche per dare una pulitina ai dischi ogni tanto.
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