Vai al contenuto

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV-News
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.
  • Collaboratori

Rodinal

Utenti registrati
  • Numero contenuti

    105
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    12

Rodinal last won the day on Aprile 17

Rodinal had the most liked content!

Reputazione Forum

47 Excellent

Su Rodinal

  • Rank
    Advanced Member
  • Compleanno 06/03/1964

Informazioni personali

  • Località
    Gorgonzola (MI)
  • Vespa posseduta
    Vespa 200 L Granturismo (2003)

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Rodinal

    Gomme nuove

    Direi proprio di si in quanto generalmente a quel prezzo nella migliore ipotesi devi aggiungerci il montaggio che per la Vespa non è poco ....(visto il lavoro che devi fare sul posteriore).
  2. Rodinal

    Quanto durano i dischi?

    La regola del cambio dischi ogni 2 cambi pastiglie è valida nel settore automobilistico ma qui i dischi sono generalmente in ghisa e lo spessore delle pastiglie (quindi la durata) è ben maggiore. Nella Vespa abbiamo di serie dischi in acciaio Inox e pastiglie con uno spessore di pochi millimetri da nuove. Ovviamente molto dipende dallo stile di guida e dai percorsi ma i dischi anfrebbero sostituiti se; 1) Deformati (forti vibrazioni in frenata); 2) Con profondi solchi sulla superficie (danneggiati da pastiglie non idonee o sporcizia sulle pastiglie); 3) Scalinati (ovvero se tra il bordo e la superficie dove agisce la pastiglia si sente al tatto "uno scalino") [se non erro lo spessore minimo del disco deve essere di 3,5 mm ma serve uno micrometro per la corretta misurazione]; ... come ha appena detto piegavespa
  3. Rodinal

    Olio freni

    Si, è indicato anche sulla vaschetta del liquido: "USE ONLY DOT 4 BRAKE FLUID FROM A SEALED CONTAINER" che tradotto in italiano "USARE SOLO LIQUIDO PER FRENI DOT 4 DA UN CONTENITORE SIGILLATO". Questo perchè il liquido dei freni è igroscopico ovvero ha una certa attitudine ad assorbire l'umidità che si trasfroma in micro- goccioline che abbassano il punto di ebollizione del liquido e possono portare al pericoloso fenomeno di "vapour lock". Questo è il motivo per cui tutti i costruttori prescrivono una sostituzione del liquido ogni 2 anni ed è il motivo per cui un contenitore aperto e parzialmente utilizzato (anche se richiuso) inizia comunque il processo di assorbimento dell'umidità presente nell'aria che ne rende sconsigliato il riutilizzo. Poi certo che dipende anche dall'uso che ne facciamo del mezzo (ovvero percorsi che poco sollecitano i freni) e dal clima in cui viviamo (ambiente con poca umidità nell'aria) ... se richiuso un po' dura (direi anche parecchi mesi) ma visto il costo e le confezioni disponibili anche in piccoli formati conviene prendere quella corrispondente alla quantità che ci serve (visto che in condizioni normali tra un cambio e l'altro non servono rabbocchi e sarà inutilizzabile per il cambio successivo).
  4. Rodinal

    Autostrada in Vespa

    Anche per me la statale della Cisa è stupenda. Certo è tutta curve e controcurve ma tranquilla come pendenza. E' poco frequentata dagli automobilisti che preferiscono l'autostrada.... trovi tanti motociclisti e qualche camper (la sera mi sono capitati caprioli...) . Come dice rolloper basta non aver fretta e andare piano e godersi il viaggio.
  5. Rodinal

    Olio freni

    Ciao, per fare lo spurgo anteriore + posteriore 200 cc sono più che sufficienti. Visto che il liquido DOT4 non dovrebbe essere riutilizzato una volta aperto prendi una confezione da 200 o 250 cc che trovi da un ricambista (anche auto) a pochi euro (circa 3). Ovviamente l'impianto posteriore è più capiente dell'anteriore ma la quantità indicata è sufficiente per entrambi.
  6. Rodinal

    Montare cerchi da 13

    Xericos , mi permetto di aggiungere che sul sito Scooter-Center nella scheda Characteristics il modello da 13" risulta "Road legal in Germany = FALSE". Ovvero non può essere utilizzato in strada in Germania ...... e figuriamoci in Italia che ha sempre avuto una normativa più rigida sul tuning. Inoltre manca anche una certificazione NAD che come indichi è un parametro fondamentale per i cerchi aftermarket dal 2015. Quindi a parte Pino che abita poco distante dall'Autodromo di Monza per gli altri ..... niente !!! Altro aspetto è che il diametro complessivo (cerchio+pneumatico) per avere il certificato di conformità deve rimanere invariato rispetto all'omologazione (pensa all'effetto sul contachilometri, sul tachimetro e sulla velocità massima del veicolo) obbligando l'utilizzo di uno pneumatico con spalla molto ribassata che sarà ulteriormente penalizzante su buche e sconnesso ...... con un effetto finale peggiorativo dal lato del comfort di guida. In conclusione se si vuole uno scooter a ruota alta ... compriamo uno scooter a ruota alta. Riporto di seguito le schermate dove si legge la fruibilità in strada dei cerchi proposti da Scooter-Center: Nel caso di un cerchio da 13": e nel caso del 12" dove invece viene riportato che è legale l'utilizzo stradale (Road legal in Germany = TRUE)
  7. Rodinal

    Viaggetto verso Foligno

    Per Pino, "Luoghi Manzoniani" ? Ma io e te giochiamo in casa !!! Scherzi a parte salvo meteo avverso per il 1° maggio direi che ci siamo (io e la zavorrina). Come itinerario propongo di trovarci verso Vimercate e poi di attraversare l'Adda ad Imbersago con lo splendido traghetto di Leonardo da Vinci per poi proseguire verso Lecco sulla sponda bergamasca. Poi tappa al Castello dell'Innominato, la Casa di Lucia, quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno ...etc. etc. E' questo che avevi in mente ?
  8. Rodinal

    Perdita benzina carburatore GT 200

    Bravo ! Bel lavoro !
  9. Rodinal

    Perdita benzina carburatore GT 200

    Si dalle precedenti foto che avevi postato il tuo è un Kehin CVK 30 come quello del video. Nel manuale tecnico sono indicati per la GT 200 il Walbro WVF-7P e il Kehin CVK 30 che sono stati montati indifferentemente nel periodo di produzione.
  10. Rodinal

    La grande pioggia...

    Bravo !!! Complimenti per il bel racconto di una storia vera.
  11. Rodinal

    La mia 200 GT

    Veramente bella complimenti .... sembra uscita ieri dal concessionario !
  12. Rodinal

    Tagliando GTS 300

    Ciao Pino, più che volentieri ci rivediamo in primavera ma ribadisco che: 1) Prima del cambio liquido freni ho controllato visivamente lo stato delle pastiglie dei freni e dei dischi ed era tutto in ordine. Sarebbe stato stupido cambiare il liquido dei freni e poi accorgersi che c'erano ben altri problemi nell'impianto frenante. L'unico "problemino" che ti ho segnalato era la pressione un po' bassa degli pneumatici. 2) Se la tua Vespa frena correttamente sono da escludere altri problemi non verificabili facilmente nel controllo visivo (ad esempio dischi ovalizzati, pastiglie vetrificate, etc); 3) L'età ha influenza solo sul liquido dei freni che è igroscopico (assorbe umidità) .... ma non sui dischi e pastiglie; 4) Fare corretta manutenzione vuol dire anche NON farla quando non è necessario (ovvero fare i controlli ma non fare interventi se questi sono inutili); Quindi godiamoci serenamente le nostre Vespa in strada ..... ed in officina solo quando serve !
  13. Rodinal

    La mia 200 GT

    I consumi dichiarati Ciclo ECE 40 sono di 25 Km/lt. Nel mio percorso casa-lavoro di 63 km A/R in extraurbano pianeggiante a velocità turistica (molti attraversamenti di paese a 50 km/h) nel medio periodo lo scorso anno ero sui 30 Km/lt .... personalmente non ho nulla da eccepire sui consumi.
  14. Versione 1.0.0

    14 downloads

    Scheda comparativa tra marchi commercializzati in italia nel 2017 di lubrificanti 5w40 MA.
  15. Rodinal

    casco x sottosella

    Oxford, considera che molte marche oltre alla misura interna adottano calotte di misure diverse, Quindi della stessa marca e modello potrebbe entrare una taglia M ma non una XL.
×